CARTOGRAFIA E TELERILEVAMENTO

Antonella AMORUSO CARTOGRAFIA E TELERILEVAMENTO

0512500008
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE DI BASE E APPLICATIVE NELL'AMBITO DELLA CARTOGRAFIA, DEI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) E DEL TELERILEVAMENTO PER LA MAPPATURA ED IL MONITORAGGIO DELL'AMBIENTE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZE DI BASE E APPLICATIVE NELL'AMBITO DELLA CARTOGRAFIA, CLASSICA E NUMERICA, DEI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) E DEL TELERILEVAMENTO, NONCHÉ CONCETTI E TECNICHE RELATIVI ALL'USO DEI DATI GEOGRAFICI E DELLE IMMAGINI TELERILEVATE PER LA MAPPATURA ED IL MONITORAGGIO DELL'AMBIENTE. COMPRENSIONE DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE IN PRODOTTI CARTOGRAFICI E MAPPE TEMATICHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
UTILIZZO DELLA CARTOGRAFIA SIA NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE; GESTIONE DI DATI GEOGRAFICI ED UTILIZZO DI SOFTWARE GIS; UTILIZZO DI ORTOFOTO ED IMMAGINI SATELLITARI; PRODUZIONE DI CARTE TEMATICHE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
VALUTAZIONE CRITICA DI INFORMAZIONI, IDEE E INTERPRETAZIONI, BASATI SULL'ACCURATA VERIFICA DI TUTTI GLI ELEMENTI A DISPOSIZIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE CONCLUSIONI RAGGIUNTE A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITÀ DI STUDIARE IN UN MODO AUTONOMO E DI USARE INTERNET COME SORGENTE DI INFORMAZIONI.
Prerequisiti
CONTENUTI DEI CORSI DI MATEMATICA, FISICA E GEOLOGIA
Contenuti
SISTEMI DI RIFERIMENTO E DI COORDINATE E PROIEZIONI CARTOGRAFICHE IN USO A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. CARTOGRAFIA UFFICIALE ITALIANA. BASI DI CARTOGRAFIA TEMATICA. MODELLI DIGITALI DEL TERRENO. GLOBAL POSITIONG SYSTEM (GPS).
INTRODUZIONE AI SOFTWARE GIS. DEFINIZIONE DI MODELLI DI DATI, DI FUNZIONI ED OPERATORI GIS. GEOREFERENZIAZIONE, CLASSIFICAZIONE DEI DATI (RASTER E VETTORIALI), FUNZIONI DI OVERLAY TOPOLOGICO E BUFFERING.
BASI FISICHE DEL TELERILEVAMENTO ED EFFETTI DELL’ATMOSFERA. SENSORI DI TELERILEVAMENTO E CARATTERISTICHE DELLE IMMAGINI TELERILEVATE. FIRME SPETTRALI DI INTERESSE AMBIENTALE. TECNICHE MULTISPETTRALI PER FINI AMBIENTALI. CLASSIFICAZIONE DELLE IMMAGINI TELERILEVATE. ORTOFOTO. INDIVIDUAZIONE DI CAMBIAMENTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE DI UNA PARTE PRATICA E DI DOMANDE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IL VOTO FINALE TIENE CONTO DI AMBEDUE LE PARTI (RISPETTIVAMENTE 40% E 60%).
Testi
DISPENSE E MATERIALE DI APPROFONDIMENTO FORNITI DURANTE IL CORSO, MANUALI DEI PACCHETTI SOFTWARE "OPEN SOURCE" UTILIZZATI.

FEDERICA MIGLIACCIO "SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E CARTOGRAFIA", MAGGIOLI EDITORE, 2008

J.A. RICHARDS "REMOTE SENSING DIGITAL IMAGE ANALYSIS: AN INTRODUCTION", SPRINGER, 2013
Altre Informazioni
UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]