INTRODUZIONE ALLA FISICA TERRESTRE

Luca CRESCENTINI INTRODUZIONE ALLA FISICA TERRESTRE

0512600010
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
FISICA
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112ESERCITAZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI FORNIRE UN'INTRODUZIONE AI PROCESSI FISICI CHE SPIEGANO ALCUNE OSSERVAZIONI SU SCALA GLOBALE RELATIVE ALLA TERRA SOLIDA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZE DI BASE SULLA DISTRIBUZIONE DI TERREMOTI E VULCANI, ONDE SISMICHE, ANOMALIE GRAVIMETRICHE, ISOSTASIA, FLUSSO DI CALORE SUPERFICIALE, BATIMETRIA ED ETÀ DEI FONDALI OCEANICI, FORMAZIONE DELLA LITOSFERA OCEANICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI MODELLARE QUANTITATIVAMENTE IN MODO SEMPLICE I FENOMENI GEOFISICI DI CUI SOPRA.
Prerequisiti
È RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DI CALCOLO MATEMATICO (DERIVATE, INTEGRALI, EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI) E FISICA CLASSICA (MECCANICA, TERMODINAMICA).
Contenuti
SFORZI E DEFORMAZIONI (ELASTOSTATICA). DEFORMAZIONE SUPERFICIALE CAUSATA DA UNA CAVITÀ SFERICA PRESSURIZZATA. SFORZI TETTONICI. LEGGE DI ADMONTON. SFORZO DI COULOMB ED INTERAZIONE TRA FAGLIE. ONDE SISMICHE. GEOIDE. ANOMALIE GRAVIMETRICHE. ISOSTASIA. LA LITOSFERA COME LAMINA ELASTICA: FLESSIONE SOTTO CARICO E SUBDUZIONE. GENERAZIONE DI CALORE NELLA TERRA. TRASPORTO CONDUTTIVO DEL CALORE. GEOTERME LITOSFERICHE DI EQUILIBRIO: FLUSSO DI CALORE DAL MANTELLO, DISTRIBUZIONE DEGLI ELEMENTI RADIOATTIVI NELLA CROSTA. SITUAZIONI DI NON EQUILIBRIO: VARIAZIONE PERIODICA DELLA TEMPERATURA SUPERFICIALE, RAFFREDDAMENTO ISTANTANEO DELLA SUPERFICIE DI UN SEMISPAZIO. CENNI ALLA FORMAZIONE ED EVOLUZIONE DELLA LITOSFERA OCEANICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (5 CFU), ESERCITAZIONI (1 CFU), STUDIO INDIVIDUALE. CIASCUN CFU DI LEZIONE COMPRENDE 8 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 17 ORE DI STUDIO INDIVIDUALE. CIASCUN CFU DI LABORATORIO COMPRENDE 12 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 13 ORE DI STUDIO INDIVIDUALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE DI CIRCA MEZZ'ORA, FINALIZZATO ALLA VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI, COMPRENDENTE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO E RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI.
Testi
DISPENSE DEL DOCENTE
Altre Informazioni
E-MAIL DEL DOCENTE: LCRESCEN@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]