FISICA DEL VULCANISMO

Luca CRESCENTINI FISICA DEL VULCANISMO

0522600008
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FISICA
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DELL'INSEGNAMENTO CONSISTE NEL FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE SUI PROCESSI FISICI IN AMBIENTE VULCANICO E NOZIONI SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI STUDIO DEI FENOMENI VULCANICI, RENDENDOLI IN GRADO DI EFFETTUARE UNA SEMPLICE INTERPRETAZIONE DELLA DINAMICA DEI PROCESSI VULCANICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO
- BASI FISICHE DEI PROCESSI VULCANICI
- PRINCIPALI METODOLOGIE FISICHE PER LO STUDIO DEI PROCESSI VULCANICI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- ANALISI DI DATI GEOFISICI PER LO STUDIO DI SPECIFICI PROCESSI FISICI IN ATTO IN UN VULCANO
- APPLICAZIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALE METODOLOGIE GEOFISICHE PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO VULCANICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I PROCESSI VULCANICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER DESCRIVERE IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
SONO DA CONSIDERERSI PREREQUISITI LE CONOSCENZE FORNITE DAGLI INSEGNAMENTI DI FISICA GENERALE, ANALISI MATEMATICA E ISTITUZIONI DI METODI MATEMATICI PER LA FISICA DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA. QUANTO ILLUSTRATO NEGLI INSEGNAMENTI DI INTRODUZIONE ALLA FISICA TERRESTRE (CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN FISICA) E FISICA TERRESTRE (CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA) FACILITA L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DI FISICA DEL VULCANISMO.
Contenuti
ALLO SCOPO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE SUI PROCESSI FISICI IN AMBIENTE VULCANICO E NOZIONI SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI STUDIO DEI FENOMENI VULCANICI, RENDENDOLI IN GRADO DI EFFETTUARE UNA SEMPLICE INTERPRETAZIONE DELLA DINAMICA DEI PROCESSI VULCANICI, I CONTENUTI DEL CORSO SI ARTICOLANO IN:

- DESCRIZIONE DELLA FENOMENOLOGIA E DEI PROCESSI FISICI IN ATTO IN AMBIENTE VULCANICO, ATTRAVERSO L'IDENTIFICAZIONE DI OSSERVABILI GEOFISICI E GEOCHIMICI E DELLE LORO CARATTERISTICHE DISTINTIVE (10 ORE DI LEZIONE)

- PRINCIPALI METODOLOGIE ANALITICHE, SEMI-ANALITICHE E NUMERICHE PER LA MODELLAZIONE DEI FENOMENI VULCANICI E LA STIMA DEI VALORI DEGLI OSSERVABILI, PRINCIPALMENTE QUELLI GEODETICI (14 ORE DI LEZIONE)

- PRINCIPALI METODOLOGIE PER L'INVERSIONE DEI DATI RELATIVI AGLI OSSERVABILI, PRINCIPALMENTE QUELLI GEODETICI, PER LA STIMA DELLE CARATTERISTICHE DELLE INTRUSIONI MAGMATICHE E DELLA DINAMICA DELLE CAMERE MAGMATICHE (14 ORE DI LEZIONE)

- PRINCIPALI METODOLOGIE PER IL MONITORAGGIO DELLE AREE VULCANICHE, SIA CON RIFERIMENTO ALLA STRUMENTAZIONE (CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLA GEODETICA, TRA CUI GPS E SAR) CHE ALLA VALUTAZIONE DELL'EVOLUZIONE DEI VALORI DEGLI OSSERVABILI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO (10 ORE DI LEZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME CONSISTE DI UNA PROVA ORALE DELLA DURATA NON SUPERIORE AD UN’ORA VOLTO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE, INCLUSO L'USO DELL'APPROPRIATA TERMINOLOGIA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI PROCESSI VULCANICI E DELLE TECNICHE PER IL LORO STUDIO.
IL VOTO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE CARATTERISTICHE DEI PROCESSI VULCANICI E DELLE TECNICHE PER IL LORO STUDIO.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
P. SEGALL (2010). EARTHQUAKE AND VOLCANO DEFORMATION, PRINCETON UNIVERSITY PRESS.

E. A. PARFITT, L. WILSON (2008). FUNDAMENTALS OF PHYSICAL VOLCANOLOGY, WILEY-BLACKWELL.

S. A. FAGENTS, T. K. P. GREGG, R. M. C. LOPES (2012). MODELING VOLCANIC PROCESSES - THE PHYSICS AND MATHEMATICS OF VOLCANISM, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.
Altre Informazioni
PER CONTATTARE I DOCENTI SI POSSONO UTILIZZARE I LORO INDIRIZZI DI E-MAIL DAL SITO DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]