Luca CRESCENTINI | INTRODUZIONE AL SISTEMA TERRA E ALL'IMPATTO ANTROPICO
Luca CRESCENTINI INTRODUZIONE AL SISTEMA TERRA E ALL'IMPATTO ANTROPICO
cod. 0512900028
INTRODUZIONE AL SISTEMA TERRA E ALL'IMPATTO ANTROPICO
0512900028 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
GEO/10 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È LO STUDIO DELLA TERRA COME SISTEMA DINAMICO COMPLESSO. GLI STUDENTI APPRENDERANNO I TRASFERIMENTI SULLA MICRO E LA MACRO SCALA, OVVERO FLUSSI DI MATERIA E DI ENERGIA. AVRANNO CONTEZZA DELLA SCALA GEOLOGICA E DEI PROCESSI SUPERFICIALI, APPRENDENDO LE CARATTERISTICHE PIÙ RILEVANTI DEL SISTEMA TERRA, E LE DIMENSIONI IN TERMINI DI MASSA E TEMPI DI MISCELAZIONE VERTICALE DEI PRINCIPALI COMPARTIMENTI TERRESTRI. LO STUDENTE ALLA FINE DEL CORSO AVRÀ APPRESO LE NOZIONI FONDAMENTALI SULL'UTILIZZO DELLE FONTI DISPONIBILI SUL PIANETA, SULL'INTERAZIONE DELL’UOMO CON L’AMBIENTE E SULLE PROBLEMATICHE LEGATE AL SUO APPROCCIO CON LA TERRA. INOLTRE AVRÀ CONOSCENZA DI ALCUNI METODI DI INDAGINE E IN PARTICOLARE DEL MONITORAGGIO TRAMITE TELERILEVAMENTO SATELLITARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO, È RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DI CALCOLO MATEMATICO E FISICA CLASSICA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO COMPRENDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI, SUDDIVISE COME SEGUE. LA TERRA COME SISTEMA DINAMICO COMPLESSO E L'ECOSFERA (2 ORE). LA GEOSFERA: STRUTTURA DELLA TERRA, TERREMOTI, VULCANI, CICLO LITOGENETICO (10 ORE). L'IDROSFERA: CICLO IDROLOGICO, GHIACCI, OCEANI (6 ORE). L'ATMOSFERA: CIRCOLAZIONE GLOBALE, VENTI, TEMPO METEOROLOGICO, CLIMA (8 ORE). CENNI SULLA BIOSFERA (2 ORE) INTERAZIONI TRA BIOSFERA, GEOSFERA, IDROSFERA E ATMOSFERA (4 ORE). RISORSE MINERARIE ED ENERGETICHE E LEGAMI CON LE DIVERSE SFERE (6 ORE). IMPATTO ANTROPICO SULLE DIVERSE SFERE (4 ORE). MONITORAGGIO GEOFISICO DI ALCUNI FENOMENI INERENTI LE DIVERSE SFERE TRAMITE TELERILEVAMENTO (6 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (6 CFU). CIASCUN CFU DI LEZIONI FRONTALI COMPRENDE 8 ORE DI LEZIONI IN AULA E 17 ORE DI STUDIO INDIVIDUALE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE DI CIRCA MEZZ'ORA, FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI E APPLICATIVI ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTO NELL'ESPOSIZIONE. LA PROVA COMPRENDE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO E RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI PROPOSTI E HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO ED È IN GRADO DI RISOLVERE AGEVOLMENTE I PROBLEMI PROPOSTI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED APPLICATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
TESTO DI RIFERIMENTO: [T1] BRIAN J. SKINNER, BARBARA W. MURCK, THE BLUE PLANET: AN INTRODUCTION TO EARTH SYSTEM SCIENCE, 3RD ED., WILEY [T2] DISPENSE DEL DOCENTE, SCARICABILI DAL SITO TEAMS DELL'INSEGNAMENTO. [S1] SLIDES DELLE LEZIONI, SCARICABILI DAL SITO TEAMS DELL'INSEGNAMENTO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE LEZIONI SONO TENUTE IN ITALIANO. LE INFORMAZIONI RELATIVE A COME CONTATTARE IL DOCENTE SONO REPERIBILI AL LINK HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/LUCA.CRESCENTINI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-07]