ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA

Elio DE MAGISTRIS ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA

0322300053
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA MOD. 01
630LEZIONE
2ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI E TOPOGRAFIA MOD. 02
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE, TEORICHE E PRATICHE, DEI METODI E DELLE STRATEGIE DI RICERCA NELL’AMBITO DELL’ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI, TOPOGRAFIA ANTICA E LE PRINCIPALI METODOLOGIE DELLA RICERCA STORICA E ARCHEOLOGICA CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
NON RICHIESTI.
Contenuti
IL CORSO È ORGANIZZATO IN DUE MODULI.
I MODULO:
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SULLA STORIA DELLA DISCIPLINA, SUI METODI E LE STRATEGIE DI APPROCCIO E DI STUDIO DEI PAESAGGI E DEI SISTEMI DI ORGANIZZAZIONE, POPOLAMENTO E SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE TERRITORIALI: DALL’ESAME DELLE FONTI ANTICHE AL TRATTAMENTO DEL RECORD ARCHEOLOGICO TRAMITE APPLICATIVI GIS, AI SISTEMI E METODI DI CLASSIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEI REPERTI MOBILI. SARANNO APPROFONDITE LE PROBLEMATICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI SPECIFICI CONTESTI TERRITORIALI PLURISTRATIFICATI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO E LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE (PUBLIC ARCHAEOLOGY).
II MODULO
SARANNO FORNITI ELEMENTI DI CONOSCENZA SU:
_TIPOLOGIA DEGLI INSEDIAMENTI ANTICHI: INSEDIAMENTO RURALE SPARSO (FATTORIE, VILLE RUSTICHE), E NUCLEATO (KOMAI, VICI, PAGI, FORA). INSEDIAMENTO URBANO (PROTOURBANO, PSEUDOURBANO): TIPOLOGIE RELATIVE AL CONTESTO GEOGRAFICO E ALL’ORGANIZZAZIONE DEL COSTRUITO.
_ TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO: AGRARIE E NON AGRARIE. AGRARIE: BONIFICHE, IRRIGAZIONE, DIVISIONI DI TERRE. NON AGRARIE: FORNACI, CAVE, SALINE.
_TIPOLOGIE DEI MONUMENTI PUBBLICI E PRIVATI. MONUMENTI PUBBLICI: EDIFICI CULTUALI (SANTUARI DEL POPOLAMENTO AGRARIO E SANTUARI DI CONFINE); EDIFICI DI STOCCAGGIO E ADDUZIONE (GRANAI, CISTERNE, SERBATOI, ACQUEDOTTI, DIGHE). MONUMENTI PRIVATI: SEPOLTURE
_TIPOLOGIE DEI MATERIALI MOBILI CARATTERIZZANTI GLI INSEDIAMENTI RURALI E I SITI DI ATTIVITÀ PRODUTTIVE.

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI, ENTRAMBI DI 30 ORE. IL I MODULO PREVEDE 25 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 5 ORE A CARATTERE SEMINARIALE.
GLI STRUMENTI DIDATTICI DI SUPPORTO SONO COSTITUITI DA PROIEZIONI POWER POINT, VISITE GUIDATE, LABORATORI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI: IL VOTO PIÙ ALTO (30 LODE) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI POSSEDERE CONOSCENZA COMPIUTA DEI CONTENUTI, COMPETENZE TEORICHE E METODOLOGICHE, E CAPACITÀ CRITICA DI STABILIRE NESSI LOGICI E CRONOLOGICI TRA GLI ARGOMENTI DISCUSSI.
Testi
PER IL I MODULO:
G. AZZENA, FRAGILITÀ DEI FORTI. CONOSCENZA, TUTELA, PROGETTO DEL PAESAGGIO AGRARIO STORICO, IN G. BORNINI, A. BRUSA, R. CERVI (A CURA DI), IL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO PROTOSTORICO E ANTICO. STORIA E DIDATTICA SUMMER SCHOOL “E. SERENI” (26-30 AGOSTO 2009), REGGIO EMILIA, 2010, PP. 135-154;
F. CAMBI, MANUALE DI ARCHEOLOGIA DEI PAESAGGI. METODOLOGIE, FONTI, CONTESTI, CAROCCI, ROMA 2011;
E. SERENI, STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO, BUL, ROMA-BARI 1993;
C. TOSCO, IL PAESAGGIO COME STORIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2007;
F. BRAUDEL, SCRITTI SULLA STORIA, BOMPIANI, MILANO, 2003, CAPITOLI 1-3 (I TEMPI DELLA STORIA; LA STORIA E LE ALTRE SCIENZE DELL’UOMO; STORIA E TEMPO PRESENTE);
PER IL II MODULO NON VI SONO TESTI CHE RACCOLGANO TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI: ARTICOLI, ESTRATTI DI MONOGRAFIE E CONVEGNI, SARANNO DI VOLTA IN VOLTA INDICATI, E IN PARTE FORNITI, DAL DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]