TOPOGRAFIA ANTICA

Elio DE MAGISTRIS TOPOGRAFIA ANTICA

0312800046
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2023/2024

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A DIFFONDERE CONOSCENZE BASILARI SULLA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI TERRITORI DELLE SOCIETÀ ANTICHE, I SISTEMI INFRASTRUTTURALI, LE OPERE DI RAZIONALIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE CAMPAGNE, CON LO SCOPO DI AMPLIARE LE PROSPETTIVE DI ANALISI DELLA CULTURA MATERIALE DELL’ANTICHITÀ CLASSICA
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
CONTENUTI DEL CORSO
1) DIVISIONI AGRARIE DI ETÀ ROMANA E DEDUZIONI COLONIARIE.
2) IL TRACCIAMENTO DEI LIMITI CENTURIALI, L’ORIENTAMENTO ASTRONOMICO, L’ORIENTAMENTO DELLE PERTICHE CENTURIALI, L’ADEGUAMENTO AL TERRENO. LIMITES, PARTES, ANGULI CLUSARES. VARIAZIONI MORFOLOGICHE E CRONOLOGICHE DELLE DIVISIONI AGRARIE.
3) TERMINI AGRARI. I TERMINI GRACCANI, IL TERMINE CENTURIALE DI AMANDOLA. I TERMINI GRACCANI DELLA VALLE DEL TANAGRO.
4) STRUMENTI E METODI DEGLI AGRIMENSORI LATINI. GLI AUTORI LATINI DI AGRIMENSURA. I CODICI DEI GROMATICI VETERES.
5) METODI DI STUDIO DELLE CENTURIAZIONI ROMANE: APPROCCIO CLASSICO AEROFOTOCARTOGRAFICO; APPROCCIO MORFOLOGICO E FILTRAGGIO OTTICO; APPROCCIO STORICO- GEOARCHEOLOGICO; L’ARCHEOLOGIA DEI CAMPI E DEI FOSSATI; L’AGNOSTICISMO MORFOGENETICO.
6) STRUMENTI E METODI PER L’INDIVIDUAZIONE DI DIVISIONI AGRARIE ANTICHE. TOT CAPITA, TOT LIMITATIONES: LE RIDONDANZE INTERPRETATIVE NELL’AGER REATINUS, NELL’AGER CAMPANUS, NELL’AGER NOLANUS, NELL’AGER POMPTINUS. LE DEFICIENZE INTERPRETATIVE DELLE DIVISIONI AGRARIE DELLA GALLIA NARBONENSE.
7) LA REGISTRAZIONE ARCHIVISTICA DELLE DIVISIONI AGRARIE: FORMA, AES, TYPOS REGIONIS. I TABULARIA DI ARAUSIO E TURRIS LIBISONIS. LE CATEGORIE DELLE TERRE DIVISE E DELLE TERRE ASSEGNATE.
8) CENTURIAZIONI DEL SALENTO, DELLA VALLE DEL SARNO, DI BENEVENTUM, DELLA REGIO VIII, DI CORINTO, DELLA PROCONSOLARE E BYZACAENA, DI ARAUSIO/ORANGE
9)CENTURIAZIONI E FIUMI. VARIAZIONI CLIMATICHE. PERDITE DI LIMITES. VARIAZIONE DELLE GRIGLIE CENTURIALI (RENORMATIO) CORRELATA A DIVERSI SISTEMI GEOMETRICI/METROLOGICI.
10) CENTURIAZIONI E BONIFICHE. LE RICERCHE NELLA PIANURA PONTINA. LE BONIFICHE DEL CONSOLE DEL 160 A.C., DI TRAIANO, DI TEODORICO. CENTURIAZIONI E AREE DI DISORDINE IDRAULICO: IL CASO DI ARELATE, AQUAE SESTIAE, NEMAUSUS. IL CASO DI PARMA.
11)BONIFICHE CON EMISSARI: LAGHI DEL FUCINO, DI ALBANO, DI NEMI. I SISTEMI DI CUNICOLI DELLA CAMPAGNA ROMANA. LE BONIFICHE DI VALLERANO (ROMA). BONIFICHE E DIVISIONI AGRARIE A COMACCHIO/SPINA. BONIFICHE DEL GRAND MARAIS DE LIMAGNE. I PRATA DI CORCHIANO. BONIFICHE E SALINE
12) BONIFICHE GEOTECNICHE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE E PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE FINALE. IL VOTO È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI: IL VOTO PIÙ ALTO (30 LODE) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI POSSEDERE CONOSCENZA COMPIUTA DEI CONTENUTI E CAPACITÀ CRITICA DI STABILIRE NESSI LOGICI E CRONOLOGICI TRA GLI ARGOMENTI DISCUSSI.
Testi
NON VI SONO TESTI CHE RACCOLGANO TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI: ARTICOLI, ESTRATTI DI MONOGRAFIE E CONVEGNI, SARANNO DI VOLTA IN VOLTA INDICATI, E IN PARTE FORNITI, DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]