Castelluccio q. 796 - Comuni di S. Mauro la Bruca e Pisciotta (SA)

Elio DE MAGISTRIS Castelluccio q. 796 - Comuni di S. Mauro la Bruca e Pisciotta (SA)

Castelluccio q. 796 - Comuni di S. Mauro la Bruca e Pisciotta (SA)

Area di culto lucana nel Cilento


Il sito e le indagini

Sito di frontiera sul displuvio dei bacini fluviali di Lambro e Mingardo, ai margini del territorio di Elea e del territorio dei Lucani gravitanti sulla costa tirrenica meridionale, in posizione elevata e con ampia copertura visiva sulle vallate circostanti. Negli primi due anni si è individuato un edificio di forma ellittica in poligonale regolare di arenaria, con partizioni interne rettilinee ed elevati murari in terra cruda, usato a scopi cultuali dalla fine del V secolo a.C. agli inizi del III secolo a.C. La struttura è rioccupata alla metà del V secolo d.C. con attività produttive che hanno parzialmente distrutto le stratigrafie più antiche; una frequentazione enotria è indiziata da materiali di fine VII-inizi VI secolo a.C.

Lo scavo presenta complicazioni stratigrafiche che richiedono continue verifiche e registrazioni. Il rilievo diretto è supportato da una ridondante copertura fotogrammetrica vincolata ad una maglia con capisaldi di precisione. Le indagini si prefiggono in prima istanza a datare la fase costruttiva più antica, di definire la planimetria interna e di evidenziare stratigrafie indisturbate.

Allo scavo hanno partecipato studenti e dottorandi delle Università di Salerno, Roma, Zadar e Montpellier.

Bibliografia generale di riferimento

E. De Magistris, Elea-Velia: indicatori di frontiera, economia del territorio, Galatina 2016; Fasti Online s.v. Castelluccio, 2017 e 2018;

Partnership

Comune di Pisciotta
Comune di San Mauro La Bruca

Team

foto di DE MAGISTRIS Elio

DE MAGISTRIS Elio

Responsabile Scientifico

Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC
foto di PELLEGRINO Vincenzo

PELLEGRINO Vincenzo

Collaboratore

foto di PETRUZZIELLO Gerardo

PETRUZZIELLO Gerardo

Collaboratore

Contacts

DE MAGISTRIS Elio


Media

Vista dello scavoStudenti al lavoro