DIRITTI FONDAMENTALI E BIODIRITTO

Anna MALOMO DIRITTI FONDAMENTALI E BIODIRITTO

0160100396
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE IMPLICAZIONI GIURIDICHE DELLE PRINCIPALI QUESTIONI BIOETICHE, MUOVENDO DA UNA PROSPETTIVA METODOLOGICA DIRETTA A PROMUOVERE LA MASSIMA ATTUAZIONE DEL VALORE DELLA PERSONA UMANA E DELLA SUA DIGNITÀ NELL’UNITARIO SISTEMA ORDINAMENTALE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE AVRÀ COMPRESO L’ESIGENZA DI TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI INVIOLABILI E LA LORO PREMINENZA NELL’AFFRONTARE UNA SERIE DI TEMI E PROBLEMI CHE ATTENGONO NON SOLTANTO ALLE SITUAZIONI SOGGETTIVE ESISTENZIALI, MA ANCHE AD ISTITUTI GIURIDICI TRADIZIONALMENTE CARATTERIZZATI DALLA PATRIMONIALITÀ.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN LINEA TEORICA A SITUAZIONI CONCRETE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMBINARE QUANTO APPRESO ALLE ULTERIORI CONOSCENZE SPECIFICHE ACQUISITE NEGLI STUDI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ELABORARE E COMUNICARE RISULTATI DI RICERCHE PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- RICERCARE FONTI GIURISPRUDENZIALI E DOTTRINALI ANCHE MEDIANTE BANCHE DATI;
- PROCEDERE COSÌ ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO HA AD OGGETTO I SEGUENTI ARGOMENTI: PERSONALISMO E SOLIDARISMO COSTITUZIONALI (36 ORE DI LEZIONI CON DISAMINA DI CASI PRATICI); DIRITTI FONDAMENTALI E SITUAZIONI SOGGETTIVE ESISTENZIALI (36 ORE DI LEZIONI CON DISAMINA DI CASI PRATICI).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 72 ORE COMPLESSIVE (8 CFU), CON SEMINARI DI APPROFONDIMENTO, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONE IN AULA DI CASI PRATICI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
PER I FREQUENTANTI: PROVA ORALE PARZIALE DI VERIFICA ALLA FINE DELLE LEZIONI ED ESAME FINALE ORALE SULLA RESTANTE PARTE DEL PROGRAMMA.
PER I NON FREQUENTANTI: UN UNICO ESAME ORALE SULL'INTERO PROGRAMMA.

SIA LE PROVE ORALI INTERMEDIE SIA GLI ESAMI ORALI FINALI SONO FINALIZZATI A VERIFICARE:
- CAPACITA’ DI ANALIZZARE E VALUTARE I FENOMENI E LE SITUAZIONI NELLE QUALI ASSUMONO RILEVANZA GLI ARGOMENTI STUDIATI;
- ABILITÀ COMUNICATIVE SULLE CONOSCENZE ACQUISITE, ARGOMENTANDO IN MANIERA CHIARA, EFFICACE E CRITICA;
- CAPACITÀ DI INDIVIDUAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLE FONTI NORMATIVE IN MATERIA DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI E BIODIRITTO.
Testi
A) P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI, III, SITUAZIONI SOGGETTIVE, ESI, NAPOLI, 2020, CAP. I (SITUAZIONI ESISTENZIALI), PP. 1-186; G. PERLINGIERI E G. CARAPEZZA FIGLIA (A CURA DI), L’«INTERPRETAZIONE SECONDO COSTITUZIONE» NELLA GIURISPRUDENZA. CRESTOMAZIA DI DECISIONI GIURIDICHE, T. I, NAPOLI, 2012, SEZIONI I (PP. 37-51; 97-138); AA.VV., VOCE “TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA”, IN ENCICLOPEDIA DI BIOETICA E SCIENZA GIURIDICA, XII, NAPOLI, 2017, PP. 1-63.

B) TRA I SAGGI, SOLTANTO 2 A SCELTA DELLO STUDENTE: P. PERLINGIERI, PRINCIPIO «PERSONALISTA», «FUNZIONE SOCIALE DELLA PROPRIETÀ» E SERVITÚ COATTIVA DI PASSAGGIO, (NOTA A CORTE COST., 29 APRILE 1999, N. 167), IN RASS. DIR. CIV., 1999, PP. 688-697; I. PRISCO, DIVIETO DI OSPITALITÀ E NULLITÀ PER VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI SOLIDARIETÀ (CASS., 19 GIUGNO 2009, N. 14343) IN G. PERLINGIERI E G. CARAPEZZA FIGLIA (A CURA DI), L’INTERPRETAZIONE SECONDO COSTITUZIONE NELLA GIURISPRUDENZA. CRESTOMAZIA DI DECISIONI GIURIDICHE, TOMO II, NAPOLI, 2012, PP. 369 SS.; G. CARAPEZZA FIGLIA, CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO E LEGALITÀ COSTITUZIONALE, IN RIV. DIR. CIV., 2018, P. 950 SS.; C. PERLINGIERI, NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE POLITICA E «METODO DEMOCRATICO», IN RASS. DIR. CIV., 2018, P. 873 SS.; G. PERLINGIERI, INTERFERENZE TRA UNIONE CIVILE E MATRIMONIO. PLURALISMO FAMILIARE E UNITARIETÀ DEI VALORI NORMATIVI, IN RASS. DIR. CIV., 2018, P. 101 SS.; R. PANE, UNIONI SAME-SEX E ADOZIONE IN CASI PARTICOLARI, IN DIR. SUCC. FAM., 2017, P. 479 SS.; F.D. BUSNELLI, PERSONA UMANA E DILEMMI DELLA BIOETICA: COME RIPENSARE LO STATUTO DELLA SOGGETTIVITÀ, IN DIR. UMANI E DIR. INTERNAZ., 2007, FASC. 2, P. 245 SS.; F.D. BUSNELLI, L’INIZIO DELLA VITA UMANA, IN RIV. DIR. CIV., 2004, I, P. 533 SS.; F. PARENTE, LA “BIOGIURIDICITÀ” DELLA VITA NASCENTE TRA “LIBERTÀ” DELLA RICERCA BIOMEDICA E “DINAMISMO” DELLA TUTELA DEI VALORI ESISTENZIALI DELL’UOMO, IN RASS. DIR. CIV., 2009, P. 440 SS.; F.D. BUSNELLI, NASCERE (O ANCHE «MORIRE») CON DIGNITÀ: UN TRAGUARDO PROBLEMATICO PER L’EMBRIONE, IN NUOVA GIUR. CIV. COMM., 2017, P. 393 SS.; G. CARAPEZZA FIGLIA, TUTELA DELL’EMBRIONE E DIVIETO DI BREVETTABILITÀ: UN CASO DI ASSIOLOGIA DIRIMENTE NELL’ERMENEUTICA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA, IN DIR. FAM. PERS., 2012, 1, P. 20 SS.; D. CARUSI, NON SOLO PROCREAZIONE ASSISTITA: IL PRINCIPIO DI PARI DIGNITÀ E LA COSTITUZIONE MINACCIATA, IN POL. DIR., 2007, FASC. 3, P. 413 SS.; A. RENDA, LA SURROGAZIONE DI MATERNITÀ ED IL DIRITTO DELLA FAMIGLIA AL BIVIO, IN EUR. DIR. PRIV., 2015, P. 415 SS.; E. GIACOBBE, DELL’INSENSATA ASPIRAZIONE UMANA AL DOMINIO VOLONTARISTICO SUL CORSO DELLA VITA, IN DIR. FAM., 2016, PAG. 590 SS.; P. PERLINGIERI, DIGNITÀ DELLA PERSONA E QUESTIONI DI FINE VITA, IN RIV. GIUR. MOL. SANNIO, 2017, 1, P. 81 SS.; V. DONATO, NOTE CRITICHE SULLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO, IN WWW.COMPARAZIONEDIRITTOCIVILE.IT, DICEMBRE 2018; D. CARUSI, DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - LA LEGGE «SUL BIOTESTAMENTO»: UNA LUCE E MOLTE OMBRE, IN CORR. GIUR., 2018, P. 293 SS.; G. CARAPEZZA FIGLIA, DIRITTO AL SUICIDIO ASSISTITO? LA TUTELA DELLA PERSONA ALLA FINE DELLA VITA (NOTA DI COMMENTO A CORTE COST. N. 207/2018), IN RASS. DIR. CIV., 2019, PP. 580-619
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARA' DISTRIBUITO DALLE DOCENTI DURANTE LE LEZIONI: SENTENZE, PRESENTAZIONI IN POWER POINT.
È ESSENZIALE LA CONSULTAZIONE DEL CODICE CIVILE, IN EDIZIONE AGGIORNATA E CORREDATA DELLA COSTITUZIONE, DEI TRATTATI UE E DELLE PIÙ IMPORTANTI LEGGI COMPLEMENTARI: SI CONSIGLIA G. PERLINGIERI – M. ANGELONE, CODICE CIVILE, ESI, NAPOLI, 2023.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]