DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO

Antonio MUSIO DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO

0323100055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2024/2025

CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO10/12/2024 - 09:00
DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO10/12/2024 - 09:00
DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO10/01/2025 - 09:00
DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO10/01/2025 - 09:00
DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO31/01/2025 - 09:00
DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO31/01/2025 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE GLI ASPETTI PECULIARI DEL DIRITTO DEI CONSUMATORI E LE TECNICHE DI PROTEZIONE DEI CONSUMATORI A LIVELLO EUROPEO E A LIVELLO LA NAZIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE LE REGOLE GIURIDICHE EUROPEE DI DIRITTO PRIVATO ALLA LUCE DEL CONTESTO NAZIONALE.
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO AFFRONTA IN MODO SISTEMATICO LO STUDIO DEL DIRITTO DEI CONSUMATORI IN CHIAVE STORICA-EVOLUTIVA E SISTEMATICA, CONTESTUALIZZANDO DUNQUE I VARI TEMI ALL’INTERNO DEL NUOVO DIRITTO DEI CONTRATTI. IL PROGRAMMA, IN PARTICOLARE, HA AD OGGETTO LA DISCIPLINA A TUTELA DEI CONSUMATORI NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO ITALO-COMUNITARIO E SI PROPONE DI OFFRIRE UN’APPROFONDITA RICOSTRUZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE DEI CONSUMATORI IN EUROPA E IN ITALIA, NELL’OTTICA DEL PERSEGUIMENTO DI UN MERCATO EFFETTIVAMENTE CONCORRENZIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ QUINDI DEDICATA ALLA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA, ALLE REGOLE IN TEMA DI PUBBLICITÀ COMMERCIALE, ALLE PRATICHE COMMERCIALI SLEALI, AI CONTRATTI DEI CONSUMATORI, ALL’ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA E ALLA TUTELA DELL’IMPRENDITORE DEBOLE, AI CONTRATTI DI CREDITO AI CONSUMATORI, AI CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI E AI CONTRATTI A DISTANZA, ALLA TUTELA DEL CONSUMATORE NEI CONTRATTI DI MULTIPROPRIETÀ, ALLA VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI, ALLA TUTELA DEGLI UTENTI DI SERVIZI PUBBLICI, ALLA RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTO DIFETTOSO, ALLE DISPOSIZIONI IN TEMA DI SICUREZZA, QUALITÀ E CONFORMITÀ DEI PRODOTTI, ALLA VENDITA DEI BENI DI CONSUMO, ALLA RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE E ALLE AZIONI DI CLASSE.
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE NON SOLTANTO LA CONOSCENZA NORMATIVA, MA SOPRATTUTTO QUELLO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI. LO SVILUPPO DI TALE COMPETENZA VIENE PERSEGUITA ANCHE PROPONENDO AGLI STUDENTI L’APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE DI LORO PARTICOLARE INTERESSE DA SVOLGERE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI VENGONO CONTINUAMENTE STIMOLATI NEL PERCORSO DIDATTICO MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE ALLE VARIE ALTERNATIVE RICOSTRUZIONI DEGLI ISTITUTI, IN MODO DA SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI IN ORDINE A TEMI GENERICI O SPECIFICI, CON SVILUPPO DELLA GENERALE CAPACITÀ CRITICA.
4) ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SONO CHIAMATI AD ESPORRE I RISULTATI DEGLI APPROFONDIMENTI SVOLTI DURANTE LE LEZIONI PER L’UTILITÀ ANCHE DEGLI ALTRI FREQUENTANTI.
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SONO SPINTI A INTRAPRENDERE ULTERIORI STUDI ED APPROFONDIMENTI IN MODO AUTONOMO IL CHE VIENE AGEVOLATO MEDIANTE SUGGERIMENTI METODOLOGICI, INDICAZIONI BLIBLIOGRAFICHE, SELEZIONE DI TEMI IDONEI ALLA MATURAZIONE DI CAPACITÀ CRITICHE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO E NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
PUBBLICITÀ COMMERCIALE, PRATICHE COMMERCIALI SLEALI, CONTRATTI DEI CONSUMATORI, ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA E TUTELA DELL’IMPRENDITORE DEBOLE, CONTRATTI DI CREDITO AI CONSUMATORI (10 ORE)
CONTRATTI NEGOZIATI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI E CONTRATTI A DISTANZA, TUTELA DEL CONSUMATORE NEI CONTRATTI DI MULTIPROPRIETÀ, VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI, TUTELA DEGLI UTENTI DI SERVIZI PUBBLICI (10 ORE)
RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTO DIFETTOSO, DISPOSIZIONI IN TEMA DI SICUREZZA, QUALITÀ E CONFORMITÀ DEI PRODOTTI, VENDITA DEI BENI DI CONSUMO, RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE E AZIONI DI CLASSE (10 ORE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA DOCENTI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA OPERATORI PRATICI DEL DIRITTO, ESERCITAZIONI E DISCUSSIONE IN AULA DI CASI PRATICI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UN DOPPIO COLLOQUIO, IL PRIMO NEL QUALE SI VALUTA LA CORRETTEZZA DEL METODO DI STUDIO UTILIZZATO E UN SECONDO NEL QUALE SI PROCEDE VERIFICARE I REQUISITI MINIMI DI PREPARAZIONE. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO DEL SECONDO COLLOQUIO È PARI ALMENO A 18/30. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
A. MUSIO, LINEAMENTI DI DIRITTO DEI CONSUMATORI E DEL MERCATO, PACINI EDITORE, 2024, (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE).
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI: SENTENZE, SLIDES, MODELLI CONTRATTUALI, TESTI NORMATIVI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]