STORIA DELLA SOCIOLOGIA

Domenico MADDALONI STORIA DELLA SOCIOLOGIA

1222200025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE POLITICHE
2014/2015



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE I PUNTI DI VISTA EMERGENTI NELLE SCIENZE SOCIALI IN MATERIA DI ANALISI DEL MUTAMENTO SOCIALE A LIVELLO MACROSOCIOLOGICO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E DISTINGUERE I FATTORI STRUTTURALI E CONTINGENTI ALL’OPERA NELLE DINAMICHE DEL MUTAMENTO SOCIALE IN PROSPETTIVA COMPARATA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI DOMINARE IN MANIERA CONSAPEVOLE E RAZIONALE IL DIBATTITO SCIENTIFICO E POLITICO IN RELAZIONE A FENOMENI QUALI IL MUTAMENTO SOCIALE IN GENERALE, LA MODERNIZZAZIONE E LA GLOBALIZZAZIONE IN PARTICOLARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI ANALIZZARE AUTONOMAMENTE I DATI STATISTICI, I DOCUMENTI POLITICI E NORMATIVI E LA LETTERATURA SCIENTIFICA SUGLI ARGOMENTI INTERESSATI DAL CORSO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI ILLUSTRARE CRITICAMENTE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, I PROBLEMI TEORICI E I DILEMMI INTERPRETATIVI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NELL’AMBITO DEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI, SIA DELL’AREA DISCIPLINARE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI CHE DI QUELLA ECONOMICA E DI QUELLA GIURIDICA.
Prerequisiti
E’ UTILE UNA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI DELLA SOCIOLOGIA, DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA, DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE.
Contenuti
TENDENZE RECENTI DELL’ANALISI DEL MUTAMENTO SOCIALE E CULTURALE NELLA DIMENSIONE MACROSOCIOLOGICA. LA PROSPETTIVA ECOLOGICO EVOLUTIVA. IL MATERIALISMO CULTURALE. L’APPROCCIO DEI SISTEMI MONDO. ALCUNI ESEMPI DI ANALISI SCIENTIFICA DEI PERCORSI DI MUTAMENTO DELLE SOCIETÀ UMANE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE – UNA PARTE DELLE QUALI POTRÀ ESSERE SVOLTA IN FORMA SEMINARIALE A SECONDA DELLE ESIGENZE DIDATTICHE VIA VIA EMERGENTI – E DI 4 ORE DI ESERCITAZIONI.
NEI SEMINARI E NELLE ESERCITAZIONI SARÀ POSSIBILE L’IMPIEGO DI TESTI IN UNA DELLE LINGUE PRINCIPALI DELL’UNIONE EUROPEA (IN PARTICOLARE INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO).
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA PARTECIPAZIONE AD ESERCITAZIONI (CON ATTRIBUZIONE DI VOTO) O AD ATTIVITÀ SEMINARIALI CHE GENERINO L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME È FACOLTATIVA. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRA CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
Testi
PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI:
APPUNTI DELLE LEZIONI.
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
G. ARRIGHI, IL LUNGO XX SECOLO, NET, MILANO, 2003;
G. ARRIGHI, B. J. SILVER, CAOS E GOVERNO DEL MONDO, BRUNO MONDADORI, MILANO, 2006;
J. DIAMOND, ARMI, ACCIAIO E MALATTIE, EINAUDI, TORINO, 2006;
J. DIAMOND, COLLASSO, EINAUDI, TORINO, 2007;
M. HARRIS, LA NOSTRA SPECIE, RIZZOLI, MILANO, 2002;
M. HARRIS, CANNIBALI E RE, FELTRINELLI, MILANO, 2007.
PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI:
S. K. SANDERSON, EVOLUTIONISM AND ITS CRITICS, PARADIGM, BOULDER (CO.), 2007 (PP. 154-222; 280-325).
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
G. ARRIGHI, IL LUNGO XX SECOLO, NET, MILANO, 2003;
G. ARRIGHI, B. J. SILVER, CAOS E GOVERNO DEL MONDO, BRUNO MONDADORI, MILANO, 2006;
J. DIAMOND, ARMI, ACCIAIO E MALATTIE, EINAUDI, TORINO, 2006;
J. DIAMOND, COLLASSO, EINAUDI, TORINO, 2007;
M. HARRIS, LA NOSTRA SPECIE, RIZZOLI, MILANO, 2002;
M. HARRIS, CANNIBALI E RE, FELTRINELLI, MILANO, 2007.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA, PUR SE VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI INDICATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]