SOCIOLOGIA

Domenico MADDALONI SOCIOLOGIA

1212200010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE AGLI ALLIEVI GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEL MONDO CONTEMPORANEO.
Contenuti
1. CATEGORIE FONDAMENTALI DELL’ANALISI SOCIOLOGICA:
LIBERTÀ E DIPENDENZA. GRUPPI SOCIALI. COMUNITÀ E ORGANIZZAZIONE. DONO E SCAMBIO. SCELTA E POTERE. AUTOCONSERVAZIONE E DOVERE. STATO E NAZIONE. NATURA E CULTURA. ORDINE E CAOS. VITA QUOTIDIANA. PERCORSI E SIGNIFICATI DELLA SOCIOLOGIA.
2. ASPETTI PRINCIPALI DELLA STORIA DELLA SOCIOLOGIA: IL POSITIVISMO: COMTE. DEMOGRAFIA ED ECONOMIA POLITICA IN MALTHUS. LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE DI DARWIN. L'EVOLUZIONISMO DI SPENCER. IL MATERIALISMO STORICO: MARX ED ENGELS. DAL POSITIVISMO AL FUNZIONALISMO: DURKHEIM. LO STORICISMO TEDESCO. LA SOCIOLOGIA COMPRENDENTE E LA STORIA: WEBER. LA SOCIOLOGIA DI SIMMEL. SVILUPPI DEL FUNZIONALISMO: MALINOWSKI E RADCLIFFE-BROWN. SVILUPPI DELL'EVOLUZIONISMO IN SOCIOLOGIA E ANTROPOLOGIA. LA SCUOLA DI CHICAGO. IL FUNZIONALISMO SISTEMICO: PARSONS E MERTON.
3. ANALISI SOCIOLOGICA E MONDO CONTEMPORANEO:
CONFLITTI E MOVIMENTI. DEVIANZA. DISEGUAGLIANZE E POVERTÀ. ECONOMIA E LAVORO. EUROPA. GIOVANI. GLOBALIZZAZIONE. ITALIA. LOISIR E SPORT. MIGRAZIONI. RELIGIONE. RISCHIO. SCIENZA. SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. STATO. WELFARE.
4. SEZIONE FACOLTATIVA: APPROFONDIMENTI TEORICI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ESERCITAZIONI A COMPLETAMENTO DI CIASCUNA SEZIONE DEL PROGRAMMA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA PARTECIPAZIONE AD ESERCITAZIONI (CON ATTRIBUZIONE DI VOTO) CHE GENERINO L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME È FACOLTATIVA.
Testi
1. Z. BAUMAN, PENSARE SOCIOLOGICAMENTE, IPERMEDIUM, NAPOLI, 1999: 1-225.
2. D. MADDALONI, VISIONI IN MOVIMENTO. TEORIE DELL'EVOLUZIONE E SCIENZE SOCIALI DALL'ILLUMINISMO AD OGGI, FRANCOANGELI, MILANO, 2011: 30-38; 44-53; 63-72; 77-88; 92-128; 135-145; 152-160; 173-182.
3. D. MADDALONI, A CURA DI, IL MONDO CONTEMPORANEO. UN LESSICO SOCIOLOGICO, IPERMEDIUM LIBRI, S. MARIA CAPUA VETERE (CE), 2012: 1-232.
4. UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
A) L. BIFULCO, RITUALE DELL'INTERAZIONE E CONFLITTO. UN'INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DI RANDALL COLLINS, IPERMEDIUM LIBRI, S. MARIA CAPUA VETERE (CE), 2010: 1-180.
B) A. G. KELLER, DIVERSITÀ E SELEZIONE NEL MUTAMENTO SOCIOCULTURALE. UNA SOCIOLOGIA DARWINIANA, A CURA DI D. MADDALONI, IPERMEDIUM LIBRI, S. MARIA CAPUA VETERE (CE), 2013: 1-160.
C) P. GUADARRAMA, D. MADDALONI (A CURA DI), LE ORIGINI DELLA SOCIOLOGIA IN AMERICA LATINA. LA SOCIOLOGIA DI EUGENIO MARIA DE HOSTOS E DI ENRIQUE JOSÉ VARONA, IPERMEDIUM LIBRI, S. MARIA CAPUA VETERE (CE), IN CORSO DI PUBBLICAZIONE.
Altre Informazioni
LA PARTE 3 DEL PROGRAMMA SARÀ SVOLTA ANCHE MEDIANTE SEMINARI CON L'INTERVENTO DI DOCENTI E RICERCATORI DI ALTRE UNIVERSITÀ.
LA PARTE 4 DEL PROGRAMMA HA CARATTERE FACOLTATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]