PROBABILITÀ E STATISTICA

Pierluigi FURCOLO PROBABILITÀ E STATISTICA

8802100005
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
2020/2021



CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
QUESTO INSEGNAMENTO RIGUARDA LE CARATTERISTICHE TEORICHE E APPLICATIVE DEGLI STRUMENTI DELLA MODERNA TEORIA DELLA PROBABILITÀ E DELLE VARIABILI ALEATORIE E DALLA MODERNA STATISTICA INFERENZIALE.

1.1 CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DELLE PROPRIETÀ DI VARI METODI PERLA DESCRIZIONE E LA ANALISI DI FENOMENI REALI IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA.

1.2 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI DEFINIRE STRATEGIE DI PREVISIONE IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA CON METODI IMPLEMENTATI IN SW COMMERCIALI, E DI VALUTARE GLI EFFETTI DI INTERVENTI SU UN SISTEMA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA.

1.3 AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI DI CONTROLLO E REGOLAZIONE PIÙ APPROPRIATI RISPETTO AL SISTEMA DI TRASPORTO DA ANALIZZARE

1.4 ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO, REDIGERE UNA RELAZIONE TECNICA E ESPORNE VERBALMENTE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
= TEORIA DELLA PROBABILITÀ: ESPERIMENTO ALEATORIO, EVENTI (COME INSIEMI O CLAUSE LOGICHE)), PROBABILITÀ; DEFINIZIONI, ASSIOMI E LEMMI; PROBABILITÀ DELL’EVENTO COMPLEMENTARE, DELL’EVENTO UNIONE, DELL’EVENTO INTERSEZIONE; PROBABILITÀ CONDIZIONATA, INDIPENDENZA STOCASTICA, TEOREMA DI BAYES.

= TEORIA DELLE VARIABILI ALEATORIE
- VARIABILI ALEATORIE SCALARI (UNIVARIATE) DISCRETE : FUNZIONI DI PROBABILITÀ, DI DISTRIBUZIONE; INDICI DI POSIZIONE (MEDIA) E DI DISPERSIONE (VARIANZA, DEVIANZA STANDARD, COEFFICIENTE DI VARIAZIONE).
- VARIABILI ALEATORIE SCALARI (UNIVARIATE) CONTINUE: FUNZIONI DI DISTRIBUZIONE, DI DENSITÀ DI PROBABILITÀ; INDICI DI POSIZIONE (MEDIA, MEDIANA, MODA) E DI DISPERSIONE (VARIANZA, DEVIANZA STANDARD, COEFFICIENTE DI VARIAZIONE), PERCENTILI, INDICE DI ASIMMETRIA.
- TRASFORMAZIONI DI UNA V.A. E VALORE ATTESO: FUNZIONI DI UNA V.A.; OPERATORE DI VALORE ATTESO; MOMENTI, MEDIA, VARIANZA E MOMENTO ASSOLUTO PRIMO
RELAZIONE TRA MOMENTI E PARAMETRI.
- VARIABILI ALEATORIE VETTORIALI (MULTIVARIATE): FUNZIONI DI DISTRIBUZIONE, DI PROBABILITÀ, DI DENSITÀ DI PROBABILITÀ CONGIUNTE, MARGINALI, CONDIZIONATE; INDIPENDENZA STOCASTICA TRA DUE V.A.; COVARIANZA E CORRELAZIONE TRA DUE V.A..
- COMBINAZIONI DI V.A.: SOMMA, COMBINAZIONE LINEARE, PRODOTTO, MASSIMO O MINIMO; SUCCESSIONI DI V.A., CONVERGENZA; LEGGE DEI GRANDI NUMERI E TEOREMI LIMITE.

= STATISTICA
- ELEMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA: CAMPIONI NUMERICI E FUNZIONI STATISTICHE;
FREQUENZE; INDICI DI POSIZIONE, DI DISPERSIONE E DI CORRELAZIONE CAMPIONARI.
- INTRODUZIONE ALLA STATISTICA INFERENZIALE: CAMPIONI ALEATORI; V.A. CAMPIONARIE: MEDIA E VARIANZA; STIME DI PARAMETRI, STIMATORI E PROPRIETÀ; METODO DEI MOMENTI.
- STIMA BAYESIANA: DISTRIBUZIONE A POSTERIORI, VEROSIMIGLIANZA, DISTRIBUZIONE A PRIORI.
METODI PER LA COSTRUZIONE DEGLI STIMATORI PUNTUALI (MEDIA, MEDIANA, MODA DELLA DISTRIBUZIONE A POSTERIORI); METODI PER LA COSTRUZIONE DEGLI STIMATORI PER INTERVALLI (SIMMETRICI, DI MINIMA AMPIEZZA).
- METODI CLASSICI DI STIMA
- TEST DELLE IPOTESI PARAMETRICI
- TEST DELLE IPOTESI NON PARAMETRICI
- ANALISI DI REGRESSIONE
- ANALISI DELLA VARIANZA
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, 6 CFU, CONSISTE IN 36-42 ORE DI LEZIONI E DI ESERCITAZIONI, DURANTE LE QUALI SI ILLUSTRANO LE TECNICHE PER LA APPLICAZIONE A CASI REALI DEI METODI APPRESI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA PREVEDE UNA UNICA PROVA VERBALE, DELLA DURATA DI CIRCA 30 MIN, SUCCESSIVA AL TERMINE DELLE LEZIONI; LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO COSTITUITO DA UNA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA E DA UNA PRESENTAZIONE DI EVENTUALI ELABORATI; È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO E LA QUALITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE ACQUISITA, LA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE SEMPLICE: SUPERATO / NON SUPERATO.
IN FUTURO POTREBBE ESSERE INTRODOTTA UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTI, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
PASQUALE ERTO. PROBABILITÀ E STATISTICA PER LE SCIENZE E L'INGEGNERIA, MCGRAW-HILL.
NITIS MUKHOPADHYAY. PROBABILITY AND STATISTICAL INFERENCE. TAYLOR & FRANCIS LTD.
NUMEROSE VOCI IN WIKIPEDIA
DISPENSE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]