Pierluigi FURCOLO | STATISTICA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
Pierluigi FURCOLO STATISTICA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
cod. 0612100040
STATISTICA APPLICATA ALL'INGEGNERIA
0612100040 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/02 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE ED APPROFONDIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER MONITORARE, VALUTARE E INTERPRETARE LA VARIABILITÀ IN AMBITO SPERIMENTALE, AMBIENTALE E INDUSTRIALE ALLO SCOPO DI ASSUMERE DECISIONI IN REGIME DI INCERTEZZA, CON APPLICAZIONI ALLA PROGETTAZIONE, ALLA GESTIONE DI SERVIZI E ALL’ASSETTO DEL TERRITORIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ METODI E STRUMENTI PER PIANIFICARE LA RACCOLTA DI DATI, PER ANALIZZARE L’EFFETTO DI FATTORI DIVERSI SU UN FENOMENO D’INTERESSE, E PER COSTRUIRE E SOTTOPORRE A VERIFICA SPERIMENTALE MODELLI INTERPRETATIVI DI UN FENOMENO FISICO O TECNOLOGICO. QUESTO AVVERRÀ ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DEI METODI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA, DELLA DESCRIZIONE DI FENOMENI NON DETERMINISTICI BASATA SULLA TEORIA DELLA PROBABILITÀ, DELLA MODELLAZIONE DELLA VARIABILITÀ DI UN FENOMENO MEDIANTE VARIABILI ALEATORIE, E DELLA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI DI BASE DEL RAGIONAMENTO INDUTTIVO E DELLA STATISTICA INFERENZIALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE A PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’ANALISI DI FENOMENI NON DETERMINISTICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’INCERTEZZA INERENTE ALLE ATTIVITÀ TIPICHE DELL’INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI STIMARE QUANTITÀ INCOGNITE DI UN FENOMENO SU BASE STATISTICA, LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE VERIFICHE DI IPOTESI SU BASE STATISTICA, LA CAPACITÀ DI IMPOSTARE SEMPLICI PROBLEMI DI PROGETTAZIONE SU BASE PROBABILISTICA, E LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE VALUTAZIONI DI AFFIDABILITÀ DI SISTEMI E STRUTTURE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI GIUDICARE IL RUOLO DELL’INCERTEZZA NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI INGEGNERISTICI, INDIVIDUANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE UN FENOMENO NON DETERMINISTICO, E DI SAPER SCEGLIERE LA PROCEDURA STATISTICA PIÙ APPROPRIATA PER STIMARE QUANTITÀ INCOGNITE E VERIFICARE IPOTESI ALTERNATIVE TRA LORO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE SIA ORALMENTE CHE PER ISCRITTO ARGOMENTI LEGATI ALLA VALUTAZIONE PROBABILISTICA DI UN FENOMENO ALEATORIO E ARGOMENTI DI ANALISI STATISTICA DEI DATI. SOPRATTUTTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE, A INTERLOCUTORI A DIVERSO GRADO DI PREPARAZIONE, IL RUOLO DELL’INCERTEZZA NELLE SCELTE INGEGNERISTICHE, E LE STRATEGIE RAZIONALI DA ASSUMERE DI CONSEGUENZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE CONSOLIDERÀ LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE, E SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, UTILIZZANDO ANCHE FONTI DIVERSE PER L’APPROFONDIMENTO DELLE METODOLOGIE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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STATISTICA DESCRITTIVA: POPOLAZIONE, INDAGINE STATISTICA, CAMPIONE, INDICI SINTETICI, GRAFICI E TABELLE. (8 ORE) TEORIA DELLA PROBABILITÀ: DEFINIZIONE DI PROBABILITÀ, COSTRUZIONE ASSIOMATICA, PROBABILITÀ CONDIZIONATE E TEOREMA DI BAYES. ESITI EQUIPROBABILI E CALCOLO COMBINATORIO. (15 ORE) VARIABILI ALEATORIE: - VARIABILI UNIVARIATE: DEFINIZIONE DI VARIABILI DISCRETE E CONTINUE, FUNZIONI DI DISTRIBUZIONE, INDICI, FUNZIONI DI VARIABILI ALEATORIE. ESEMPI DI MODELLI DI VARIABILE ALEATORIA DI USO COMUNE. (10 ORE) - VARIABILI MULTIVARIATE: DEFINIZIONE DI VETTORE ALEATORIO; DISTRIBUZIONI CONGIUNTE, MARGINALI E CONDIZIONATE; VALORE ATTESO E SUE PROPRIETÀ; VARIABILE MEDIA ARTIMETICA (7 ORE) STATISTICA INFERENZIALE: - CAMPIONE DI DATI, MODELLO ALEATORIO DEL CAMPIONE, FUNZIONI STATISTICHE, VARIABILI CAMPIONARIE, METODO DELLA MASSIMA VEROSIMIGLIANZA. (5 ORE) - VERIFICA DELLE IPOTESI: TEST DI IPOTESI, TEST T DI STUDENT. (7 ORE) - REGRESSIONE LINEARE: DEFINIZIONI, METODO DEI MINIMI QUADRATI, PROPRIETÀ STATISTICHE DEGLI STIMATORI, TEST DI SIGNIFICATIVITÀ. (5 ORE) RIEPILOGO DEL CORSO E DOMANDE FREQUENTI (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI (40 H) ED ESERCITAZIONI GUIDATE IN AULA (20H). IN BASE ALLA DISPONIBILITÀ DI RISORSE PUÒ ESSERE PREVISTA UN'ATTIVITÀ AGGIUNTIVA DI ESERCITAZIONE MEDIANTE HELP TEACHING PER ALTRE 20H LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA E RILEVATA MEDIANTE APP. PER SOSTENERE L'ESAME È NECESSARIO AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA: LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN 4-6 ESERCIZI SU ARGOMENTI DEL CORSO, DI DIVERSA DIFFICOLTÀ. IL VALORE DI OGNI ESERCIZIO È INDICATO SULLA TRACCIA. LA VALUTAZIONE È BASATA SUL VALORE DI OGNI ESERCIZIO SVOLTO, IN BASE AL GRADO DI CORRETTEZZA DELLA SOLUZIONE FORNITA. IL TEMPO A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA SCRITTA È DI 3 ORE. DURANTE IL CORSO SARANNO PROPOSTE 3 PROVE ESONERATIVE PER SINGOLE PARTI DEL PROGRAMMA. PER CHI SUPERA LE PROVE ESONERATIVE, LA PROVA SCRITTA FINALE SARÀ LIMITATA AGLI ARGOMENTI NON ESONERATI E AVRÀ DURATA VARIABILE DA UNA A DUE ORE, IN FUNZIONE DEGLI ARGOMENTI INCLUSI NELLA PROVA. PROVA ORALE: SI ACCEDE ALLA PROVA ORALE AVENDO OTTENUTO ALMENO 18/30 ALLO SCRITTO. CHI SUPERA IL PUNTEGGIO DI 15/30 PUÒ SOSTENERE LA PROVA ORALE, CHE PREVEDERÀ UN QUESITO PRELIMINARE SU UN ESERCIZIO DELLA PROVA SCRITTA. LA PROVA ORALE È UN BREVE COLLOQUIO (15-20 MINUTI) DI VERIFICA DELLA CONOSCENZA DEI METODI PRESENTATI NEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARLI A PROBLEMI INGEGNERISTICI. LA VALUTAZIONE FINALE PARTE DAL VOTO DELLO SCRITTO E CONSIDERA, INOLTRE, LA PREPARAZIONE, ESPOSIZIONE E MATURITÀ MOSTRATA DALLO STUDENTE NELLA PROVA ORALE. |
Testi | |
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SHELDON M. ROSS, "PROBABILITÀ E STATISTICA PER L'INGEGNERIA E LE SCIENZE", APOGEO, 580 PP. |
Altre Informazioni | |
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NESSUN'ALTRA INFORMAZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]