STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

Francesca DELL'ACQUA STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

0312500126
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
ARRIVARE AD AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLO SVILUPPO DELL'ARTE MEDIEVALE E UNA PIENA CONSAPEVOLEZZA DEI PROBLEMI DI PERIODIZZAZIONE E DELLE PIÙ IMPORTANTI QUESTIONI STORIOGRAFICHE. CONSEGUIRE UNA CERTA PRATICA NELL'ESERCIZIO DI LETTURA E DI RICOSTRUZIONE FILOLOGICA DEI MANUFATTI STORICO-ARTISTICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO INTENDE TRATTEGGIARE I PRINCIPALI LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, DALL'ETÀ CRISTIANA ANTICA SINO ALLA FINE DEL TRECENTO, E AFFRONTARE ALCUNE PROBLEMATICHE GENERALI DEL METODO STORICO-ARTISTICO E DI PERIODIZZAZIONE. SI ANALIZZERANNO ALCUNE DELLE OPERE PIÙ RAPPRESENTATIVE DEI VARI PERIODI E DELLE DIVERSE CULTURE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON PROIEZIONE DI IMMAGINI E ALCUNE VISITE AI MONUMENTI.
PER NON CREARE SOVRAPPOSIZIONI CON ALTRE LEZIONI, LE VISITE SI TERRANNO IL GIOVEDÌ O IL VENERDÌ MATTINA. IL SEGUENTE E' IL CALENDARIO PROVVISORIO, LE VISITE SI EFFETTUANO CON MEZZI PROPRI

FEBBRAIO
18–20: 3 LEZIONI IN AULA
25–27: 3 LEZIONI IN AULA
28 GIOV VISITA BATTISTERO E CATACOMBE NAPOLI


MARZO
4 LUN–5 MART: 2 LEZIONI IN AULA + UNA LEZIONE IN SITU MART 5 H 15.00–17.00 VISITA DUOMO SALERNO
11–13: 3 LEZIONI IN AULA
14 GIOV: VISITA BATTISTERO NOCERA
18–20: 3 LEZIONI IN AULA
25–27: 3 LEZIONI IN AULA
28 GIOV: VISITA MUSEO DIOCESANO SALERNO
29 VEN: VISITA S. ANGELO FORMIS E CAPUA

APRILE
8–10: 3 LEZIONI IN AULA
11 GIOV: VISITA ALLA BADIA CAVA
Verifica dell'apprendimento
ESAMI ORALI SUI CONTENUTI DEL CORSO (I POWER POINT PROIETTATI A LEZIONE, IL MANUALE, LE LETTURE INTEGRATIVE SEGNALATE IN BIBLIOGRAFIA)
Testi
PROGRAMMI PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

12 CFU
PERIODO: DALLA TARDA ANTICHITÀ ALL'ANNO 1400
MANUALE: DE VECCHI-CERCHIARI, VOL. I, T. I, PP. 240-299; T. II PP. 301-651.


******************************

PROGRAMMI PER STUDENTI FREQUENTANTI:

12 CFU = 60 ORE DI LEZIONE

A SUPPORTO DI TUTTE LE PRESENTAZIONI FATTE IN POWER POINT A LEZIONE (CHE SI POSSONO ACQUISTARE SU CD-ROM ALLA 'CUSL'), CONSULTARE UN MANUALE CHE COPRA IL PERIODO DALL'INIZIO DEL SECOLO IV D.C. ALLA FINE DEL XIV, A PIACERE TRA I SEGUENTI: 1) BAIRATI - FINOCCHI; 2) BERTELLI - BRIGANTI - GIULIANO; 3) DE VECCHI-CERCHIARI

QUINDI LETTURE INTEGRATIVE:

-F. CRIVELLO (A CURA DI), ARTI E TECNICHE DEL MEDIOEVO
TORINO, 2006; I SEGUENTI PARAGRAFI: ARCHITETTURA; AVORI; BRONZO; MINIATURA; MOSAICO; OREFICERIA; PITTURA; SCULTURA; STUCCHI; TRATTATI; VETRATE.

-H. L. KESSLER, OLD ST. PETER’S AND CHURCH DECORATION IN MEDIEVAL ITALY, CAPITOLO: IV. OLD ST. PETER’S AS THE SOURCE AND INSPIRATION OF MEDIEVAL CHURCH DECORATION.

-F. DELL'ACQUA, A. CUPOLO, P. PIRRONE (EDS.), GLI AVORI MEDIEVALI DI AMALFI E SALERNO. VADEMECUM, AMALFI, CENTRO DI CULTURA E STORIA AMALFITANA, 2016.



*****


PROGRAMMA PER STUDENTI ERASMUS

SI PREGA DI CONTATTARE IL DOCENTE, FDELLACQUA@UNISA.IT
Altre Informazioni
SI RACCOMANDA DI FREQUENTARE LE LEZIONI CON ASSIDUITÀ E DI EFFETTUARE DI PROPRIA INIZIATIVA LA VISITA AI MONUMENTI MEDIEVALI

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]