Francesca DELL'ACQUA | STORIA DELLA MINIATURA
Francesca DELL'ACQUA STORIA DELLA MINIATURA
cod. 4322200070
STORIA DELLA MINIATURA
4322200070 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DELLA PRODUZIONE LIBRARIA ILLUSTRATA MEDIEVALE IN UN’AMPIA PROSPETTIVA GEOGRAFICA. IN PARTICOLARE, VERRANNO FORNITE LE BASI PER AFFRONTARE GLI ASPETTI TECNICI, L’ANALISI DELL’INTERAZIONE TRA TESTO E IMMAGINE NEL LIBRO E FUORI DAL LIBRO NEL MONDO MEDIEVALE, LA COMMITTENZA, LA CIRCOLAZIONE E I PUBBLICI DEI LIBRI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' PREFERIBILE AVERE DIMESTICHEZZA CON LE LINGUE STRANIERE PER ACCEDERE EVENTUALMENTE A BIBLIOGRAFIA RILEVANTE |
Contenuti | |
---|---|
DOPO ALCUNE LEZIONI INTRODUTTIVE SULLA STORIA DELL’ILLUSTRAZIONE LIBRARIA TRA TARDA ANTICHITA’ E BASSO MEDIOEVO IN AMBITO MEDITERRANEO, IL CORSO SI CONCENTRERA’ SULL’ESAME DI CASI ESEMPLARI DATATI TRA L’VIII E IL IX SECOLO TRAMITE I QUALI ESPLORARE UNA SERIE DI QUESTIONI: L’AUTOGRAFIA DI TESTI E IMMAGINI, LA COMMITTENZA, LA CIRCOLAZIONE DEI LIBRI, I PUBBLICI, IL VALORE DELLA PAROLA SCRITTA A CONFRONTO DELL’ORALITA’ E DELLA FIGURATIVITA’. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI IN CLASSE CON PROIEZIONE DI PRESENTAZIONI IN POWER POINT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE E LINGUISTICHE INERENTI L’ANALISI DELL’ILLUSTRAZIONE LIBRARIA IN UN QUADRO STORICO DI RIFERIMENTO VERRANNO VERIFICATE ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA INTERMEDIA E UNA PROVA ORALE FINALE. LA PROVA SCRITTA, DA SVOLGERSI A CASA, VERTERA’ SULL’ANALISI DI UN ESEMPIO DI ILLUSTRAZIONE LIBRARIA CONCORDATO PRECEDENTEMENTE CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
VOCI DALL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE: AGIMONDO, OMILIARIO DI; COMMITTENZA; EGINO, CODICE DI; ILLUSTRAZIONE; MANOSCRITTO; MINIATURA (BIBLIOTECA CENTRALE) K. WEITZMANN, L’ILLUSTRAZIONE NEL ROTOLO E NEL CODICE, A CURA DI M. BERNABO’ (FIRENZE, 1984) (BIBLIOTECA CENTRALE) OPPURE, IN CASO IN CUI NON SI TROVI WEITZMANN, SI OPTI PER C. NORDENFALK, STORIA DELLA MINIATURA [1957-1958] (TORINO, 2012) (BIBLIOTECA CENTRALE) QUINDI I SEGUENTI TESTI DI APPROFONDIMENTO SU ALCUNI ASPETTI DEL CORSO: G. CAVALLO, ‘TESTO E IMMAGINE: UNA FRONTIERA AMBIGUA’, IN TESTO E IMMAGINE NELL’ALTO MEDIOEVO, 2 VOLS., SETTIMANE 41 (SPOLETO, 1994), 1: 31–62 (BIBLIOTECA CENTRALE) G. OROFINO, ‘LE IMMAGINI NEI LIBRI MEDIEVALI’, IN ARTI E STORIA NEL MEDIOEVO, III. DEL VEDERE, A CURA DI E. CASTELNUOVO, G. SERGI (TORINO, 2004), 3: 341–367 (BIBLIOTECA CENTRALE) S. LOMARTIRE, ‘MINIATURE BOBBIESI, EXCURSUS’, IN LA PITTURA IN ITALIA. L'ALTOMEDIOEVO, A CURA DI C. BERTELLI (MILANO, 1994), 432-440 (BIBLIOTECA CENTRALE) G. OROFINO, ‘MONTECASSINO’, IN LA PITTURA IN ITALIA. L'ALTOMEDIOEVO, A CURA DI C. BERTELLI (MILANO, 1994), 441-453. (BIBLIOTECA CENTRALE) L. BRUBAKER, ‘THE INTRODUCTION OF PAINTED INITIALS IN BYZANTIUM’, SCRIPTORIUM 45.1 (1991): 22–46 (PDF) L. BRUBAKER, ‘POLITICS, PATRONAGE, AND ART IN NINTH-CENTURY BYZANTIUM: THE HOMILIES OF GREGORY OF NAZIANZUS IN PARIS (B. N. GR. 510)’, DUMBARTON OAKS PAPERS 39 (1985): 1–13 (PDF) |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO SI SVOLGERA’ TRA IL 4 NOVEMBRE E IL 4 DICEMBRE 2019. DOPO UNA SERIE DI LEZIONI SULLA STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE LIBRARIA TRA ETA' TARDOANTICA E FINE DEL MEDIOEVO, IL CORSO SI CONCENTRERA' SUL TEMA: TESTO E IMMAGINE TRA MANOSCRITTI ESEMPLARI (VIII–IX SECOLO). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]