TESTI E IMMAGINI TRA TARDA ANTICHITÀ E MEDIOEVO

Francesca DELL'ACQUA TESTI E IMMAGINI TRA TARDA ANTICHITÀ E MEDIOEVO

0322400051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DELLA PRODUZIONE LIBRARIA ILLUSTRATA MEDIEVALE IN UN’AMPIA PROSPETTIVA GEOGRAFICA. IN PARTICOLARE, VERRANNO FORNITE LE BASI PER AFFRONTARE GLI ASPETTI TECNICI, L’ANALISI DELL’INTERAZIONE TRA TESTO E IMMAGINE NEL LIBRO E FUORI DAL LIBRO NEL MONDO MEDIEVALE, LA COMMITTENZA, LA CIRCOLAZIONE E I PUBBLICI DEI LIBRI.
Prerequisiti
E' PREFERIBILE AVERE DIMESTICHEZZA CON LE LINGUE STRANIERE PER ACCEDERE EVENTUALMENTE A BIBLIOGRAFIA RILEVANTE. UNA CONOSCENZA ANCHE ELEMENTARE DEL GRECO E DEL LATINO E’ DESIDERABILE, MA NON OBBLIGATORIA
Contenuti
DOPO ALCUNE LEZIONI INTRODUTTIVE SULLA STORIA DELL’ILLUSTRAZIONE LIBRARIA TRA TARDA ANTICHITA’ E BASSO MEDIOEVO IN AMBITO MEDITERRANEO, IL CORSO SI CONCENTRERA’ SULL’ESAME DI CASI ESEMPLARI TRAMITE I QUALI ESPLORARE UNA SERIE DI QUESTIONI: L’AUTOGRAFIA DI TESTI E IMMAGINI, LA COMMITTENZA, LA CIRCOLAZIONE DEI LIBRI, I PUBBLICI, IL VALORE DELLA PAROLA SCRITTA A CONFRONTO DELL’ORALITA’ E DELLA FIGURATIVITA’.
Metodi Didattici
LEZIONI IN CLASSE (IN PRESENZA O VIRTUALE) CON PROIEZIONE DI PRESENTAZIONI IN POWER POINT.
Verifica dell'apprendimento
L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE SPECIALISTICHE E LINGUISTICHE INERENTI L’ANALISI DELL’ILLUSTRAZIONE LIBRARIA IN UN QUADRO STORICO DI RIFERIMENTO VERRANNO VERIFICATE ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA INTERMEDIA E UNA PROVA ORALE FINALE. LA PROVA SCRITTA, DA SVOLGERSI A CASA, VERTERA’ SULL’ANALISI DI UN ESEMPIO DI ILLUSTRAZIONE LIBRARIA CONCORDATO PRECEDENTEMENTE CON IL DOCENTE.
Testi

VOCI DALL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE: COMMITTENZA; ILLUSTRAZIONE; MANOSCRITTO; MINIATURA (BIBLIOTECA CENTRALE OPPURE ONLINE)

C. NORDENFALK, STORIA DELLA MINIATURA [1957-1958] (TORINO, 2012) (BIBLIOTECA CENTRALE)

QUINDI I SEGUENTI TESTI DI APPROFONDIMENTO SU ALCUNI ASPETTI DEL CORSO:

G. CAVALLO, ‘TESTO E IMMAGINE: UNA FRONTIERA AMBIGUA’, IN TESTO E IMMAGINE NELL’ALTO MEDIOEVO, 2 VOLS., SETTIMANE 41 (SPOLETO, 1994), 1: 31–62 (BIBLIOTECA CENTRALE)
G. OROFINO, ‘LE IMMAGINI NEI LIBRI MEDIEVALI’, IN ARTI E STORIA NEL MEDIOEVO, III. DEL VEDERE, A CURA DI E. CASTELNUOVO, G. SERGI (TORINO, 2004), 3: 341–367 (BIBLIOTECA CENTRALE)

G. OROFINO, ‘MONTECASSINO’, IN LA PITTURA IN ITALIA. L'ALTOMEDIOEVO, A CURA DI C. BERTELLI (MILANO, 1994), 441-453. (BIBLIOTECA CENTRALE)
J. OSBORNE, ‘THE USE OF PAINTED INITIALS BY GREEK AND LATIN SCRIPTORIA IN CAROLINGIAN ROME’, GESTA, VOL. 29, NO. 1 (1990), PP. 76-85 (JSTOR)

L. BRUBAKER, ‘POLITICS, PATRONAGE, AND ART IN NINTH-CENTURY BYZANTIUM: THE HOMILIES OF GREGORY OF NAZIANZUS IN PARIS (B. N. GR. 510)’, DUMBARTON OAKS PAPERS 39 (1985): 1–13 (TEAMS/FILES)
Altre Informazioni
IL CORSO VERRA' EROGATO NEL PRIMO SEMESTRE, CON INIZIO LUNEDI' 27 SETTEMBRE 2021.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]