MEDIEVAL AND BYZANTINE ART

Francesca DELL'ACQUA MEDIEVAL AND BYZANTINE ART

0312800066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE GLI STUDENTI ALL'ARTE MEDIEVALE E BIZANTINA.
TRA I TEMI CHE VERRANNO PRESENTATI, CI SARANNO I SITI ARCHEOLOGICI, EDIFICI ANCORA ESISTENTI E LA LORO DECORAZIONE, OLTRE A MANUFATTI LEGATI ALLE PRATICHE RELIGIOSE E LAICHE, NONCHÉ ALLA VITA QUOTIDIANA.
IL CORSO COPRIRÀ DALL'ETÀ DI COSTANTINO I, ALL'INIZIO DEL IV SECOLO, FINO AL XIV SECOLO. L'AREA GEOGRAFICA INTERESSATA SI ESTENDE TRA L'ITALIA, IL NORD EUROPA E LE ISOLE BRITANNICHE, IL MEDITERRANEO ORIENTALE E IL NORD AFRICA.
Prerequisiti
DAL MOMENTO CHE IL CORSO VERRÀ EROGATO IN LINGUA INGLESE, LA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (ALMENO B2) È ESSENZIALE.
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ, IN ORDINE CRONOLOGICO, DEI PRINCIPALI SVILUPPI DELLA CULTURA VISIVA E MATERIALE NONCHÉ ARCHITETTURA TARDO ANTICA, MEDIEVALE E BIZANTINA NEL PERIODO TRA IL IV E IL XIV SECOLO.
Metodi Didattici
LEZIONI IN CLASSE CON L’AUSILIO DI PPT; OCCASIONALMENTE LEZIONI IN SITU.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO A RISPOSTA MULTIPLA (45 MIN) E ESAME ORALE .
Testi
R. KRAUTHEIMER, EARLY CHRISTIAN AND BYZANTINE ARCHITECTURE, YALE UNIVERSITY PRESS, 1992.
(LE PARTI DA STUDIARE SARANNO INDICATE ALL'INIZIO DEL CORSO)

R. CORMACK, BYZANTINE ART, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2018.
(LE PARTI DA STUDIARE SARANNO INDICATE ALL'INIZIO DEL CORSO)

E.R. HOFFMAN, ED., LATE ANTIQUE AND MEDIEVAL ART OF THE MEDITERRANEAN. OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2007, I SEGUENTI CAPITOLI:
•GOOD AND BAD IMAGES FROM THE SYNAGOGUE OF DURA EUROPOS: CONTEXTS, SUBTEXTS, INTERTEXTS: ANNABEL JANE WHARTON.
•THE BEGINNINGS OF BIBLICAL ILLUSTRATION: JOHN LOWDEN.
•SACRED IMAGE, SACRED POWER: GARY VIKAN.
•THE CUP OF SAN MARCO AND THE “CLASSICAL” IN BYZANTIUM: IOLI KALAVREZOU.
•THE MEDIEVAL OBJECT-ENIGMA, AND THE PROBLEM OF THE CAPPELLA PALATINA IN PALERMO: WILLIAM TRONZO.
•VENICE AND ISLAM IN THE MIDDLE AGES: SOME OBSERVATIONS ON THE QUESTION OF ARCHITECTURAL INFLUENCE: DEBORAH HOWARD.

I SEGUENTI ARTICOLI, DA RECUPERARE SU JSTOR, BANCA DATA DI ATENEO (HTTPS://WWW.BIBLIOTECHE.UNISA.IT/CATALOGHI-E-RISORSE/BANCHE-DATI):

H. BELTING, ‘THE "BYZANTINE" MADONNAS: NEW FACTS ABOUT THEIR ITALIAN ORIGIN AND SOME OBSERVATIONS ON DUCCIO’, STUDIES IN THE HISTORY OF ART 12 (1982), PP. 7-22 (JSTOR / PDF).

B. CASSIDY, ‘ARTISTS AND DIPLOMACY IN LATE MEDIEVAL TUSCANY: THE CASE OF GIOTTO, SIMONE MARTINI, ANDREA PISANO, AND OTHERS’, GESTA 51.2 (SEPTEMBER 2012), PP. 91-110 (JSTOR / PDF).

Altre Informazioni
IL MODULO SARÀ EROGATO NEL PRIMO SEMESTRE (SETTEMBRE-NOVEMBRE).
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]