Roberto IORIO | ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E DELLE DISUGUAGLIANZE NELLA SOCIETA' GLOBALE
Roberto IORIO ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E DELLE DISUGUAGLIANZE NELLA SOCIETA' GLOBALE
0322900072 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI L’INSEGNAMENTO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI: RAFFORZARE LE CONOSCENZE DI ECONOMIA ACQUISITE NEL TRIENNIO E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI, SIA DI CARATTERE TEORICO (NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO) SIA EMPIRICO (INDICATORI STATISTICI, NOZIONI DI ECONOMETRIA) RELATIVI AI TEMI DEL PROGRESSO TECNICO E DELL’ESPANSIONE DELLA BASE COGNITIVA NELLA PRODUZIONE ECONOMICA E DEI LORO EFFETTI SULLE DISUGUGLIANZE NEL CONTESTO DELL’ECONOMIA GLOBALE, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ELABORARE IDEE ORIGINALI E DI PROGETTARE RICERCHE IN AUTONOMIA; FAR SÌ CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI TEORICI ED EMPIRICI APPRESI ALL’INTERPRETAZIONE DI RILEVANTI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI E ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI SU ASPETTI LEGATI A QUESTE TEMATICHE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CI SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE AVANZATA IN ALCUNI AMBITI SPECIFICI (SOPRA INDICATI) DELLE DISCIPLINE ECONOMICHE, ESTENDENDO E RAFFORZANDO DUNQUE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TIPICAMENTE ASSOCIATE AL PRIMO CICLO, IN MODO TALE CHE SIANO IN GRADO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE. QUESTE CONOSCENZE SARANNO ACQUISITE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ISTITUZIONALE, AD EVENTUALI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ESSE VERRÀ DATA VERIFICA ATTRAVERSO PROVE D'ESAME. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI - ACQUISTINO CAPACITÀ AVANZATE NELLA PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI; - DIMOSTRINO DI SAPER PRODURRE RAPPORTI DI RICERCA CORREDATI DI TABELLE STATISTICHE E GRAFICI ILLUSTRATIVI; DI SAPER VALUTARE INTERVENTI PUBBLICI NELL’AMBITO DELLE POLITICHE PER L’INNOVAZIONE E PER LA RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE; - ACQUISISCANO CAPACITÀ AVANZATE NELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
ANCORCHÉ NON OBBLIGATORIE, SONO OPPORTUNE, PER LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO, NOZIONI DI BASE DI MICRO E MACROECONOMIA, DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI GRAFICI MATEMATICI, DI STATISTICA DESCRITTIVA ED INFERENZIALE. |
Contenuti | |
---|---|
"ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, PROGRESSO TECNICO E DIUGUAGLIANZA: L’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE, DELL’”ECONOMIA DELLA CONOCENZA”, SUL MERCATO DEL LAVORO, SUI DIFFERENZIALI SALARIALI, LA POLARIZZAZIONE DEI REDDITI E DELLE TIPOLOGIE DI LAVORO; -LA RELAZIONE TRA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E PRODUTTIVA E L’AUMENTO RECENTE DELLE DISUGUAGLIANZE, DI SALARIO, DI REDDITO E DI CONDIZIONI DI VITA. - LE DISUGUAGLIANZE ALL’INTERNO DI UN PAESE: DEFINIZIONE E MISURA DELLA DISUGUAGLIANZA E DELLA POVERTÀ E LORO RELAZIONE; DISTRIBUZIONE DEL REDDITO IN ITALIA E IN ALTRI PAESI; LE DISUGUAGLIANZE NEL MERCATO DEL LAVORO (PER GENERE, PER RAZZA, PER LIVELLO DI ISTRUZIONE): FONDAMENTI MICROECONOMICI ED ASPETTI EMPIRICI, CON RIFERIMENTO PARTICOLARE ALL’ITALIA, IN CONFRONTO CON ALTRI PAESI; DIVARIO NORD-SUD IN ITALIA: DIMENSIONI, DIBATTITO SU CAUSE E PROSPETTIVE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; RICERCHE INDIVIDUALI E DI GRUPPO CON PRESENTAZIONE IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PRESENTAZIONI IN AULA DI RICERCHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO. ESAME SCRTTO E ORALE. L’ESAME SCRITTO DURERÀ CIRCA DUE ORE ECONSISTERÀ NELLA TRATTAZIONE DI TEMI AD AMPIO RESPIRO, A SCELTA TRA PIÙ OPZIONI. L’ESAM ORALE COSNISETRÀ IN UN APPROFONDIMNTO E AMPLIAMENTO DELL’ESAME SCRITTO. SARÀ VALUTATO IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, DAL POSSESSO DI COMPETENZE SPECIFICHE ALLA CAPACITÀ DI UTILIZZARLE CON PADRONANZA ED ESPORLE CON CHIAREZZA. |
Testi | |
---|---|
RAPPORTI ISTAT SU DISUGUAGLIANZA E POVERTÀ IN ITALIA. L'INDICAZIONE DI ALTRI TESTI DI STUDIO VERRÀ FORNITA POCO PRIMA DELL'INZIO DEL CORSO SU QUESTO SITO O SCRIVENDO AL DOCENTE: RIORIO@UNISA.IT |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA D’ESAME SI PREGA DI INVIARE UNA E-MAIL AL DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]