ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E DELLE DISUGUAGLIANZE NELLA SOCIETA' GLOBALE

Roberto IORIO ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E DELLE DISUGUAGLIANZE NELLA SOCIETA' GLOBALE

0322900072
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
L’INSEGNAMENTO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI: RAFFORZARE LE CONOSCENZE DI ECONOMIA ACQUISITE NEL TRIENNIO E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI, SIA DI CARATTERE TEORICO (NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, DELL’INNOVAZIONE E DELLO SVILUPPO) SIA EMPIRICO (INDICATORI STATISTICI, NOZIONI DI ECONOMETRIA) RELATIVI AI TEMI DEL PROGRESSO TECNICO E DELL’ESPANSIONE DELLA BASE COGNITIVA NELLA PRODUZIONE ECONOMICA E DEI LORO EFFETTI SULLE DISUGUGLIANZE NEL CONTESTO DELL’ECONOMIA GLOBALE, SVILUPPANDO LA CAPACITÀ DI ELABORARE IDEE ORIGINALI E DI PROGETTARE RICERCHE IN AUTONOMIA; FAR SÌ CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI APPLICARE GLI STRUMENTI TEORICI ED EMPIRICI APPRESI ALL’INTERPRETAZIONE DI RILEVANTI FENOMENI SOCIO-ECONOMICI CONTEMPORANEI E ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI SU ASPETTI LEGATI A QUESTE TEMATICHE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CI SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE AVANZATA IN ALCUNI AMBITI SPECIFICI (SOPRA INDICATI) DELLE DISCIPLINE ECONOMICHE, ESTENDENDO E RAFFORZANDO DUNQUE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TIPICAMENTE ASSOCIATE AL PRIMO CICLO, IN MODO TALE CHE SIANO IN GRADO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE. QUESTE CONOSCENZE SARANNO ACQUISITE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ISTITUZIONALE, AD EVENTUALI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ESSE VERRÀ DATA VERIFICA ATTRAVERSO PROVE D'ESAME.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI
- ACQUISTINO CAPACITÀ AVANZATE NELLA PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI;
- DIMOSTRINO DI SAPER PRODURRE RAPPORTI DI RICERCA CORREDATI DI TABELLE STATISTICHE E GRAFICI ILLUSTRATIVI; DI SAPER VALUTARE INTERVENTI PUBBLICI NELL’AMBITO DELLE POLITICHE PER L’INNOVAZIONE E PER LA RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE;
- ACQUISISCANO CAPACITÀ AVANZATE NELL'ANALISI STATISTICA DEI DATI.
Prerequisiti
ANCORCHÉ NON OBBLIGATORIE, SONO OPPORTUNE, PER LA COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO, NOZIONI DI BASE DI MICRO E MACROECONOMIA, DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI GRAFICI MATEMATICI, DI STATISTICA DESCRITTIVA ED INFERENZIALE.
Contenuti
"ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, PROGRESSO TECNICO E DIUGUAGLIANZA: L’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE, DELL’”ECONOMIA DELLA CONOCENZA”, SUL MERCATO DEL LAVORO, SUI DIFFERENZIALI SALARIALI, LA POLARIZZAZIONE DEI REDDITI E DELLE TIPOLOGIE DI LAVORO;
-LA RELAZIONE TRA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E PRODUTTIVA E L’AUMENTO RECENTE DELLE DISUGUAGLIANZE, DI SALARIO, DI REDDITO E DI CONDIZIONI DI VITA.
- LE DISUGUAGLIANZE ALL’INTERNO DI UN PAESE: DEFINIZIONE E MISURA DELLA DISUGUAGLIANZA E DELLA POVERTÀ E LORO RELAZIONE; DISTRIBUZIONE DEL REDDITO IN ITALIA E IN ALTRI PAESI; LE DISUGUAGLIANZE NEL MERCATO DEL LAVORO (PER GENERE, PER RAZZA, PER LIVELLO DI ISTRUZIONE): FONDAMENTI MICROECONOMICI ED ASPETTI EMPIRICI, CON RIFERIMENTO PARTICOLARE ALL’ITALIA, IN CONFRONTO CON ALTRI PAESI.
- IL "CAPITALE UMANO" IN ITALIA: QUANTITA' E QUALITA' DELL' ISTRUZIONE IN ITALIA. IL RUOLO DELL'ISTRUZIONE NELLA TRASMISSIONE DELLE DISUGUAGLIANZE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; RICERCHE INDIVIDUALI E DI GRUPPO CON PRESENTAZIONE IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
PRESENTAZIONI IN AULA DI RICERCHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO.
ESAME SCRTTO E ORALE. L’ESAME SCRITTO DURERÀ CIRCA DUE ORE ECONSISTERÀ NELLA TRATTAZIONE DI TEMI AD AMPIO RESPIRO, A SCELTA TRA PIÙ OPZIONI. L’ESAM ORALE COSNISETRÀ IN UN APPROFONDIMNTO E AMPLIAMENTO DELL’ESAME SCRITTO.
SARÀ VALUTATO IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, DAL POSSESSO DI COMPETENZE SPECIFICHE ALLA CAPACITÀ DI UTILIZZARLE CON PADRONANZA ED ESPORLE CON CHIAREZZA.
Testi
RAPPORTI ISTAT SU DISUGUAGLIANZA E POVERTÀ IN ITALIA.
RAPPORTI INVALSI E OCSE SUL LIVELLO DELL'ISTRUZIONE IN ITALIA.

L'INDICAZIONE DI ALTRI TESTI DI STUDIO VERRÀ FORNITA DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA D’ESAME SI PREGA DI INVIARE UNA E-MAIL AL DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]