ECONOMIA E POLITICHE PER LA SOSTENIBILITA' TECNOLOGICA E AMBIENTALE

Roberto IORIO ECONOMIA E POLITICHE PER LA SOSTENIBILITA' TECNOLOGICA E AMBIENTALE

0322900099
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVI FONDAMENTALI RAFFORZARE LE CONOSCENZE DI ECONOMIA ACQUISITE NEL TRIENNIO E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI, SIA DI CARATTERE TEORICO (ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, DELL’INNOVAZIONE, AMBIENTALE) SIA EMPIRICO (INDICATORI STATISTICI, ANALISI ECONOMETRICHE) PER AFFRONTARE UN TEMA CRUCIALE DEL NOSTRO TEMPO: LA SOSTENIBILITÀ, DECLINATA NEL SUO DUPLICE ASPETTO, TECNOLOGICO ED AMBIENTALE. GLI STUDENTI DOVRANNO INFATTI ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE DA UN LATO LA NATURA E L’IMPATTO SULLA REALTÀ ECONOMICA DEL PROGRESSO TECNICO, SEGNATAMENTE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE, I VANTAGGI E LE SFIDE CHE ESSO PONE, LA SUA SOSTENIBILITÀ IN TERMINI DI DISUGUAGLIANZE E DI PROBLEMI OCCUPAZIONALI; DALL’ALTRO LATO AFFRONTERANNO I TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELLA REALTÀ PRODUTTIVA CONTEMPORANEA; PER ENTRAMBI GLI ASPETTI IL CORSO HA POI L’INTENTO DI FAR COMPRENDERE RATIO E NATURA DELLE POLITICHE ESISTENTI ED ATTIVABILI. ATTRAVERSO LO STUDIO DI QUESTI CONCETTI E STRUMENTI, GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARE I FENOMENI ECONOMICI CONTEMPORANEI RILEVANTI, LEGGERE E COMPRENDERE ARTICOLI, RAPPORTI E RICERCHE SU QUESTE TEMATICHE E DOVRANNO SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ELABORARE IDEE ORIGINALI E DI PROGETTARE E REALIZZARE, SU TALI ARGOMENTI, RICERCHE IN AUTONOMIA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA PREPARAZIONE AVANZATA IN ALCUNI AMBITI SPECIFICI (SOPRA INDICATI) DELLE DISCIPLINE ECONOMICHE, ESTENDENDO E RAFFORZANDO DUNQUE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TIPICAMENTE ASSOCIATE AL PRIMO CICLO, IN MODO TALE CHE SIANO IN GRADO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE. QUESTE CONOSCENZE SARANNO ACQUISITE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ISTITUZIONALE, AD EVENTUALI ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ESSE VERRÀ DATA VERIFICA ATTRAVERSO PROVE D’ESAME
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI: A) ACQUISTINO CAPACITÀ AVANZATE NELLA PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI; B) DIMOSTRINO DI SAPER PRODURRE RAPPORTI DI RICERCA CORREDATI DI TABELLE STATISTICHE E GRAFICI ILLUSTRATIVI; DI SAPER VALUTARE INTERVENTI PUBBLICI NELL’AMBITO DELLE POLITICHE PER L’INNOVAZIONE E PER LA RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE; C) ACQUISISCANO CAPACITÀ AVANZATE NELL’ANALISI STATISTICA DEI DATI.

Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI ECONOMIA
Contenuti
LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA DELLE ICT: CARATTERISTICHE ED EFFETTI SULLE DISUGUAGLIANZE E L’OCCUPAZIONE.
ECONOMIA AMBIENTALE: L’IMPATTO DELLA PRODUZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ.
FASI DELLO SVILUPPO ECONOMICO E PROBLEMI AMBIENTALI: LA CURVA DI KUZNETS AMBIENTALE.
RATIO E MODALITÀ DELL’INTERVENTO PUBBLICO NEL CAMPO DELL’INNOVAZIONE E DELL’AMBIENTE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. PRESENTAZIONE DI ARTICOLI DA PARTE DEGLI STUDENTI, SINGOLI O IN GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA VALUTATA IN 30-ESIMI ED UNA PROVA ORALE FACOLTATIVA AD INTEGRAZIONE DEL VOTO DELLO SCRITTO. L'ESAME MIRA A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO E DUNQUE LA CONOSCENZA DI NOZIONI TEORICHE E LA CAPACITÀ DI APPLICARLI AD UN’ANALISI COMPLESSA DELLA REALTÀ
Testi
APPUNTI DEL CORSO.
ERIC.BRYNJOLFSSOHN E ANDREW MCAFEE,: “LA NUOVA RIVOLUZIONE DELLE MACCHINE” FELTRINELLI,
UN MANUALE DI ECONOMIA DELL’AMBIENTE DI LIVELLO UNIVERSITARIO.
ULTERIORI MATERIALI SARANNO INDICATI E FORNITI DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE VIA MAIL (RIORIO@UNISA.IT)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-05]