DIRITTO DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Alessio DI AMATO DIRITTO DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

0222400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UNA CAPACITÀ DI UTILIZZO CONSAPEVOLE DELLE TECNICHE ERMENEUTICHE E DI ANALISI CRITICA DELLA DISCIPLINA DELL'INTERMEDIAZIONE E DELLE SOCIETÀ QUOTATE, NELLE SUE DIVERSE ARTICOLAZIONI. IN TAL MODO ACQUISIRANNO STRUMENTI CONCETTUALI ADEGUATI PER AFFRONTARE UNA REALTÀ ECONOMICA – GIURIDICA IN COSTANTE EVOLUZIONE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA MATERIA, GLI STUDENTI POTRANNO AFFINARE LA PROPRIA SENSIBILITÀ VERSO LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE SOTTESE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI INTERMEDIAIZONE FINANZIARIA, E SVILUPPARE STRUMENTI COGNITIVI PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE SOLUZIONI PIÙ EFFICIENTI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI IN VIRTÙ DELL’APPROCCIO METODOLOGICO PROBLEMATICO ACQUISITO AVRANNO MATURATO UNA CAPACITÀ CRITICA INDIVIDUALE E SARANNO IN GRADO COSÌ DI ASSICURARE CHE L’ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA SIA, IN OGNI SUA FASE, SVOLTA IN CONFORMITÀ CON LA DISCIPLINA VIGENTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL LORO LAVORO (PERFORMANCE, REPORTING, ANALISI DOCUMENTALE, ECC.); ARGOMENTARE LE LORO POSIZIONI E DI COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL RESPONSABILE DELLA FUNZIONE AMMINISTRATIVA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE, SULLA BASE DELLA CONOSCENZA MATURATA DEGLI ISTITUTI, SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE E CORRETTAMENTE AFFRONTARE GLI ACCADIMENTI CHE CARATTERIZZERANNO L'ATTIVITÀ DELGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E DELLE SOCIETÀ QUOTATE. I DISCENTI AVRANNO ALTRESÌ LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE LE LORO COMPETENZE, TRAMITE LA CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO DI DIVERSA NATURA, COME LE BANCHE DATI GIURIDICHE.
Prerequisiti
DIRITTO PRIVATO - DIRITTO COMMERCIALE
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA DEI MERCATI FINANZIARI. CONSOB E BANCA D’ITALIA. L’APPELLO AL PUBBLICO RISPARMIO. L’INFORMAZIONE SOCIETARIA. LE SOCIETÀ QUOTATE. LA DISCIPLINA DEL MARKET ABUSE.
GLI STRUMENTI FINANZIARI. I SOGGETTI ABILITATI. SERVIZI E ATTIVITÀ D’INVESTIMENTO. OPERATIVITÀ TRANSFRONTALIERA. OFFERTA FUORI SEDE. LA TUTELA DEGLI INVESTITORI. GESTIONE COLLETTIVA DEL RISPARMIO. PROVVEDIMENTI INGIUNTIVI E DI CRISI NEI CONFRONTI DEGLI INTERMEDIARI

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, PROBLEM SOLVING INDIVIDUALI.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA EVENTUALE PRIMA PROVA SCRITTA INTERCORSO, INTORNO ALLA METÀ DEL SEMESTRE, DI UNA EVENTUALE SECONDA PROVA SCRITTA AL TERMINE DEL CORSO E DI UNA PROVA FINALE ORALE. PER I NON FREQUENTANTI LA VALUTAZIONE AVVERRÀ MEDIANTE UNA UNICA PROVA ORALE.
Testi
F. ANNUNZIATA, LA DISCIPLINA DEL MERCATO MOBILIARE, GIAPPICHELLI, ULT. ED.(CAP. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XV, XVI, XVII, XVIII)
S. AMOROSINO, MANUALE DI DIRITTO DEL MERCATO FINANZIARIO, GIUFFRÈ, ULT. ED. (PARTE I (TUTTA); PARTE II (TUTTA); PARTE IV (TUTTA); PARTE V (SOLO IL CAP. I).

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]