POLITICA ECONOMICA

Concetto Paolo VINCI POLITICA ECONOMICA

1212200011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
DURANTE QUESTO CICLO L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI DELLE NOZIONI DI BASE DELLA POLITICA ECONOMICA IN GENERALE E PIÙ APPROFONDITAMENTE PER GLI ASPETTI MACROECONOMICI. NEL MODULO SARANNO PRESENTATI ALCUNI TRA I PRINCIPALI MODELLI MACROECONOMICI E SARANNO APPROFONDITE LE CARATTERISTICHE DELLE POLITICHE FISCALI E MONETARIE, SIA NEL CASO DI ECONOMIE APERTE AGLI SCAMBI CON L’ESTERO CHE DI ECONOMIE CHIUSE, NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO. SARÀ ANALIZZATO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO E VERRANNO PRESI IN ESAME ALCUNI MODELLI DI CRESCITA ECONOMICA

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE VARIE COMPONENTI DEL SETTORE REALE E DI QUELLO FINANZIARIO DI UN SISTEMA MACROECONOMICO E DI COME LA LORO INTERAZIONE POSSA INFLUENZARE L’EFFICACIA DELLA POLITICA ECONOMICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE :
CAPACITÀ DI CAPIRE MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA DI DIFFERENTI CASI DI STUDIO COME MISURE SIMILI DI POLITICA POSSANO AVERE UN IMPATTO DIFFERENTE, IN BASE AL CONTESTO IN CUI SONO ATTUATE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO :
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SE L’ADOZIONE DI UNA SPECIFICA MISURA O DI UN MIX DI POLITICHE È EFFICACE RISPETTO AL PERSEGUIMENTO DI UN DETERMINATO OBIETTIVO COME, AD ESEMPIO, LA STABILITÀ DEI PREZZI O LA RIDUZIONE DEL TASSO DI DISOCCUPAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE :
ABILITÀ DI DESCRIVERE IN MODO CHIARO I PROBLEMI DI UN PARTICOLARE CONTESTO MACROECONOMICO E LE POSSIBILI MISURE DI POLITICA ECONOMICA DA ATTUARE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE.
Prerequisiti
AVER SOSTENUTO ISTITUZIONI DI ECONOMIA
Contenuti
I DATI DELLA MACROECONOMIA. L’ECONOMIA NEL LUNGO PERIODO. IL REDDITO NAZIONALE: DA DOVE VIENE E DOVE VA. MONETA ED INFLAZIONE. L’ECONOMIA APERTA. LA DISOCCUPAZIONE. LA CRESCITA ECONOMICA. LA TEORIA DEL CICLO ECONOMICO: L’ECONOMIA NEL BREVE PERIODO: INTRODUZIONE ALLE FLUTTUAZIONI ECONOMICHE.
DURANTE QUESTO CICLO DI LEZIONI, SARÀ TRATTATO IL TEMA DELLE FLUTTUAZIONI CICLICHE E SI APPROFONDIRANNO LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA DOMANDA AGGREGATA, CONTRIBUENDO ALLE FLUTTUAZIONI STESSE. L’ANALISI DELLA DOMANDA SARÀ INTEGRATA CON QUELLA DELL’OFFERTA AGGREGATA, IL CUI COMPORTAMENTO NEL BREVE E NEL LUNGO PERIODO PUÒ INFLUENZARE L’EFFICACIA DELLA POLITICA ECONOMICA.
IN MERITO, LO SCOPO DI QUESTA PARTE É QUELLO DI FORNIRE UN'ADEGUATA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA UTILIZZABILI PER CONDIZIONARE LA DOMANDA AGGREGATA, ANCHE IN UN CONTESTO DI ECONOMIA APERTA.
SARANNO TRATTATI ANCHE TEORIE DEL CONSUMO, DELL'INVESTIMENTO E DELLA DOMANDA E DELL'OFFERTA DI MONETA.
Metodi Didattici
IL CORSO È COMPOSTO DA 80 ORE DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
METODI DI VALUTAZIONE
PROVA INTERCORSO, PROVA SCRITTA, PROVA ORALE.
Testi
MANKIW, G.M., TAYLOR, G.M., MACROECONOMIA, QUINTA EDIZIONE, ED. ZANICHELLI.
Altre Informazioni
E-MAIL E-MAIL CPVINCI@UNISA.IT, TEL. 089964438.
LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEI DOCENTI, COSTANTEMENTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]