Concetto Paolo VINCI | MODELLI DI POLITICA ECONOMICA
Concetto Paolo VINCI MODELLI DI POLITICA ECONOMICA
cod. 1222300039
MODELLI DI POLITICA ECONOMICA
1222300039 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/02 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’OBIETTIVO DI QUESTO CICLO DI LEZIONI È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEGLI APPROFONDIMENTI SU ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI PROPOSTI DI RECENTE DALLA LETTERATURA ECONOMICA DI RIFERIMENTO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: -CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI MODELLI DI CRESCITA IN CONTESTI DUALISTICI E NON. -CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI CAPIRE, MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA, IL RUOLO CHE DIVERSI PARAMETRI STRUTTURALI E LIVELLI DI CAPITALE UMANO POSSONO GIOCARE NELLA CRESCITA DEI PAESI. -AUTONOMIA DI GIUDIZIO : LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE QUALI STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA POSSANO CONTRIBUIRE A POTENZIARE LA CRESCITA. -ABILITÀ COMUNICATIVE : ABILITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO UNO QUALUNQUE DEI MODELLI DI CRESCITA ESAMINATI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: -CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE. |
Prerequisiti | |
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L’AVERE SEGUITO IL MODULO PRECEDENTE È UN REQUISITO IMPORTANTE PER POTER SEGUIRE LA SECONDA PARTE. |
Contenuti | |
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PRIMO MODULO di Economia e Politica della Crescita - Modulo unico Modelli di Politica Economica -MODELLI DUALISTICI DI SVILUPPO ECONOMICO. -MODELLI DI CRESCITA DI DERIVAZIONE KEYNESIANA. -IL MODELLO DI SOLOW. -ESTENSIONI DEL MODELLO NEOCLASSICO. -CAPITALE UMANO E FLUSSI MIGRATORI NEL MODELLO NEOCLASSICO. SECONDO MODULO di Economia e Politica della Crescita -MICROFONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA E SCELTA INTERTEMPORALE DI CONSUMO DELLE FAMIGLIE IN UN CONTESTO BIPERIODALE. -IL MODELLO DI RAMSEY, CASS E KOOPMANS. -IL MODELLO DI JONES E MANUELLI. -IL MODELLO DI LUCAS. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO CONSISTE IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI DIVISE IN DUE MODULI ENTRAMBE LE PARTI CONSISTONO IN 26 ORE DI LEZIONI FRONTALI ED IN 4 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PER IL PRIMO E SECONDO MODULO É PREVISTO UN ESAME ORALE IN CUI GLI STUDENTI SONO TENUTI A MOSTRARE DI AVER COMPRESO COME I FATTORI ANALIZZATI NEI MODELLI STUDIATI DETERMININO LA CRESCITA ECONOMICA. |
Testi | |
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ROMANO PIRAS, DALLA TEORIA DELLO SVILUPPO ALLA TEORIA DELLA CRESCITA, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO. |
Altre Informazioni | |
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E-MAIL CPVINCI@UNISA.IT PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659. LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]