MODELLI DI POLITICA ECONOMICA

Concetto Paolo VINCI MODELLI DI POLITICA ECONOMICA

1222300039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DI QUESTO CICLO DI LEZIONI È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI DEGLI APPROFONDIMENTI SU ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI PROPOSTI DI RECENTE DALLA LETTERATURA ECONOMICA DI RIFERIMENTO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI MODELLI DI CRESCITA IN CONTESTI DUALISTICI E NON.
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI CAPIRE, MEDIANTE UN’ANALISI COMPARATIVA, IL RUOLO CHE DIVERSI PARAMETRI STRUTTURALI E LIVELLI DI CAPITALE UMANO POSSONO GIOCARE NELLA CRESCITA DEI PAESI.
-AUTONOMIA DI GIUDIZIO :
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE QUALI STRUMENTI DI POLITICA ECONOMICA POSSANO CONTRIBUIRE A POTENZIARE LA CRESCITA.
-ABILITÀ COMUNICATIVE :
ABILITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO UNO QUALUNQUE DEI MODELLI DI CRESCITA ESAMINATI
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
-CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO, CON LE CONOSCENZE ACQUISITE NON SOLO NELL’AMBITO DI MATERIE ECONOMICHE AFFINI, MA ANCHE NELL’AMBITO DELLE DISCIPLINE STORICHE.

Prerequisiti
L’AVERE SEGUITO IL MODULO PRECEDENTE È UN REQUISITO IMPORTANTE PER POTER SEGUIRE LA SECONDA PARTE.
Contenuti
PRIMO MODULO di Economia e Politica della Crescita - Modulo unico Modelli di Politica Economica
-MODELLI DUALISTICI DI SVILUPPO ECONOMICO.
-MODELLI DI CRESCITA DI DERIVAZIONE KEYNESIANA.
-IL MODELLO DI SOLOW.
-ESTENSIONI DEL MODELLO NEOCLASSICO.
-CAPITALE UMANO E FLUSSI MIGRATORI NEL MODELLO NEOCLASSICO.

SECONDO MODULO di Economia e Politica della Crescita
-MICROFONDAMENTI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA E SCELTA INTERTEMPORALE DI CONSUMO DELLE FAMIGLIE IN UN CONTESTO BIPERIODALE.
-IL MODELLO DI RAMSEY, CASS E KOOPMANS.
-IL MODELLO DI JONES E MANUELLI.
-IL MODELLO DI LUCAS.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI DIVISE IN DUE MODULI



ENTRAMBE LE PARTI CONSISTONO IN 26 ORE DI LEZIONI FRONTALI ED IN 4 ORE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI.
Verifica dell'apprendimento
PER IL PRIMO E SECONDO MODULO É PREVISTO UN ESAME ORALE IN CUI GLI STUDENTI SONO TENUTI A MOSTRARE DI AVER COMPRESO COME I FATTORI ANALIZZATI NEI MODELLI STUDIATI DETERMININO LA CRESCITA ECONOMICA.
Testi
ROMANO PIRAS, DALLA TEORIA DELLO SVILUPPO ALLA TEORIA DELLA CRESCITA, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO.
Altre Informazioni
E-MAIL CPVINCI@UNISA.IT
PINAUT@UNISA.IT, TEL. 089962659.
LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]