Concetto Paolo VINCI | ECONOMIA DELLO SVILUPPO
Concetto Paolo VINCI ECONOMIA DELLO SVILUPPO
cod. 0223100021
ECONOMIA DELLO SVILUPPO
0223100021 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI - RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA DI ALCUNE POSIZIONI CRITICHE IN MATERIA DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE GLI INTERVENTI DI POLITICA ECONOMICA E DI ARGOMENTARE LE DIFFERENTI POSIZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGMENTS) GLI STUDENTI SVILUPPERANNO UN GIUDIZIO CRITICO SULLE IMPLICAZIONI ASSOCIATE ALLE DIFFERENTI POSIZIONI IN TEMA DI POLITICHE ECONOMICHE. ABILITA’ COMUNICATIVE (COMMUNICATIONS SKILLS) GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORNIRE ARGOMENTI IN MERITO ALLE DIFFERENTI SOLUZIONI PROPOSTE DALLA POLITICA ECONOMICA. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS) GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I PRINCIPALI ELEMENTI NECESSARI PER UN APPROCCIO CRITICO ALLE INFORMAZIONI RELATIVE AI DIVERSI MODELLI DI SVILUPPO E CRESCITA OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: L'INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO COMPLESSIVO L'APPROFONDIMENTO DI ALCUNI MODELLI TEORICI DI BASE. SI CONSIDERERÀ L'EVOLUZIONE DELLA LETTERATURA PERTINENTE, NECESSARIA ALLA COMPRENSIONE DEI FATTORI CHE CONTRIBUISCONO ALLO DI SVILUPPO DI UNA REALTÀ SOCIO-ECONOMICA, EVIDENZIANDONE LA COMPLESSITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON CI SONO PROPEDEUTICITÀ DA RISPETTARE. CONSIGLIABILE AVERE CONOSCENZE DI BASE DI MACROECONOMIA, MICROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA |
Contenuti | |
---|---|
PROGRAMMA MODULO •OBIETTIVI E STRUMENTI NEI MODELLI DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO •UN MODELLO DI SVILUPPO DI DERIVAZIONE KEYNESIANA MODELLI DUALISTICI DI SVILUPPO ECONOMICO IL MODELLO DI SVILUPPO NEOCLASSICO (SOLOW) •OLTRE SOLOW: IL MODELLO DI MANKIW ROMER E WEISS |
Metodi Didattici | |
---|---|
40 ORE FRONTALI COSI DIVISE 32 ORE DI LEZIONE 6 ESERCITAZIONE 2 SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE CON LA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DI RIFERIMENTO •APPUNTI DEL CORSO •(NON CORSISTI) ROMANO PIRAS. ECONOMIA DELLO SVILUPPO, GIAPPICHELLI EDITORE TORINO |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-MAIL CPVINCI@UNISA.IT, TEL. 089964438 HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/005837/HOME LE INFORMAZIONI SULL'ORARIO DI RICEVIMENTO SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DOCENTE, COSTANTEMENTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]