Concetto Paolo VINCI | Projects
Concetto Paolo VINCI Projects
BICULTURAL IDENTITY AND EDUCATION
Il progetto consisterà nell'analisi iniziale di come differenti tipi di identità biculturale-quella legata alla cultura dominante e quella legata alla cultura del Paese di provenienza- possano influenzare il processo di aggiustamento socioculturale al Paese ospite e il conseguimento scolastico dei giovani. Si prenderanno in considerazione i fattori che, nel caso di integrazione, possono determinare il prevalere dell'identità etnica su quella legata alla cultura dominante o viceversa, partendo dal fatto che la cultura del Paese ospite e quella di provenienza possano essere in contrasto in relazione all'istruzione. In particolare, si approfondirà cosa alimenta la percezione della compatibilità o della conflittualità tra le due identità. A tal proposito, si analizzerà il ruolo che la percezione della discriminazione svolge nello sviluppo di un'identità che si opponga all'adattamento alla cultura dominante. Centrale sarà la survey della letteratura che studia la relazione degli immigrati con il proprio gruppo etnico in presenza di discriminazione. Successivamente, sarà sviluppato un modello di investimento in capitale umano, dove saranno analizzati i nessi tra i vari tipi di identità biculturale, la motivazione per impegnarsi a scuola e i conseguimenti scolastici. In fine, i microdati della quinta survey del Millennium Cohort Study (2015) in UK saranno utilizzati per verificare le previsioni del modello teorico sull'influenza dell'identità biculturale sull'effort scolastico.
Department | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES | |
Principal Investigator | AUTIERO Giuseppina | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.415,00 euro | |
Project duration | 20 November 2017 - 20 November 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Research Team | AUTIERO Giuseppina (Project Coordinator) NESE Annamaria (Researcher) VINCI Concetto Paolo (Researcher) |