Projects

Concetto Paolo VINCI Projects

BICULTURAL IDENTITY AND EDUCATION

Il progetto consisterà nell'analisi iniziale di come differenti tipi di identità biculturale-quella legata alla cultura dominante e quella legata alla cultura del Paese di provenienza- possano influenzare il processo di aggiustamento socioculturale al Paese ospite e il conseguimento scolastico dei giovani. Si prenderanno in considerazione i fattori che, nel caso di integrazione, possono determinare il prevalere dell'identità etnica su quella legata alla cultura dominante o viceversa, partendo dal fatto che la cultura del Paese ospite e quella di provenienza possano essere in contrasto in relazione all'istruzione. In particolare, si approfondirà cosa alimenta la percezione della compatibilità o della conflittualità tra le due identità. A tal proposito, si analizzerà il ruolo che la percezione della discriminazione svolge nello sviluppo di un'identità che si opponga all'adattamento alla cultura dominante. Centrale sarà la survey della letteratura che studia la relazione degli immigrati con il proprio gruppo etnico in presenza di discriminazione. Successivamente, sarà sviluppato un modello di investimento in capitale umano, dove saranno analizzati i nessi tra i vari tipi di identità biculturale, la motivazione per impegnarsi a scuola e i conseguimenti scolastici. In fine, i microdati della quinta survey del Millennium Cohort Study (2015) in UK saranno utilizzati per verificare le previsioni del modello teorico sull'influenza dell'identità biculturale sull'effort scolastico.

DepartmentDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.415,00 euro
Project duration20 November 2017 - 20 November 2020
Proroga20 febbraio 2021
Research TeamAUTIERO Giuseppina (Project Coordinator)
NESE Annamaria (Researcher)
VINCI Concetto Paolo (Researcher)