BIOLOGIA GENERALE

Stefano CASTIGLIONE BIOLOGIA GENERALE

0512500029
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1BIOLOGIA GENERALE MODULO BOTANICA
756LEZIONE
2BIOLOGIA GENERALE MODULO ZOOLOGIA
756LEZIONE
112ESERCITAZIONE
3BIOLOGIA GENERALE MODULO BOTANICA
112ESERCITAZIONE
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA STRUTTURA DELLE MACROMOLECOLE, SUL FUNZIONAMENTO DELLA CELLULA PROCARIOTE ED EUCARIOTE, SULL'ORGANIZZAZIONE ANATOMICA DELLE PIANTE, SUL CICLO RIPRODUTTIVO DELLE ANGIOSPERME. SVILUPPARE CAPACITÀ ADEGUATE PER ANALIZZARE E COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E ISTO-ANATOMICHE VEGETALI. RACCOGLIERE ED INTERPRETARE I DATI RILEVANTI NELL'AMBITO DELLA BIOLOGIA CELLULARE E DELL'ISTO-ANATOMIA VEGETALE. COMUNICARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE, IDEE, PROBLEMI E FORNIRE SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE DI BIOLOGIA CELLULARE E ISTO-ANATOMICHE VEGETALI. AVER SVILUPPATO LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE LE TEMATICHE DIRETTAMENTE CONNESSE ALLA BIOLOGIA CELLULARE E ANATOMO-ISTOLOGICO VEGETALI NEI SUCCESSIVI CORSI CONNESSI ALLA BIOLOGIA GENERALE E VEGETALE.
Prerequisiti
FONDAMENTI DI BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE, MICROBICA, CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA FORNITE DALLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI. ATOMI E MOLECOLE. L’ACQUA E LA SUA IMPORTANZA PER I VIVENTI. LE PRINCIPALI MACROMOLECOLE BIOLOGICHE. STRUTTURA E FUNZIONI DELLE CELLULE PROCARIOTE ED EUCARIOTE. CELLULE ANIMALI E VEGETALI. METABOLISMO AUTOTROFO ED ETEROTROFO. CENNI SULLA RESPIRAZIONE. LA FOTOSINTESI. IL DNA E L’INFORMAZIONE GENETICA. I CROMOSOMI. IL CICLO CELLULARE. EREDITARIETÀ E RIPRODUZIONE CELLULARE PROCARIOTE ED EUCARIOTE. LE PIANTE TERRESTRI: LE ANGIOSPERME E IL SUO CICLO RIPRODUTTIVO. I TESSUTI VEGETALI. ACCRESCIMENTO PRIMARIO E SECONDARIO. ORGANIZZAZIONE ANATOMICA DELLE PIANTE: RADICE, FUSTO, FOGLIA E FIORE
Metodi Didattici
IL CORSO DI BIOLOGIA PREVEDE: LEZIONI FRONTALI CON L'AUSILIO DEI MEZZI DIDATTICI PIÙ MODERNI QUALI PROIEZIONI MEDIANTE PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI ANCHE CON FILMATI DIDATTICI DEDICATI; ESERCITAZIONI IN LABORATORIO CON DOTAZIONI DI MICROSCOPI OTTICI DI QUALITÀ PER CONDURRE IN AUTONOMIA OSSERVAZIONI DELLE CELLULE EUCARIOTE E DEGLI ORGANULI CELLULARI QUALI AMILO-LEUCOPLASTI, CLOROPLASTI, NUCLEI E VACUOLI, DELLE STRUTTURE ANATOMO-ISTOLOGICHE DEGLI ORGANISMI VEGETALI SUPERIORI.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE DAL CORSO DA PARTE DEGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE: TEST SOMMINISTRATI AGLI STUDENTI CON CADENZA REGOLARE O AL TERMINE DI OGNI SPECIFICO ARGOMENTO PROPOSTO CON LE LEZIONI FRONTALI TENUTE DAL DOCENTE INCARICATO; TEST SCRITTO FINALE STRUTTURATO CON DOMANDE MULTIPLE, A RISPOSTA BREVE E SINTETICA, A RISPOSTA AMPIA E DISCORSIVA INERENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI DAL CORSO DI BIOLOGIA. DOMANDE ORALI RELATIVE ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO SU TEMATICHE ANATOMO-ISTOLOGICHE IN AMBITO VEGETALE.
Testi
BIOLOGIA, V EDIZIONE ANNO 2008, SOLOMON - BERG - MARTIN, CASA EDITRICE EDISES, ISBN: 9788879594776
BOTANICA: FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLE PIANTE J.M: MAUSET III EDIZIONE ITALIANA. IDELSON-GNOCCHI, NAPOLI-IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]