Stefano CASTIGLIONE | BIOTECNOLOGIE VEGETALI E METODOLOGIE CITO-ISTOLOGICO-MOLECOLARI
Stefano CASTIGLIONE BIOTECNOLOGIE VEGETALI E METODOLOGIE CITO-ISTOLOGICO-MOLECOLARI
0522400038 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/01 | 3 | 24 | LEZIONE | |
BIO/01 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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FORNIRE CONOSCENZE SU: - INTERAZIONI PIANTA-SUOLO FINALIZZATE ALL’UTILIZZO DELLE PIANTE NEI PROCESSI DI DECONTAMINAZIONE DI SUOLO, ACQUA E ARIA. - CONCETTI DI BASE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ORGANISMI VIVENTI ANCHE IN RELAZIONE A PROCESSI EVOLUTIVI, IN MODO CHE LO STUDENTE SIA IN GRADO DI ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI IN UN CONTESTO DI RICERCA CHE ASSOCI IL PROCESSO DEL FITORISANAMENTO ALLA BIODIVERSITÀ DEGLI ORGANISMI. RISOLVERE PROBLEMI INERENTI L'INQUINAMENTO AMBIENTALE DI SUOLO, ACQUA E ARIA CHE PREVEDANO L'INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE MULTIFATTORIALI E INTERDISCIPLINARI COME APPUNTO BIODIVERSITÀ E FITORISANAMENTO. INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI BIOLOGIA APPLICATA E BIODIVERSITÀ CON QUELLE PREGRESSE RIFERITE AI VARI AMBITI DELLE SCIENZE AMBIENTALI COSÌ DA POTER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE E FORMULARE SOLUZIONI ADEGUATE ANCHE CON DATI IN ALCUNI CASI PARZIALI E INCOMPLETI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO A FINE CORSO DI TRARRE CONCLUSIONI E FORMULARE POSSIBILI SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE LORO SOTTOPOSTE IN BASE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE E SVILUPPATE, POSSIBILMENTE, IN AUTONOMIA, E POI COMUNICARLE A SPECIALISTI E NON, CON L'OBBIETTIVO DELLA MASSIMA SEMPLICITÀ E RAZIONALITÀ. STUDIARE E AFFRONTARE IN AUTONOMIA LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI CHE PREVEDANO PROCESSI DI BONIFICA DI SUOLI, ACQUE E ARIA ATTRAVERSO IL FITORISANAMENTO ASSOCIANDOLO ALLE POTENZIALITÀ INTRINSECHE LEGATE ALLA BIODIVERSITÀ DEGLI ORGANISMI VIVENTI. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI BOTANICA, MICROBIOLOGIA, GENETICA, BIOLOGIA MOLECOLARE, INFORMATICA, CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE E LINGUA INGLESE. |
Contenuti | |
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IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE; I LIVELLI GERARCHICI DELLA BIODIVERSITÀ: ECOSISTEMA; SPECIE; GENI (3H). STIMA DELLA BIODIVERSITÀ ECOSISTEMICA: IL CONCETTO DI BIOMA. I PRINCIPALI BIOMI TERRESTRI (2H). LA DIVERSITÀ DI SPECIE: DEFINIZIONE E METODI PER LA SUA STIMA (2H). LA RICCHEZZA DI SPECIE E LA DIVERSITÀ FILOGENETICA. TAPPE DI UN PROGRAMMA DI RICOSTRUZIONE FILOGENETICA TRA LE SPECIE (3H). CONCETTI ESSENZIALI PER LO STUDIO DELLA DIVERSITÀ GENETICA: GENI, ALLELI, ETEROZIGOSI, OMOZIGOSI, GENOTIPO, FENOTIPO, IL CONCETTO DI POPOLAZIONE, ETC (2H). LA GENETICA DI POPOLAZIONE (2H). ORIGINE DELLA VARIABILITÀ GENETICA:MUTAZIONI DEL DNA. LA LEGGE DI HARDY-WEINBERG (2H). L'EQUILIBRIO GENETICO E LE FORZE EVOLUTIVE (2H). MARCATORI MOLECOLARI E GLI INDICI DI DIVERSITÀ GENETICA (2H). LE ESTINZIONI DI MASSA. HOT-SPOTS DI BIODIVERSITÀ (2H). STRATEGIE DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ (2H). PRINCIPALI TECNOLOGIE DI FITORISANAMENTO (2H). I MICROORGANISMI DEL SUOLO (E.G. FUNGHI MICORRIZICI, BATTERI PROMOTORI DELLA CRESCITA, ENDOFITI) E IL LORO RUOLO NEI PROCESSI DI FITORISANAMENTO DELLE MATRICI INQUINATE (6H). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI IN AULA CHE ILLUSTRANO I CONTENUTI DEL CORSO E IN ATTIVITÀ PRATICHE DI LABORATORIO VOLTE ALLO SCREENING DI GENOTIPI DI SPECIE VEGETALI TOLLERANTI GLI INQUINANTI, E ALLO STUDIO DELLA BIODIVERSITÀ DEI: I) GENOTIPI VEGETALI SAGGIATI PER LA FITORISANAMENTO E FITODEPURAZIONE DI INQUINANTI INORGANICI E/O ORGANICI; II) MICRORGANISMI DEL SUOLO, E LORO CLASSIFICAZIONE SU BASE BIOMOLECOLARE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO SARA’ VERIFICATO I) IN ITINERE MEDIANTE LETTURA, PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI ORIGINALI IN LINGUA INGLESE E ITALIANO INERENTI LE TEMATICHE TRATTATE; II) A FINE CORSO MEDIANTE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (POWER POINT) DI UN PROGETTO IDEATO DALLO STUDENTE SULLA BIODIVERSITA’ ASSOCIATA ALLA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E ALLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI, E DI ARTICOLI SCIENTIFICI, SCELTI IN AUTONOMIA DAGLI STUDENTI SU INDICAZIONE DEL DOCENTE. L’ESAME SARA’ INOLTRE FINALIZZATO A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
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INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA VEGETALE. AUTORI: K.R. STERN, J. E. BIDLACK, S. H. JANSKY (ISBN: 9788838664984). CASA EDITRICE: MC GROW HILL - MILANO. BIOLOGIA CELLULARE E BIOTECNOLOGIE VEGETALI. AUTORI: VARI. EDITORE: G. PASQUA. CASA EDITRICE: PICCIN. (ISBN: 978-88-299-2124-9). IA EDIZIONE, 2011. LAVORI SCIENTIFICI IN INGLESE. |
Altre Informazioni | |
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IL DOCENTE È DISPONIBILE PER SPIEGAZIONI E APPROFONDIMENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO, PREVIO APPUNTAMENTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]