EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI

Stefano CASTIGLIONE EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI

0512700036
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE SUI MECCANISMI EVOLUTIVI CHE HANNO PERMESSO LA COMPARSA DEI PRIMI ORGANISMI VIVENTI SUL NOSTRO PIANETA E LA SUCCESSIVA DIFFERENZIAZIONE DELLE NUMEROSE SPECIE, CHE COLONIZZANO AMBIENTI NOTEVOLMENTE DIVERSIFICATI. IL CORSO FORNIRÀ CONOSCENZE IN MERITO ALL’EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI TERRESTRI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ORIGINE DELLE PRIME FORME DI VITA E ALLE TAPPE PRINCIPALI DELL’EVOLUZIONE DELLA VITA SULLA TERRA, E ALL'IMPORTANZA DELL'AZIONE DEI PROCESSI EVOLUTIVI SULLA BIODIVERSITÀ ESISTENTE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI TAPPE PRINCIPALI DELL’EVOLUZIONE DELLA VITA SULLA TERRA, E SULL'IMPORTANZA DELL'AZIONE DEI PROCESSI EVOLUTIVI SULLA BIODIVERSITÀ ESISTENTE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI BASE PER COMPRENDERE E DISCUTERE DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI ALL’EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ANALIZZARE E DISCRIMINARE TRA DIVERSE OPZIONI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI DESCRIZIONE DELLE NOZIONI DI BASE SUI MECCANISMI EVOLUTIVI E SULLA LORO RILEVANZA PER GLI ORGANISMI VIVENTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: MIGLIORAMENTO DELLE CAPACITÀ DI ACQUISIRE E COLLEGARE INFORMAZIONI IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE, MICROBICA.
Contenuti
LEZIONI TEORICHE (48H)

LE ORIGINI E LA STORIA EVOLUTIVA DELLA VITA SULLA TERRA (2H)
INTRODUZIONE AL CONCETTO DI EVOLUZIONE: CAMBIAMENTI EVOLUTIVI, SPECIAZIONE, MACROSPECIAZIONE (4H)
PRINCIPALI TEORIE SULL’EVOLUZIONE (4H)
CLASSIFICAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI: SISTEMA DI CLASSIFICAZIONE BINOMIALE E I DOMINI DELLA VITA (2H)
BATTERI E ARCHEOBATTERI (4H)
PROTISTI (4H)
LE PIANTE: BRIOFITE, VASCOLARI SENZA SEMI E CON I SEMI (8H)
FUNGHI (4H)
INTRODUZIONE ALLA DIVERSITÀ DEGLI ANIMALI (2H)
SPUGNE, CNIDARI, CTENOFORI, PROTOSTOMI (4H)
DEUTEROSTOMI: ECHINODERMI E EMICORDATI (3H)
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA; E’ STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE FRONTALI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO CHE SARANNO SVOLTE IN AULA.
LA FREQUENZA NON E' OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA ORIENTATIVA DI 30 MINUTI. ESSA E’ ATTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE SULLE TEMATICHE CHE COPRONO L'INTERO PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO, E L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALL’EVOLUZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI.
IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE NOZIONI PROPOSTE DAL DOCENTE, E CAPACITÀ ESPRESSIVE MODESTE, MA SUFFICIENTI A SOSTENERE UN DIALOGO COERENTE.
IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI ALLA BIOLOGIA GENERALE, ELEVATE CAPACITÀ ESPRESSIVE E PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. LA LODE SI ATTRIBUISCE A CANDIDATI CHE MANIFESTANO UN GRADO DI PREPARAZIONE COMPLETO E UN UTILIZZO APPROPRIATO DEL LESSICO SPECIFICO.
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO OTTIMA CAPACITÀ DIALOGICA E DI SINTESI, SPICCATA ATTITUDINE A EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA ARGOMENTI DIVERSI, DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.
Testi
E. P. SOLOMON, C. E. MARTIN, D. W. MARTIN, L. R. BERG
EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ
EDIZIONE VII/2017
ISBN 9788879599474
Altre Informazioni
IL DOCENTE È DISPONIBILE PER IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI NEI GIORNI INDICATI NELLA PAGINA DOCENTE E/O SU RICHIESTA INOLTRATA VIA E-MAIL.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]