BIODIVERSITÀ E CONSERVAZIONE DELL’AMBIENTE

Stefano CASTIGLIONE BIODIVERSITÀ E CONSERVAZIONE DELL’AMBIENTE

0522400041
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE SU: I) CONCETTI DI BASE SULLA BIODIVERSITÀ DEGLI ORGANISMI VIVENTI ANCHE IN RELAZIONE A PROCESSI EVOLUTIVI; II) PRINCIPALI MODI E STRUMENTI DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA' VEGETALE; INTERAZIONI PIANTA-SUOLO FINALIZZATE ALL’UTILIZZO DELLE PIANTE NEI PROCESSI DI DECONTAMINAZIONE DI SUOLO, ACQUA E ARIA. -IN MODO CHE LO STUDENTE SIA IN GRADO DI ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI IN UN CONTESTO DI RICERCA CHE ASSOCI ALLA BIODIVERSITÀ DEGLI ORGANISMI VEGETALI IL PROCESSO DEL FITORISANAMENTO. RISOLVERE PROBLEMI INERENTI L'INQUINAMENTO AMBIENTALE DI SUOLO, ACQUA E ARIA CHE PREVEDANO L'INTEGRAZIONE DI CONOSCENZE MULTIFATTORIALI E INTERDISCIPLINARI COME APPUNTO BIODIVERSITÀ E FITORISANAMENTO. INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI BIOLOGIA APPLICATA E BIODIVERSITÀ CON QUELLE PREGRESSE RIFERITE AI VARI AMBITI DELLE SCIENZE AMBIENTALI COSÌ DA POTER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE E FORMULARE SOLUZIONI ADEGUATE ANCHE CON DATI IN ALCUNI CASI PARZIALI E INCOMPLETI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO A FINE CORSO DI TRARRE CONCLUSIONI E FORMULARE POSSIBILI SOLUZIONI ALLE PROBLEMATICHE LORO SOTTOPOSTE IN BASE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE E SVILUPPATE, POSSIBILMENTE, IN AUTONOMIA, E POI COMUNICARLE A SPECIALISTI E NON, CON L'OBBIETTIVO DELLA MASSIMA SEMPLICITÀ E RAZIONALITÀ. STUDIARE E AFFRONTARE IN AUTONOMIA LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI CHE PREVEDANO PROCESSI DI BONIFICA DI SUOLI, ACQUE E ARIA ATTRAVERSO IL FITORISANAMENTO ASSOCIANDOLO ALLE POTENZIALITÀ INTRINSECHE LEGATE ALLA BIODIVERSITÀ DEGLI ORGANISMI VIVENTI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE DI BOTANICA, MICROBIOLOGIA, GENETICA, BIOLOGIA MOLECOLARE, INFORMATICA, CHIMICA ANALITICA AMBIENTALE E LINGUA INGLESE.
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE; I LIVELLI GERARCHICI DELLA BIODIVERSITÀ: ECOSISTEMA; SPECIE; GENI (3H). STIMA DELLA BIODIVERSITÀ ECOSISTEMICA: IL CONCETTO DI BIOMA. I PRINCIPALI BIOMI TERRESTRI (2H). LA DIVERSITÀ DI SPECIE: DEFINIZIONE E METODI PER LA SUA STIMA (2H). LA RICCHEZZA DI SPECIE E LA DIVERSITÀ FILOGENETICA. TAPPE DI UN PROGRAMMA DI RICOSTRUZIONE FILOGENETICA TRA LE SPECIE (3H). CONCETTI ESSENZIALI PER LO STUDIO DELLA DIVERSITÀ GENETICA: GENI, ALLELI, ETEROZIGOSI, OMOZIGOSI, GENOTIPO, FENOTIPO, IL CONCETTO DI POPOLAZIONE, ETC (2H). LA GENETICA DI POPOLAZIONE (2H). ORIGINE DELLA VARIABILITÀ GENETICA:MUTAZIONI DEL DNA. LA LEGGE DI HARDY-WEINBERG (2H). L'EQUILIBRIO GENETICO E LE FORZE EVOLUTIVE (2H). MARCATORI MOLECOLARI E GLI INDICI DI DIVERSITÀ GENETICA (2H). LE ESTINZIONI DI MASSA. HOT-SPOTS DI BIODIVERSITÀ (2H). STRATEGIE DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ (2H). PRINCIPALI TECNOLOGIE DI FITORISANAMENTO (2H). I MICROORGANISMI DEL SUOLO (E.G. FUNGHI MICORRIZICI, BATTERI PROMOTORI DELLA CRESCITA, ENDOFITI) E IL LORO RUOLO NEI PROCESSI DI FITORISANAMENTO DELLE MATRICI INQUINATE (6H).
Metodi Didattici
IL CORSO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI (3 CFU PER UN TOTALE DI 24 ORE) IN AULA CHE ILLUSTRANO I CONTENUTI DEL CORSO, E IN ATTIVITÀ PRATICHE DI LABORATORIO (3 CFU PER UN TOTALE DI 36 ORE) VOLTE ALLO SCREENING DI GENOTIPI DI SPECIE VEGETALI E BATTERICHE TOLLERANTI GLI INQUINANTI, E ALLO STUDIO DELLA BIODIVERSITÀ DEI: I) GENOTIPI VEGETALI SAGGIATI PER LA FITORISANAMENTO E FITODEPURAZIONE DI INQUINANTI INORGANICI E/O ORGANICI; II) MICRORGANISMI DEL SUOLO, E LORO EVENTUALE CLASSIFICAZIONE SU BASE BIOMOLECOLARE.

LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA, QUELLA DELLE ESERCITAZIONI E DELLE ATTIVITÀ IN CAMPO SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO SARA’ VERIFICATO
I) IN ITINERE MEDIANTE LETTURA, PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE CRITICA DI ARTICOLI SCIENTIFICI ORIGINALI IN LINGUA INGLESE E ITALIANO INERENTI LE TEMATICHE TRATTATE;
II) A FINE CORSO MEDIANTE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (POWER POINT) DI UN PROGETTO IDEATO DALLO STUDENTE SULLA BIODIVERSITA’ ASSOCIATA ALLA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E ALLA BONIFICA DI SITI CONTAMINATI, E DI ARTICOLI SCIENTIFICI, SCELTI IN AUTONOMIA DAGLI STUDENTI SU INDICAZIONE DEL DOCENTE.

IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO;

IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE TEMATICHE TRATTATE DURANTE IL CORSO E PRESENTA UN ECCELLENTE PROGETTO SULLA BIODIVERSITA’ E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, ANCHE DISCUTENDO SELEZIONATI ARTICOLI SCIENTIFICI

LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE

L’ESAME SARA’ INOLTRE FINALIZZATO A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.

Testi
INTRODUZIONE ALLA BIOLOGIA VEGETALE. AUTORI: K.R. STERN, J. E. BIDLACK, S. H. JANSKY (ISBN: 9788838664984). CASA EDITRICE: MC GROW HILL - MILANO.
BIOLOGIA CELLULARE E BIOTECNOLOGIE VEGETALI. AUTORI: VARI. EDITORE: G. PASQUA. CASA EDITRICE: PICCIN. (ISBN: 978-88-299-2124-9). IA EDIZIONE, 2011.
LAVORI SCIENTIFICI IN INGLESE.
Altre Informazioni
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO

IL DOCENTE È DISPONIBILE PER SPIEGAZIONI E APPROFONDIMENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO, PREVIO APPUNTAMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]