Carlo CRESCENZI | DIDATTICA DELLA CHIMICA
Carlo CRESCENZI DIDATTICA DELLA CHIMICA
cod. 0760100070
DIDATTICA DELLA CHIMICA
0760100070 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
CHIM/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PONE I SEGUENTI OBIETTIVI: - PRESENTARE E DISCUTERE I PRINCIPALI QUADRI TEORICI SVILUPPATI IN DIDATTICA DELLA CHIMICA; - PRESENTARE E DISCUTERE LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI TRASPOSIZIONE DIDATTICA DEI CONCETTI DELLA CHIMICA AFFRONTABILI NEL PRIMO E NEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE, CHE TENGANO CONTO DELLE ACQUISIZIONI DELLA PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO; - FORNIRE CRITERI E STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALLA CHIMICA IN FUNZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI E DEL GRADO DI ISTRUZIONE NEL QUALE SI OPERA; - DISCUTERE CRITICAMENTE LA RELAZIONE PEDAGOGICA ESISTENTE TRA I CONCETTI FONDANTI DELLA CHIMICA A LIVELLO MACROSCOPICO (SOSTANZA SEMPLICE, SOSTANZA COMPOSTA, STATO FISICO, ECC.), MICROSCOPICO (ATOMO, MOLECOLA, ECC.) E SIMBOLICO (FORMULA CHIMICA, FORMULA DI STRUTTURA, ECC.) E LA LORO TRASPOSIZIONE DIDATTICA; - PERVENIRE AD UNA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA-EPISTEMOLOGICA DEI CONCETTI FONDANTI DELLA CHIMICA ED EVIDENZIARNE L’EFFICACIA DIDATTICA, DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ; - DISCUTERE IL RAPPORTO DELLA CHIMICA CON LE ALTRE DISCIPLINE, EVIDENZIANDONE LE SPECIFICITÀ IN TERMINI DI STRUTTURA CONCETTUALE E DI APPROCCIO CONOSCITIVO ALLA REALTÀ; - PRESENTARE E DISCUTERE ESEMPI DI DIDATTICA LABORATORIALE DELLA CHIMICA; - PRESENTARE E DISCUTERE ESEMPI DI UTILIZZO DI RISORSE E STRUMENTI TECNOLOGICI MULTIMEDIALI SPECIFICI PER LA DIDATTICA DELLA CHIMICA; - DISCUTERE IL RAPPORTO DELLA CHIMICA CON LA SOCIETÀ IN TERMINI DI IMPLICAZIONI TECNOLOGICHE, ASPETTI ETICI E SOCIALI IN RELAZIONE A TEMI DI GRANDE IMPATTO SOCIALE (AMBIENTE, SALUTE, ALIMENTI, ENERGIA, NUOVI MATERIALI, CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, ECC.) IN UN CONTESTO DI ECONOMIA CIRCOLARE; - PRESENTARE E DISCUTERE METODI DI AUTOVALUTAZIONE E VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA, COERENTI CON I MODELLI E LE STRATEGIE DIDATTICHE UTILIZZATI E CON IL GRADO DI ISTRUZIONE NEL QUALE SI OPERA. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVERE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEI CORSI DI CHIMICA GENERALE ED ORGANICA E UNA BUONA PADRONANZA DI STRUMENTI MULTIMEDIALI. |
Contenuti | |
---|---|
- L’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA NELLA SCUOLA ITALIANA DI OGGI: CLASSI DI CONCORSO ACCESSIBILI AI CHIMICI E ASPETTI CURRICOLARI AD ESSE RELATIVI E LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLUM; - CENNI SUI PRINCIPALI MODELLI DI APPRENDIMENTO/INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE (EMPIRISMO, COMPORTAMENTISMO E COSTRUTTIVISMO. SINTESI DELLE TEORIE DI BRUNER, PIAGET, VYGOTSKY); - CENNI DI EPISTEMOLOGIA: LA NATURA DELLA SCIENZA (POPPER, KUHN, LAKATOS, ECC.) E DELLA CHIMICA; SPECIFICITÀ DELLA CHIMICA E CONFRONTO CON LE ALTRE DISCIPLINE; VALORE DIDATTICO DELL’EPISTEMOLOGIA DELLA CHIMICA; - LA STRUTTURA LOGICA DELLA CHIMICA E I SUOI CONCETTI FONDANTI A LIVELLO MACROSCOPICO (SOSTANZA SEMPLICE, SOSTANZA COMPOSTA, STATO FISICO, ECC.), MICROSCOPICO (ATOMO, MOLECOLA, ECC.) E SIMBOLICO (FORMULA CHIMICA, FORMULA DI STRUTTURA, ECC.); LE IMPLICAZIONI DIDATTICHE DI TALE STRUTTURA IN TERMINI DI PROPEDEUTICITÀ CONCETTUALI E COSTRUZIONE DI PERCORSI DIDATTICI VERTICALI TRA I DIVERSI GRADI DI ISTRUZIONE; - IL RUOLO DEI MODELLI IN AMBITO SCIENTIFICO/CHIMICO E DELLA MODELLIZZAZIONE NELL’INSEGNAMENTO DELLA CHIMICA: ASPETTI DIDATTICI ED EPISTEMOLOGICI; - CRITERI E METODOLOGIE PER LA REALIZZAZIONE DI CONTESTI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO AUTENTICO CHE IMPLICANO UN RUOLO ATTIVO DELLO STUDENTE; - LE COMPETENZE NEI CONTESTI FORMATIVI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’AMBITO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO; - IL RUOLO DEL LABORATORIO SPERIMENTALE NELLA DIDATTICA DELLA CHIMICA; - PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA CHIMICA MEDIANTE STRUMENTI E TECNOLOGIE, INCLUSE LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI; - CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO DIDATTICO SECONDO METODI BASATI SULL’INDAGINE, E PER LA SCELTA DELLE MODALITÀ DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE, CHE TENGANO CONTO DELLO SVILUPPO DEI CONCETTI E DEL DIVERSO LIVELLO DI CONCETTUALIZZAZIONE RICHIESTO DAI DIVERSI GRADI DI ISTRUZIONE. - FASI DELLA PIANIFICAZIONE: INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEL TARGET, DEFINIZIONE DEL PROCEDIMENTO E DEI TEMPI, SCELTA DELLE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO; - PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI ESEMPI DI TRASPOSIZIONE DIDATTICA DI CONCETTI DELLA CHIMICA; - RAPPORTO DELLA CHIMICA CON LA SOCIETÀ. DISCUSSIONE DEGLI ASPETTI E DELLE IMPLICAZIONI DI TIPO ECONOMICO, SOCIALE ED ETICO RELATIVAMENTE A TEMI DI INTERESSE GENERALE QUALI: AMBIENTE, SALUTE, ALIMENTI, ENERGIA, NUOVI MATERIALI, CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI, ECC. |
Metodi Didattici | |
---|---|
- SEMINARI E LEZIONI FRONTALI - ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ INTERATTIVE A PICCOLI GRUPPI PER ACCERTARE LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI SU ASPETTI METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA, SECONDO LA LOGICA DEL COOPERATIVE LEARNING; - PRESENTAZIONI DI SPECIFICI ARGOMENTI RELATIVI ALLA DIDATTICA DELLA CHIMICA DA PARTE DEGLI STUDENTI, ATTINGENDO DAL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO, SECONDO LA LOGICA DELLA FLIPPED CLASSROOM. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- PROGETTAZIONE DI UN’ATTIVITÀ DIDATTICA IN AMBITO CHIMICO, CHE ESPLICITI: IL TARGET, IL MODELLO DIDATTICO UTILIZZATO IN RELAZIONE AL MODELLO DI APPRENDIMENTO A CUI SI FA RIFERIMENTO; LE COMPETENZE-REQUISITO NECESSARIE PER AFFRONTARE L’ATTIVITÀ DIDATTICA; LE COMPETENZE ATTESE AL TERMINE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA; LE PROPEDEUTICITÀ CONCETTUALI IMPLICITE NEL PROGETTO; LA DESCRIZIONE ANALITICA DELLE ATTIVITÀ DA REALIZZARE IN CLASSE; I TEMPI DI REALIZZAZIONE; LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE. PRODUZIONE DI PRODOTTI DIDATTICI MULTIMEDIALI. |
Testi | |
---|---|
"DIDATTICA DELLA CHIMICA METODI E STRUMENTI PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA CHIMICA" L. CIPOLLA ISBN9788865845318 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]