DECISIONE PUBBLICA E MOTIVAZIONE GIURIDICA

Vito IORIO DECISIONE PUBBLICA E MOTIVAZIONE GIURIDICA

0323100027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È LO SVILUPPO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ANALITICHE E GESTIONALI APPLICATE AI PROCESSI DECISIONALI CHE IMPEGNANO ORGANISMI PUBBLICI E PRIVATI, AGENZIE, A LIVELLO DI GOVERNO SOVRANAZIONALE, REGIONALE E LOCALE.


Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA LA STRUTTURA E LE FUNZIONI DEGLI ENTI E DEI POTERI PUBBLICI NELLA CONFIGURAZIONE PLURALISTICA DELL'ORDINAMENTO COSTITUZIONALE, SOVRANAZIONALE E DEI PROCESSI DI LEGITTIMAZIONE DEMOCRATICA DELLE DECISIONI PUBBLICHE. IN EVIDENZA È LO SPECIFICO PROFILO COMUNICATIVO, CONNESSO AI CONTESTI MOTIVAZIONALI ED ALL’IMPIEGO DELLE TECNICHE DELL'ARGOMENTAZIONE E DELLA DECISIONE INCLUSIVA. I PROCESSI DECISIONALI CHE IMPEGNANO ORGANISMI PUBBLICI E PRIVATI, AGENZIE, A LIVELLO DI GOVERNO SOVRANAZIONALE, REGIONALE E LOCALE.
LE COMPETENZE IN USCITA SONO DI INTERESSE PRINCIPALMENTE PER FIGURE DIRIGENZIALI E ATTORI DEI PROCESSI DECISIONALI PUBBLICI, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AI PROFILI DI CONSULENTI AGLI ORGANI DECISIONALI, RESPONSABILI DELLE AZIONI PROGETTUALI ED ESECUTIVE DI INTERVENTI DI SVILUPPO DEL TERRITORIO E DEI SERVIZI PUBBLICI (DIRIGENTI PA; CONSULENTI AGLI ORGANI LEGISLATIVI ED AMMINISTRATIVI NEI SETTORI DI GOVERNO DEL TERRITORIO, DELLA CULTURA E DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DELLA INTEGRAZIONE SOCIALE; RESPONSABILI DI FUNZIONI DI ANALISI E COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE IN ORGANIZZAZIONI ED ENTI PUBBLICI E PRIVATI, IN UFFICI STUDI, UFFICI STAMPA E UFFICI RELAZIONI CON IL PUBBLICO E NEL GIORNALISMO).
Metodi Didattici
LEZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
ESAME
Testi
VITO IORIO, NORME SENZA RETE. GIUSTIZIA ED EFFETTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI GIURIDICHE NEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, SALERNO.
N.B.: IL TESTO, UNITAMENTE AD ALTRI MATERIALI DIDATTICI SARÀ DISTRIBUITO GRATUITAMENTE AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
ESERCITAZIONI DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]