Francesco VITALE | LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE B
Francesco VITALE LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE B
cod. 0322600074
LINGUAGGI E TEORIE DELL’IMMAGINE B
0322600074 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPLICAZIONE SPECIALISTICA DI STRUMENTI, TEMI E CATEGORIE PRINCIPALI DELL’ESTETICA IN RELAZIONE ALLE TEORIE E ALLE PRATICHE DELLE ARTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRODUZIONE DI MODELLI ICONOGRAFICI E ALL’ELABORAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI PROPRI DELL’IMMAGINE, STUDIATI NELLA LORO RELAZIONE ORIGINARIA CON LE DIVERSE FORME DI PRODUZIONE ARTISTICA ED ESPRESSIVA. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICHERÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE SU DI UN PIANO TEORICO A OPERE PITTORICHE CHE VERRANNO PROPOSTE DURANTE IL CORSO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
MODULO B: IL CORSO È DEDICATO A "NOUVELLE HISTORIE(S) DU CINEMA" DI JEAN-LUC GODARD. SI TRATTA DI UN'OPERA AUDIO-VISIVA CHE AMBISCE A PRODURRE UNA TEORIA DEL CINEMA UTILIZZANDO IL MEZZO AUDIO-VISIVO. LA LETTURA DEI TESTI SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA VISIONE ED ANALISI DELL'OPERA DI GODARD QUALE ESEMPIO DI SCRITTURA PLURI-DIMENSIONALE APPLICATA ALL'INTERPRETAZIONE DELLA STORIA E ALLA SUA COSTRUZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI OGGETTO DEL CORSO. LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DI TESTI DI APPROFONDIMENTO E RELATIVI ALLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA E TEMATICA DEI TESTI OGGETTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DEI LINGUAGGI E DELLE TEORIE DELL’IMMAGINE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
MODULO B: J.-L. GODARD, "INTRODUZIONE ALLA VERA STORIA DEL CINEMA", PGRECO, 2012. A. CERVINI, A. SCARLATO, L. VENZI, "SPLENDORE E MISERIA DEL CINEMA. SULLE HISTOIRE(S) DI JEAN-LUC GODARD", PELLEGRINI, 2010. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]