LABORATORIO DI IMPRESA

Anna FORTUNATO LABORATORIO DI IMPRESA

0222200032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO DI IMPRESA MOD 1
530LEZIONE
2LABORATORIO DI IMPRESA MOD 2
530LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI-IL LABORATORIO È VOLTO AD AVVICINARE GLI STUDENTI AL MONDO DELL’IMPRESA, ATTRAVERSO TESTIMONIANZE DI ESPERIENZE DIRETTE. INTENDE STIMOLARE L’INTERESSE E LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI STUDENTI NEI CONFRONTI DELLA FIGURA PROFESSIONALE E DELLE ATTIVITÀ DELL’IMPRENDITORE, FORNENDO LE CONOSCENZE SULLE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL TERRITORIO, SULLE STRUTTURE DI RIFERIMENTO ALL’IMPRENDITORIALITÀ (ISTITUZIONI PUBBLICHE EUROPEE, NAZIONALI E LOCALI, ISTITUZIONI PRIVATE, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA) IN TERMINI DI POLITICHE, AZIONI E SERVIZI A SUPPORTO DELLA CREAZIONE D’IMPRESA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE-IL LABORATORIO È ORIENTATO A FAR CONOSCERE E FAR COMPRENDERE ALLO STUDENTE LE CARATTERISTICHE PRODUTTIVE DELL’ECONOMIA ITALIANA E I SUOI PROBLEMI, NONCHÉ I PIÙ RECENTI CAMBIAMENTI APPORTATI DA UN PROCESSO DI RISTRUTTURAZIONE DELLE IMPRESE. LO STUDENTE IMPARA A CONOSCERE IL REALE COMPORTAMENTO DELL’IMPRESA. IL COMPORTAMENTO DELL’IMPRESA VIENE SOPRATTUTTO VISTO NELLE SUE INTERRELAZIONI CON LE ALTRE IMPRESE E CON I POTERI PUBBLICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE -IL LABORATORIO CONSENTE ALLO STUDENTE DI INTERPRETARE I COMPLESSI FENOMENI CHE RIGUARDANO IL MONDO DELLE IMPRESE E DI LEGGERE CON MAGGIORE AUTONOMIA LE INFORMAZIONI SUL CAMBIAMENTO DEL PROCESSO PRODUTTIVO. SULLA BASE DELLE CONOSCENZE E DELLE CAPACITÀ DI COMPRENDERE ACQUISITE I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI PREDISPORRE IL PIANO DI IMPRESA VOLTO ALLA REALIZZAZIONE DI UN’“IDEA IMPRENDITORIALE”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO-GLI STUDENTI ACQUISISCONO L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO NECESSARIA AD ANALIZZARE I COMPORTAMENTI DELLE IMPRESE VALUTANDO SE QUESTI SONO RIVOLTI ALLA MASSIMIZZAZIONE DELL’INTERESSE DELLA SINGOLA IMPRESA E SE SONO IN GRADO DI APPORTARE SIGNIFICATIVI MIGLIORAMENTI DELL’INTERESSE COLLETTIVO.
ABILITA’ COMUNICATIVE: IL CORSO INSEGNA AGLI STUDENTI A RAPPORTARSI A TUTTI COLORO CHE CONDIVIDONO UN OBIETTIVO PRECISO E QUANTIFICABILE LA DISPONIBILITÀ DI INFORMAZIONI BASATE SU DATI ED ESPERIENZE RAFFORZA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMUNICARE IDEE E POSSIBILI SOLUZIONI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO-IL LABORATORIO CONSENTE ALLO STUDENTE DI REALIZZARE UNA METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO CRITICO, CHE GLI CONSENTE MEDIANTE UN’ADEGUATA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI ED OPERATIVI UNA BASE INFORMATIVA PIÙ ESTESA SUL SISTEMA IMPRENDITORIALE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
RELAZIONI TRA ISTITUZIONI E IMPRESE. RUOLO DELL’IMPRESA NELLO SVILUPPO SOCIALE E AMBIENTALE.
IL PROBLEMA DEL GAP INNOVATIVO. IL COMPORTAMENTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE. WELFARE AZIENDALE E PRIVATO. IL RUOLO DELLE IMPRESE NELLA PRODUZIONE E SVILUPPO DEI BENI COMUNI
Metodi Didattici
LEZONI TRADIZIONALI, TESTIMONIANZE D’IMPRESA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
LIBRI DI TESTO E LETTURE SARANNO INDICATI DAL DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO
Altre Informazioni
LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]