Patrizia GAZZERRO | ELEMENTI DI TERMINOLOGIA MEDICA, DIAGNOSTICA E RISCHIO BIOMEDICO
Patrizia GAZZERRO ELEMENTI DI TERMINOLOGIA MEDICA, DIAGNOSTICA E RISCHIO BIOMEDICO
0760300056 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MED/04 | 3 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE: LA TERMINOLOGIA MEDICA UTILE AD INTERFACCIARSI CON I PAZIENTI, IL PERSONALE MEDICO E SANITARIO; LA CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO PROFESSIONALE E CLINICO ED I PRINCIPI DELLA SUA GESTIONE IN LABORATORI DIAGNOSTICI E DI RICERCA; LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PARAMETRI ANALITICI UTILIZZATI NELLA PRATICA CLINICA IN FASE DI SCREENING O DI VALUTAZIONI DIAGNOSTICHE DI PRIMA ISTANZA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: -I PRINCIPI DI TERMINOLOGIA MEDICA GENERALE E CLINICA IN FUNZIONE DI EZIOPATOGENESI SPECIFICHE -I PRINCIPI DI TERMINOLOGIA METROLOGICA IMPIEGATA NEI LABORATORI BIOMEDICI E DIAGNOSTICI -I PRINCIPI E LE MODALITÀ DI CONTROLLO E GESTIONE DEI RISCHI PROFESSIONALI E CLINICI NEI LABORATORI DIAGNOSTICI E DI RICERCA -LE MODALITÀ DI INTERPRETAZIONE DI ANALISI EMATOLOGICHE E SIEROLOGICHE DI PRIMA ISTANZA COMUNEMENTE IMPIEGATE NELLA PRATICA CLINICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE UNA ADEGUATA TERMINOLOGIA PER INTERAGIRE IN MODO CHIARO E PROFESSIONALE CON PARTI TERZE QUALI MEDICI, PAZIENTI, PERSONALE SANITARIO E RICERCATORI -PERCEPIRE L’IMPATTO SOCIALE E CLINICO DELLA CORRETTA ESECUZIONE, VALUTAZIONE E TRASMISSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI IN LABORATORIO -LEGGERE ED INQUADRARE PER SOSPETTO DIAGNOSTICO LA REFERTAZIONE DI COMUNI PROFILI ANALITICI, IMPIEGATI IN EMATOLOGIA E SIEROLOGIA, IN FUNZIONE DEI VALORI DI RIFERIMENTO, VALORI SOGLIA, VALORI DI ALLARME, VALORI CRITICI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DEI PRINCIPI TEORICI DI BASE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, MATEMATICA, FISICA, BIOLOGIA GENERALE, ANATOMIA UMANA, BIOCHIMICA, FISIOLOGIA , PATOLOGIA GENERALE |
Contenuti | |
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TERMINOLOGIA MEDICA GENERALE (5 ORE): SINTOMI, SEGNI, SINDROMI, MALATTIA, TERMINOLOGIA CLINICA IN FUNZIONE DELL’EZIOLOGIA ATTRAVERSO MODELLI COGNITIVI ANATOMICO, FISIOPATOLOGICO E BASATO SULL’EVIDENZA; TERMINOLOGIA METROLOGICA NEL LABORATORIO BIOMEDICO, ESATTEZZA, ACCURATEZZA, PRECISIONE, SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ, BIAS. RISCHIO BIOMEDICO (5 ORE): RISCHIO PROFESSIONALE, PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO E CHIMICO; RISCHIO CLINICO, PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEGLI ERRORI ANALITICI E DIAGNOSTICI, VARIABILITÀ ANALITICA E POST-ANALITICA, CONTROLLI DI QUALITÀ INTERNI ED ESTERNI PRINCIPI DI DIAGNOSTICA CLINICA (14 ORE): PRELIEVI BIOLOGICI E INDAGINI ESEGUIBILI, VALORI NORMALI E LIMITI DI RIFERIMENTO, REFERTAZIONE E VALUTAZIONE CRITICA; INTERPRETAZIONE DEI PIÙ COMUNI PROFILI DIAGNOSTICI NELLA PRATICA CLINICA, EMOCROMO, PARAMETRI ERITROCITARI, FORMULA LEUCOCITARIA, QPE, ESAME URINE, ALTERAZIONI GLICEMICHE, LIPIDICHE, SIERO-IMMUNOLOGICHE, MARCATORI FLOGISTICI, MARCATORI DI RISCHIO NEOPLASTICO, MARCATORI TUMORALI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 24 ORE COMPLESSIVE (3 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI POWERPOINT. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’ INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE DI IDONEITÀ. LA DURATA DELLA PROVA ORALE È MEDIAMENTE DI 20-30 MINUTI DURANTE I QUALI VERRANNO VALUTATE LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI APPRESI, IL LIVELLO DELL'ESPOSIZIONE E DELLA TERMINOLOGIA MEDICA, LA CAPACITÀ DI VALUTARE SITUAZIONI DI RISCHIO PROFESSIONALE E DI ERRORE ANALITICO, LA CAPACITA’ DI INDIVIDUARE ALTERAZIONI PATOLOGICHE NELLA LETTURA DI COMUNI REFERTAZIONI CLINICHE |
Testi | |
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-AUTORI VARI: PATOLOGIA GENERALE, IDELSON-GNOCCHI, ED. 2018 O SUCCESSIVE -KUMAR, ABBAS, ASTER. ROBBINS. FONDAMENTI DI PATOLOGIA E DI FISIOPATOLOGIA; EDRA EDS., IX EDIZIONE-2013 O SUCCESSIVE -PONTIERI, PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE - PICCIN EDITORE V EDIZIONE-2015 O SUCCESSIVE |
Altre Informazioni | |
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LA FREQUENZA DEL CORSO E’ OBBLIGATORIA. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA ALMENO DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA. CONSIDERATO IL CONTINUO PROGRESSO SCIENTIFICO NELLE CONOSCENZE DEI MECCANISMI CELLULARI E MOLECOLARI ALLA BASE DELLE PATOLOGIE UMANE, APPROFONDIMENTI IN MERITO AGLI ARGOMENTI TRATTATI POSSONO ESSERE RICHIESTI AI DOCENTI DEL SETTORE MED/04 INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE PGAZZERRO@UNISA.IT INDIRIZZO DEL SITO WEB DELLE ATTIVAZIONI DEL CORSO |
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