DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Silvia SINISCALCHI DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

0322100051
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze, strumenti e metodi propri della disciplina che consentano di affrontare il sapere geografico nella dimensione didattica.
In particolare si propone di
-rivisitare criticamente gli ambiti concettuali dell’analisi geografica, con riferimento al rapporto uomo ambiente, assetto ambientale, alle caratteristiche demografiche e alle vicende socio economiche e politiche dei territori, alle diverse scale;
-rivisitare gli strumenti e i metodi per l’analisi e la rappresentazione dei fenomeni geografici;
-individuare metodi didattici per il trasferimento di contenuti e conoscenze geografiche;
-facilitare l’utilizzo di strumentazione informatica e multimediale, oltre che di fonti documentarie, per il trasferimento di conoscenze geografiche;
-presentare i principali metodi per la strutturazione di verifiche ex ante, in itinere ed ex post.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
attraverso il corso, gli studenti avranno la possibilità di verificare modalità operative e forme di applicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
-simulazione e sperimentazione della costruzione di moduli didattici con riferimento a tempi, contenuti, obiettivi e strumenti, adeguandoli ai potenziali destinatari e ai programmi ministeriali.
-utilizzazione di strumenti e contenuti disciplinari per la predisposizione di prove e di esercitazioni;
-utilizzo di strumentazione informatica ed innovativa per l’erogazione didattica di casi studio geografici;
-utilizzo di fonti documentarie per l’organizzazione di lezioni monotematiche di attualità;
-simulazione di predisposizione di test e verifiche ex ante, in itinere ed ex post relativi ad alcuni ambito disciplinari.
Prerequisiti
SI RICHIEDONO BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE
Contenuti
1) I SAPERI GEOGRAFICI NELLA DIDATTICA E NELLA RICERCA
2) GEOGRAFIA: DISCIPLINA CRONOSPAZIALE
3) EDUCAZIONE GEOGRAFICA: PRINCIPI E VALORI
4) LA GEOGRAFIA NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÀ
5) GEOGRAFIA E FORMAZIONE DEI DOCENTI
6) EDUCAZIONE GEOGRAFICA, MASS MEDIA, SOCIETÀ
7) I LIBRI DI TESTO
8) APPRENDERE LA GEOGRAFIA CON IL CLIL
9) APPRENDIMENTO, COMPETENZE, CURRICOLO
10) SVILUPPARE COMPETENZE GEOGRAFICHE
11) LA VALUTAZIONE IN GEOGRAFIA
12) LE GEOTECNOLOGIE E LE RISORSE DEL WEB PER IL TERRITORIO
13) LE GEOTECNOLOGIE PER UNA DIDATTICA VIVA E PROFESSIONALIZZANTE
Metodi Didattici
1) LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO.
2) ESERCITAZIONI LABORATORIALI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER APPROFONDIMENTI TEMATICI LEGATI ALL'USO DELLE TECNOLOGIE PER LA DIGITAL AND PUBLIC GEOGRAPHY
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK OPPORTUNAMENTE ELABORATO NELL’AMBITO DEL CORSO, CON CUI GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA.
PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI:
AVERE PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI, ALLE DIVERSE SCALE;
SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA (CARTE TECNICHE, DATI, DIAGRAMMI E CARTE TEMATICHE);
SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE, STRUMENTAZIONE, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA.
Testi
1) DE VECCHIS G., PASQUINELLI D'ALLEGRA D., PESARESI G., DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA, MILANO, UTET, 2020;
2) MATERIALI E DISPENSE (FORNITI DURANTE IL CORSO).
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO,
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]