GEOGRAFIA

Silvia SINISCALCHI GEOGRAFIA

0312600010
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE CONCETTI, METODI E STRUMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA, NELLE SUE COMPONENTI ANALITICHE E SINTETICHE, CON LA RICOSTRUZIONE, A SCALE DIFFERENZIATE, DEI PROCESSI SOTTOSTANTI LE VARIE FORME DI INTERAZIONE TRA AZIONE ANTROPICA E NATURA NEI CONTESTI TERRITORIALI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI, PER LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE CRITICA AL COSPETTO DEI TEMI E PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITÀ, SPENDIBILE ANCHE IN AMBITI PROFESSIONALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A:
-PRESUPPOSTI STORICO-SCIENTIFICI E STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA GEOGRAFIA UMANA;
-COGNIZIONI DI BASE DI GEOGRAFIA FISICA E ANTROPICA;
-CONCETTI GEOGRAFICI ESSENZIALI (SPAZIO, PAESAGGIO, REGIONE, UBICAZIONE, DIREZIONE, DISTANZA, SCALA)
-ELEMENTI DI BASE DI CARTOGRAFIA, GEOCARTOGRAFIA E LETTURA DI GRAFICI STATISTICI;
-FORME MATERIALI E IMMATERIALI DELL’INTERAZIONE E DEL COMPORTAMENTO SPAZIALE;
-GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE: MODELLI MONDIALI E TENDENZE REGIONALI;
-GEOGRAFIA ECONOMICA;
-SISTEMI E STRUTTURE URBANE;
-ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO;
-L’IMPATTO ANTROPICO SUI SISTEMI NATURALI E IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO):
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE E RAPPRESENTARE SU BASE CARTOGRAFICA E GRAFICA DATI TERRITORIALI;
-ANALIZZARE FENOMENI GEOGRAFICI ED INTERPRETARLI IN MANIERA CONTESTUALIZZATA;
-CORRELARE TEMI DISCIPLINARI CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE CONTEMPORANEO;
-VALUTATE IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE, L’INTERAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE, LE FORME DI DINAMISMO CULTURALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ TRASVERSALI:
-CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO;
-APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI;
-OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SAPRÀ:
-ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE;
-RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI;
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO(DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONSULTARE ED UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI ETC.).
Prerequisiti
1) CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE;
2) CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA;
3) CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE.
Contenuti
PARTENDO DAI CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA, COME LO SPAZIO, IL LUOGO, LA SCALA, IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, SI VOGLIONO ANALIZZARE OGGETTI E PROCESSI TERRITORIALI, RISPONDENDO, CON L’AUSILIO DEL LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITÀ, ALLE CINQUE DOMANDE CHIAVE DELLA DISCIPLINA («CHI», «COSA»,«DOVE», «QUANDO», «PERCHÉ») , SIA ALLA SCALA GLOBALE CHE LOCALE, RELATIVAMENTE ALLE DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE E ALLE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. NELLO SPECIFICO IL PROGRAMMA TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:

1) NOZIONI GENERALI DELLA GEOGRAFIA
2) NOZIONI DI BASE DELLA GEOGRAFIA UMANA
3) CARTOGRAFIA
4) RADICI E SIGNIFICATO DELLA CULTURA
5) INTERAZIONE E COMPORTAMENTO SPAZIALE
6) POPOLAZIONE: MODELLI MONDIALI E TENDENZE REGIONALI
7) STRUTTURE ECONOMICHE TERRITORIALI: ATTIVITÀ PRIMARIE
8) MEZZI DI SUSSISTENZA ED ECONOMIA
9) SISTEMI URBANI E STRUTTURE URBANE
10) ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO
11) IMPATTO UMANO SUI SISTEMI NATURALI
Metodi Didattici
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI
2) ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI VARIA TIPOLOGIA
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE:
1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA
2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
3. LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI TIPO DIVERSO E DI UNA SPECIFICA CARTA TOPOGRAFICA.
Testi
1) MARK D. BJELLAND, DANIEL R. MONTELLO, ARTHUR GETIS, COMPENDIO DI GEOGRAFIA UMANA (PER GLI STUDENTI DI LETTERE), MCGRAW-HILL EDUCATION, 2020 (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA);
2) DISPENSE DELLA DOCENTE;
4) CARTE TOPOGRAFICHE (FORNITE DALLA DOCENTE).
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]