Silvia SINISCALCHI | GEOGRAFIA
Silvia SINISCALCHI GEOGRAFIA
cod. 0312600010
GEOGRAFIA
0312600010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE CONCETTI, METODI E STRUMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA, NELLE SUE COMPONENTI ANALITICHE E SINTETICHE, CON LA RICOSTRUZIONE, A SCALE DIFFERENZIATE, DEI PROCESSI SOTTOSTANTI LE VARIE FORME DI INTERAZIONE TRA AZIONE ANTROPICA E NATURA NEI CONTESTI TERRITORIALI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI, PER LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE CRITICA AL COSPETTO DEI TEMI E PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITÀ, SPENDIBILE ANCHE IN AMBITI PROFESSIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A: -PRESUPPOSTI STORICO-SCIENTIFICI E STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA GEOGRAFIA UMANA; -COGNIZIONI DI BASE DI GEOGRAFIA FISICA E ANTROPICA; -CONCETTI GEOGRAFICI ESSENZIALI (SPAZIO, PAESAGGIO, REGIONE, UBICAZIONE, DIREZIONE, DISTANZA, SCALA) -ELEMENTI DI BASE DI CARTOGRAFIA, GEOCARTOGRAFIA E LETTURA DI GRAFICI STATISTICI; -FORME MATERIALI E IMMATERIALI DELL’INTERAZIONE E DEL COMPORTAMENTO SPAZIALE; -GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE: MODELLI MONDIALI E TENDENZE REGIONALI; -GEOGRAFIA ECONOMICA; -SISTEMI E STRUTTURE URBANE; -ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO; -L’IMPATTO ANTROPICO SUI SISTEMI NATURALI E IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO): ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE E RAPPRESENTARE SU BASE CARTOGRAFICA E GRAFICA DATI TERRITORIALI; -ANALIZZARE FENOMENI GEOGRAFICI ED INTERPRETARLI IN MANIERA CONTESTUALIZZATA; -CORRELARE TEMI DISCIPLINARI CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE CONTEMPORANEO; -VALUTATE IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE, L’INTERAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE, LE FORME DI DINAMISMO CULTURALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ TRASVERSALI: -CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO; -APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI; -OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SAPRÀ: -ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE; -RELAZIONALE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO(DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONSULTARE ED UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI ETC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
1) CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; 2) CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA; 3) CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DAI CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA, COME LO SPAZIO, IL LUOGO, LA SCALA, IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, SI VOGLIONO ANALIZZARE OGGETTI E PROCESSI TERRITORIALI, RISPONDENDO, CON L’AUSILIO DEL LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITÀ, ALLE CINQUE DOMANDE CHIAVE DELLA DISCIPLINA («CHI», «COSA»,«DOVE», «QUANDO», «PERCHÉ») , SIA ALLA SCALA GLOBALE CHE LOCALE, RELATIVAMENTE ALLE DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE E ALLE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. NELLO SPECIFICO IL PROGRAMMA TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: 1) NOZIONI GENERALI DELLA GEOGRAFIA 2) NOZIONI DI BASE DELLA GEOGRAFIA UMANA 3) CARTOGRAFIA 4) RADICI E SIGNIFICATO DELLA CULTURA 5) INTERAZIONE E COMPORTAMENTO SPAZIALE 6) POPOLAZIONE: MODELLI MONDIALI E TENDENZE REGIONALI 7) STRUTTURE ECONOMICHE TERRITORIALI: ATTIVITÀ PRIMARIE 8) MEZZI DI SUSSISTENZA ED ECONOMIA 9) SISTEMI URBANI E STRUTTURE URBANE 10) ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO 11) IMPATTO UMANO SUI SISTEMI NATURALI |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI 2) ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI VARIA TIPOLOGIA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE: 1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA 2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI 3. LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI TIPO DIVERSO E DI UNA SPECIFICA CARTA TOPOGRAFICA. |
Testi | |
---|---|
1) MARK D. BJELLAND, DANIEL R. MONTELLO, ARTHUR GETIS, COMPENDIO DI GEOGRAFIA UMANA (PER GLI STUDENTI DI LETTERE), MCGRAW-HILL EDUCATION, 2020 (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA); 2) DISPENSE DELLA DOCENTE; 4) CARTE TOPOGRAFICHE (FORNITE DALLA DOCENTE). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]