Silvia SINISCALCHI | DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
Silvia SINISCALCHI DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
cod. 0322100051
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
0322100051 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO, ALLA LUCE DELLE ATTUALI INDICAZIONI NAZIONALI RIGUARDANTI GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONCERNENTI LE ATTIVITÀ E GLI INSEGNAMENTI COMPRESI NEI PIANI DEGLI STUDI PREVISTI PER I PERCORSI LICEALI E GLI ISTITUTI TECNICI PROFESSIONALI, INTENDE FORNIRE INDICAZIONI METODOLOGICHE SULL’INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA, APPROFONDENDONE L’OGGETTO DI STUDIO E LE FINALITÀ FORMATIVE, I CONCETTI, I METODI E GLI STRUMENTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DEL LINGUAGGIO CARTOGRAFICO E ALLE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI TERRITORIALI. IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO CASI DI STUDIO ED ESEMPI DIDATTICI SPENDIBILI NEI PERCORSI SCOLASTICI, VUOLE MOSTRARE COME PROGETTARE E REALIZZARE UNA UNITÀ DI APPRENDIMENTO, CONSIDERANDO LA GEOGRAFIA UNA SCIENZA “DI CERNIERA” FRA TEMI ECONOMICI, GIURIDICI, ANTROPOLOGICI, SCIENTIFICI E AMBIENTALI, INSERITI NELL’AGENDA 2030 DELL’ONU PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A: - EVOLUZIONE DELL’INSEGNAMENTO DELLA GEOGRAFIA NEL SISTEMA SCOLASTICO NAZIONALE - OGGETTO DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO I PROGRAMMI MINISTERIALI - CONCETTI, SISTEMI, STRUMENTI DELL’ANALISI GEOGRAFICA - GEOGRAFIA A SCUOLA. METODI, TECNICHE, STRATEGIE - STRUMENTI APPLICATIVI E DIDATTICI DELLA GEOGRAFIA CONTEMPORANEA - NSEGNAMENTO GEOGRAFICO E MASS MEDIA - L’USO DELLE GEOTECNOLOGIE PER LA DIDATTICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ( ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONTESTUALIZZARE GLI EVENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN CHIAVE GEOGRAFICA E INTERDISCIPLINARE; - GESTIRE I DIVERSI TIPI DI RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA E GRAFICA A PARTIRE DALLE LORO DIVERSE MODALITÀ DI COSTRUZIONE E FINALITÀ APPLICATIVE NEL CAMPO DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA; - PROGETTARE, SECONDO UN’OTTICA COSTRUTTIVISTA DI TIPO INDUTTIVO, PERCORSI DI APPRENDIMENTO GEOGRAFICO FONDATI SULL’ESPERIENZA E SULLA RICERCA-AZIONE DEGLI STUDENTI; - CORRELARE I TEMI DISCIPLINARI CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE CONTEMPORANEO; - PROGETTARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO SU TEMI GEOGRAFICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ TRASVERSALI: - CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO E DI VALUTAZIONE; - APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI; - OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA-DIDATTICA SU TEMI GEOGRAFICI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: - PROGETTARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO GEOGRAFICO IN AMBITO SCOLASTICO; - PRESENTARE I TEMI DELLA GEOGRAFIA NELL’OTTICA COSTRUTTIVISTA; - GESTIRE L’USO DIDATTICO DI FONTI DIVERSIFICATE (DI TIPO DOCUMENTARIO, CARTOGRAFICO, GRAFICO E MULTIMEDIALE); - GESTIRE E COORDINARE LAVORI DI GRUPPO ATTUANDO METODOLOGIE E STRUMENTI DELLA DIDATTICA ODIERNA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - RICERCARE E UTILIZZARE METODI E STRUMENTI DIDATTICI DI TIPO TRADIZIONALE E INNOVATIVO; - UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI E SOFTWARE GEO-CARTOGRAFICI; - AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI, CORSI DI FORMAZIONE, ECC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDONO BUONE CONOSCENZE DI BASE DI GEOGRAFIA GENERALE |
Contenuti | |
---|---|
1) I SAPERI GEOGRAFICI NELLA DIDATTICA E NELLA RICERCA 2) GEOGRAFIA: DISCIPLINA CRONOSPAZIALE 3) EDUCAZIONE GEOGRAFICA: PRINCIPI E VALORI 4) LA GEOGRAFIA NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÀ 5) GEOGRAFIA E FORMAZIONE DEI DOCENTI 6) EDUCAZIONE GEOGRAFICA, MASS MEDIA, SOCIETÀ 7) I LIBRI DI TESTO 8) APPRENDERE LA GEOGRAFIA CON IL CLIL 9) APPRENDIMENTO, COMPETENZE, CURRICOLO 10) SVILUPPARE COMPETENZE GEOGRAFICHE 11) LA VALUTAZIONE IN GEOGRAFIA 12) LE GEOTECNOLOGIE E LE RISORSE DEL WEB PER IL TERRITORIO 13) LE GEOTECNOLOGIE PER UNA DIDATTICA VIVA E PROFESSIONALIZZANTE |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO. 2) ESERCITAZIONI LABORATORIALI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER APPROFONDIMENTI TEMATICI LEGATI ALL'USO DELLE METODOLOGIE DIDATTICHE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK (UNITÀ DI APPRENDIMENTO) OPPORTUNAMENTE ELABORATO NELL’AMBITO DEL CORSO, CON CUI GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA. PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI: AVERE PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI, ALLE DIVERSE SCALE; SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA (CARTE TECNICHE, DATI, DIAGRAMMI E CARTE TEMATICHE); SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE, STRUMENTAZIONE, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA. |
Testi | |
---|---|
1) DE VECCHIS G., PASQUINELLI D'ALLEGRA D., PESARESI G., DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA, MILANO, UTET, 2020. 2) MATERIALI E DISPENSE (FORNITI DURANTE IL CORSO) |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]