Silvia SINISCALCHI | GEOGRAFIA
Silvia SINISCALCHI GEOGRAFIA
cod. 0312600010
GEOGRAFIA
0312600010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE FORNIRE CONCETTI, METODI E STRUMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA, NELLE SUE COMPONENTI ANALITICHE E SINTETICHE, CON LA RICOSTRUZIONE, A DIVERSA SCALA GEOGRAFICA, DEI PROCESSI SOTTOSTANTI LE VARIE FORME DI INTERAZIONE TRA AZIONE ANTROPICA E NATURA NEI CONTESTI TERRITORIALI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI, PER LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE CRITICA RISPETTO AI TEMI E PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITÀ, SPENDIBILE ANCHE IN AMBITI PROFESSIONALI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A: - PRESUPPOSTI STORICO-SCIENTIFICI E STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA GEOGRAFIA UMANA; - COGNIZIONI DI BASE DI GEOGRAFIA FISICA E ANTROPICA; - CONCETTI GEOGRAFICI ESSENZIALI (SPAZIO, PAESAGGIO, REGIONE, UBICAZIONE, DIREZIONE, DISTANZA, SCALA) - ELEMENTI DI BASE DI CARTOGRAFIA, GEOCARTOGRAFIA E LETTURA DI GRAFICI STATISTICI; - FORME MATERIALI E IMMATERIALI DELL’INTERAZIONE E DEL COMPORTAMENTO SPAZIALE; - GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE: MODELLI MONDIALI E TENDENZE REGIONALI; - GEOGRAFIA ECONOMICA; - SISTEMI E STRUTTURE URBANE; - ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO; - L’IMPATTO ANTROPICO SUI SISTEMI NATURALI E IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE E RAPPRESENTARE SU BASE CARTOGRAFICA E GRAFICA DATI TERRITORIALI; -ANALIZZARE FENOMENI GEOGRAFICI ED INTERPRETARLI IN MANIERA CONTESTUALIZZATA; - CORRELARE TEMI DISCIPLINARI CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE CONTEMPORANEO; - VALUTATE IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE, L’INTERAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE, LE FORME DI DINAMISMO CULTURALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ TRASVERSALI: - CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO; - APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI; - OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: - ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE; - RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI; - AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONSULTARE ED UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; - AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI ETC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
1) CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE. 2) CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA. 3) CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DAI CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA, COME LO SPAZIO, IL LUOGO, LA SCALA, IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, SI VOGLIONO ANALIZZARE OGGETTI E PROCESSI TERRITORIALI, RISPONDENDO, CON L’AUSILIO DEL LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITÀ, ALLE CINQUE DOMANDE CHIAVE DELLA DISCIPLINA («CHI», «COSA»,«DOVE», «QUANDO», «PERCHÉ») , SIA ALLA SCALA GLOBALE CHE LOCALE, RELATIVAMENTE ALLE DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE E ALLE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. NELLO SPECIFICO IL PROGRAMMA TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: 1) INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA UMANA 2) POPOLAZIONE E SALUTE 3) LA MIGRAZIONE 4) CULTURA LOCALE, CULTURA POPOLARE E PAESAGGI CULTURALI 5) L’IDENTITA’: RAZZA, ETNIA, GENERE E SESSUALITA’ 6) GEOGRAFIA POLITICA 7) GEOGRAFIA URBANA 8) LO SVILUPPO 9) AGRICOLTURA 10) INDUSTRIA E SERVIZI 11) L’AMBIENTE ANTROPIZZATO |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI 2) ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI VARIA TIPOLOGIA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE: 1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA. 2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. 3. LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI TIPO DIVERSO E DI UNA SPECIFICA CARTA TOPOGRAFICA. |
Testi | |
---|---|
1) E. H. FOUBERG, A. B. MURPHY, GEOGRAFIA UMANA. CULTURA, SOCIETA', SPAZIO. ZANICHELLI (QUARTA EDIZIONE), 2022. 2) LUPIA PALMIERI, PAROTTO, IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE, ED. BLU (SECONDA EDIZIONE). I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO 3) CARTE TOPOGRAFICHE (FORNITE DAL DOCENTE). 4) SARÀ FORNITA DAL DOCENTE UNA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO PER LETTURE INTEGRATIVE E APPROFONDIMENTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]