Silvia SINISCALCHI | GEOGRAFIA
Silvia SINISCALCHI GEOGRAFIA
cod. 0312600010
GEOGRAFIA
0312600010 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IIL CORSO INTENDE FORNIRE CONCETTI, METODI E STRUMENTI DI BASE DELLA DISCIPLINA, NELLE SUE COMPONENTI ANALITICHE E SINTETICHE, CON LA RICOSTRUZIONE, A DIVERSA SCALA GEOGRAFICA, DEI PROCESSI SOTTOSTANTI LE VARIE FORME DI INTERAZIONE TRA AZIONE ANTROPICA E NATURA NEI CONTESTI TERRITORIALI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI, PER LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE CRITICA RISPETTO AI TEMI E PROBLEMI DELLA CONTEMPORANEITÀ, SPENDIBILE ANCHE IN AMBITI PROFESSIONALI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A: - PRESUPPOSTI STORICO-SCIENTIFICI E STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA GEOGRAFIA UMANA. - COGNIZIONI DI BASE DI GEOGRAFIA FISICA E ANTROPICA. - CONCETTI GEOGRAFICI ESSENZIALI (SPAZIO, PAESAGGIO, REGIONE, UBICAZIONE, DIREZIONE, DISTANZA, SCALA) - ELEMENTI DI BASE DI CARTOGRAFIA, GEOCARTOGRAFIA E LETTURA DI GRAFICI STATISTICI. - FORME MATERIALI E IMMATERIALI DELL’INTERAZIONE E DEL COMPORTAMENTO SPAZIALE. - GEOGRAFIA DELLA POPOLAZIONE: MODELLI MONDIALI E TENDENZE REGIONALI. - GEOGRAFIA ECONOMICA. - SISTEMI E STRUTTURE URBANE. - ORGANIZZAZIONE POLITICA DELLO SPAZIO. - L’IMPATTO ANTROPICO SUI SISTEMI NATURALI E IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE E RAPPRESENTARE SU BASE CARTOGRAFICA E GRAFICA DATI TERRITORIALI. -ANALIZZARE FENOMENI GEOGRAFICI ED INTERPRETARLI IN MANIERA CONTESTUALIZZATA. - CORRELARE TEMI DISCIPLINARI CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE CONTEMPORANEO. - VALUTATE IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE, L’INTERAZIONE AMBIENTALE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE, LE FORME DI DINAMISMO CULTURALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ TRASVERSALI: - CONFRONTARE IDEE E IPOTESI RISPETTO A TEMI DI RIFLESSIONE E DI STUDIO. - APPROFONDIRE E DISCERNERE TEMI RILEVANTI RISPETTO A FENOMENI PIÙ GENERALI AFFRONTATI. - OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI DI RICERCA E DI APPROFONDIMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ: - ORGANIZZARE RISULTATI DI STUDI E RICERCHE IN VERSIONI DOCUMENTARIE, GRAFICHE E ICONOGRAFICHE. - RELAZIONARE SINTETICAMENTE SUI RISULTATI DI RICERCHE E STUDI COLLETTIVI O INDIVIDUALI. - AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONSULTARE ED UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE. - AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI ETC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
1) CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE. 2) CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA. 3) CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
PARTENDO DAI CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA, COME LO SPAZIO, IL LUOGO, LA SCALA, IL TERRITORIO, IL PAESAGGIO, SI VOGLIONO ANALIZZARE OGGETTI E PROCESSI TERRITORIALI, RISPONDENDO, CON L’AUSILIO DEL LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITÀ, ALLE CINQUE DOMANDE CHIAVE DELLA DISCIPLINA («CHI», «COSA», «DOVE», «QUANDO», «PERCHÉ»), SIA ALLA SCALA GLOBALE CHE LOCALE, RELATIVAMENTE ALLE DINAMICHE DELLA POPOLAZIONE E ALLE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. NELLO SPECIFICO IL PROGRAMMA TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: 1) INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA UMANA 2) POPOLAZIONE E SALUTE 3) LA MIGRAZIONE 4) CULTURA LOCALE, CULTURA POPOLARE E PAESAGGI CULTURALI 5) L’IDENTITA’: RAZZA, ETNIA, GENERE E SESSUALITA’ 6) GEOGRAFIA POLITICA 7) GEOGRAFIA URBANA 8) LO SVILUPPO 9) AGRICOLTURA 10) INDUSTRIA E SERVIZI 11) L’AMBIENTE ANTROPIZZATO |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI, CON AUSILIO DI SLIDES E MATERIALI GEO-CARTOGRAFICI 2) ESERCITAZIONI DI LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI VARIA TIPOLOGIA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE SEGUENTI CONOSCENZE E COMPETENZE: 1. PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA. 2. PADRONANZA DELLE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI. 3. LETTURA E COMMENTO DI CARTE GEOGRAFICHE DI TIPO DIVERSO E DI UNA SPECIFICA CARTA TOPOGRAFICA. |
Testi | |
---|---|
1) E. H. FOUBERG, A. B. MURPHY, GEOGRAFIA UMANA. CULTURA, SOCIETA', SPAZIO. ZANICHELLI (QUARTA EDIZIONE), 2022. 2) LUPIA PALMIERI, PAROTTO, IL GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE, ED. BLU (SECONDA EDIZIONE). I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO 3) CARTE TOPOGRAFICHE (FORNITE DALLA DOCENTE). 4)SARÀ FORNITA DALLA DOCENTE UNA BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO PER LETTURE INTEGRATIVE E APPROFONDIMENTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]