Silvia SINISCALCHI | GEOGRAFIA PUBBLICA E MULTIMEDIALE
Silvia SINISCALCHI GEOGRAFIA PUBBLICA E MULTIMEDIALE
cod. 0322100101
GEOGRAFIA PUBBLICA E MULTIMEDIALE
0322100101 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO, ALLA LUCE DEL CRESCENTE SVILUPPO DELLE FORME INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE DEL SAPERE TERRITORIALE, INTENDE FORNIRE INDICAZIONI METODOLOGICO-CONCETTUALI SULLA GEOGRAFIA PUBBLICA E MULTIMEDIALE, INCENTRATA SULLO STUDIO DELLE MODALITÀ DI COSTRUZIONE DELLA COMUNICAZIONE GEOGRAFICA IN RELAZIONE A DIVERSI CONTESTI PUBBLICI, SECONDO PRESUPPOSTI E SVILUPPI EPISTEMOLOGICI ORIENTATI VERSO LA COMUNICAZIONE E DISCUSSIONE PARTECIPATA DI TEMI E QUESTIONI TERRITORIALI, A PARTIRE DA NARRAZIONI E DIBATTITI GEOGRAFICI DI INTERESSE COLLETTIVO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RELATIVAMENTE A -PREMESSE, STRUMENTI, FONTI DELLA GEOGRAFIA PUBBLICA -GEOGRAFIA E LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ -GEOGRAFIA MULTIMEDIALE E SOCIAL NETWORK -GEOTECNOLOGIE E NARRAZIONE DEL TERRITORIO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -PROGETTARE NARRAZIONI GEOGRAFICHE ATTRAVERSO L’USO DI FONTI DIVERSIFICATE E STRUMENTI MULTIMEDIALI; -ANIMARE GRUPPI DI DISCUSSIONE SU TEMI GEOGRAFICI IN CHIAVE DI INTERESSE PUBBLICO; -GESTIRE I DIVERSI TIPI DI RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA E GRAFICA PER LA COMUNICAZIONE DI TEMI GEOGRAFICI DI INTERESSE GENERALE; -CORRELARE I TEMI DISCIPLINARI DELLA GEOGRAFIA CON PROBLEMI E PROSPETTIVE DI CARATTERE PUBBLICO; -PROGETTARE UNO STORYTELLING IN AMBITO GEOGRAFICO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE SEGUENTI ABILITÀ TRASVERSALI -GESTIRE LE METODOLOGIE DI COMUNICAZIONE E COSTRUZIONE NARRATIVA IN CAMPO GEOGRAFICO; -INDIVIDUARE ARGOMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ LEGATI A FENOMENI GEOGRAFICI PIÙ GENERALI; -OPERARE UNA SELEZIONE DI DATI O FONTI DIVERSIFICATE PER LA COSTRUZIONE DI NARRAZIONI DI INTERESSE PUBBLICO SU TEMI GEOGRAFICI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ -TRASMETTERE INFORMAZIONI GEOGRAFICHE ATTRAVERSO TECNICHE NARRATIVE; -GESTIRE PIATTAFORME E STRUMENTI MULTIMEDIALI DI COMUNICAZIONE GEOGRAFICA; -ELABORARE PROCESSI DI COMUNICAZIONE GEOGRAFICA IN CHIAVE MULTI E INTERDISCIPLINARE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -RICERCARE E UTILIZZARE METODI E STRUMENTI COMUNICATIVI DELLA GEOGRAFIA DI TIPO TRADIZIONALE E INNOVATIVO; -UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI E SOFTWARE GEO-CARTOGRAFICI; -AGGIORNARSI ATTINGENDO IN MANIERA AUTONOMA AL PATRIMONIO DI FONTI SCIENTIFICHE (RIVISTE, MONOGRAFIE, ATTI DI CONGRESSI, CORSI DI FORMAZIONE, ECC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDONO BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE |
Contenuti | |
---|---|
1. GEOGRAFIA PUBBLICA: LA SCIENZA DEL TERRITORIO NEL DIBATTITO SOCIALE E NEL GOVERNO DEI PROCESSI SPAZIALI 2. GEOGRAFIA PUBBLICA E TERZA MISSIONE 3. TOURING CLUB ITALIANO E ASSOCIAZIONE ITALIANA INSEGNANTI DI GEOGRAFIA: LE RAGIONI DI UN'INTESA 4. RISCOPRIRE LA GEOGRAFIA 5. EDUCAZIONE E GEOGRAFIA 6. GEOGRAFIA TRASVERSALE ED ESPERENZIALE 7- STORIA DELLA GEOGRAFIA, DELLA CARTOGRAFIA E DEI BENI CARTOGRAFICI 8. RIGENERAZIONE URBANA, TURISMO SOSTENIBILE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO 9. EVENTI, MANIFESTAZIONI E PROGETTI GEO-CARTOGRAFICI 10. I CAFFÈ DELLA GEOGRAFIA 11. TECNOLOGIE PER UNA GEOGRAFIA PUBBLICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
1) LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO. 2) ESERCITAZIONI LABORATORIALI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER APPROFONDIMENTI TEMATICI LEGATI ALL'USO DELLE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE GEOTECNOLOGIE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GEOGRAFIA PUBBLICA OPPORTUNAMENTE ELABORATO NELL’AMBITO DEL CORSO, CON CUI GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI METTERE IN PRATICA PIÙ PRECISAMENTE, DEVONO DIMOSTRARE: - PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI. - CORRETTO UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA. - CAPACITÀ DI PIANIFICARE PROGETTI DI GEOGRAFIA PUBBLICA. |
Testi | |
---|---|
ANGELO TURCO, GEOGRAFIE PUBBLICHE. LE RAGIONI DEL TERRITORIO IN DIECI ITINERARI SOCIAL, ROMA, COM NUOVI TEMPI, 2020 |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA L'USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]