Didattica della Geografia 2019-20

Silvia SINISCALCHI Didattica della Geografia 2019-20

Percorsi Formativi 24 CFU

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti concettuali e metodologici della Didattica della Geografia, a partire dalla conoscenza specifica relativa alle diverse dimensioni della disciplina geografica (aspetti ambientali, socio-demografici e politico-economici), con riferimento al contesto europeo e a quello globale.

In particolare, il corso intende:

  • Esaminare l’insegnamento della Geografia nell’ambito delle Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali e gli istituti tecnici
  • Ripercorrere l’evoluzione dell’insegnamento della Geografia nella Scuola Italiana
  • Approfondire l’oggetto di studio della disciplina e le sue finalità formative
  • Ripercorrere i concetti, i metodi e gli strumenti della Geografia, con particolare riferimento all’uso del linguaggio cartografico e alle tecniche di rappresentazione e di interpretazione dei fenomeni territoriali
  • Evidenziare i nessi tra Geografia e Storia nella ricerca e nella didattica
  • Proporre alcuni temi di studio spendibili nei percorsi scolastici
  • Descrivere le modalità di costruzione di una unità di apprendimento in Geografia

Programma dettagliato

Il corso prevede lo svolgimento dei seguenti argomenti:

L’insegnamento della Geografia nella scuola italiana

  • Oggetto della disciplina
  • Evoluzione dell’insegnamento della Geografia nel sistema scolastico italiano

Geografia umana ed economica

  • Concetti, metodi, strumenti per l’analisi geografica
  • Geografia fisica e umana: conoscenze di base
  • Geografia a scuola. Metodi, tecniche, strategie
  • Strumenti applicativi e didattici della geografia contemporanea
  • Insegnamento geografico e mass media

Metodi didattici

Lezioni frontali (supportate dall’utilizzo di strumenti documentari, cartografici, grafici e fotografici) finalizzate all’inquadramento generale e alla trattazione delle tematiche oggetto del corso

Esercitazioni laboratoriali, ricerche e lavori di gruppo per approfondimenti tematici legati all’attualità e alle più recenti vicende geopolitiche dell’Europa e del mondo

Modalità di verifica dell’apprendimento

Costruzione di un percorso didattico (unità di apprendimento) su temi geografici, attraverso la traduzione delle competenze acquisite in strumenti di lavoro, con riferimento alle abilità di individuazione e selezione critica delle fonti di informazione, alla raccolta ed elaborazione dei dati, alla realizzazione di grafici e rappresentazioni cartografiche, all’interpretazione sistemica di fenomeni territoriali alle diverse scale.

Testi di riferimento

De Vecchis G., Insegnare Geografia. Teoria, Metodi e Pratiche, Milano, Utet, 2016.

Materiali online