MAURIZIO SIBILIO | Laboratorio delle didattiche innovative e dell'analisi delle performance sportive - Laboratory for innovative teaching methodologies and analysis of sports performance
Laboratories
Members
SIBILIO MAURIZIOResponsabile Scientifico | |
AGOSTI VALERIAResponsabile Tecnico | |
COPPOLA SilviaResponsabile Tecnico | |
VASTOLA RodolfoResponsabile Tecnico |
Il “Laboratorio delle didattiche innovative e dell'analisi delle performance sportive - Laboratory for innovative teaching methodologies and analysis of sports performance”, istituito all’interno del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, si propone come uno spazio di ricerca, di didattica e di studio interdisciplinare sul tema dell’analisi quali-quantitativa della performance, delle attitudini sportive e delle didattiche inclusive e della vicarianza in chiave semplessa.
Le attività di ricerca del laboratorio si fondano su una cornice teoretica interdisciplinare che nasce dall’intersezione della teoria della semplessità di Alain Berthoz e la teoria delle dinamiche fisiche non lineari applicate all’auto-organizzazione nei sistemi biologici. Tale framework teoretico rappresenta il cardine dell’impianto metodologico e procedurale delle ricerche condotte, nonché la chiave di lettura dei report di analisi.
La mission del laboratorio, che si configura come un luogo complesso in cui integrare alle attività didattiche e di ricerca, attività funzionali di supporto all’offerta formativa, è quella di condurre ricerche relative:
- all’analisi performativa in campo sportivo;
- allo studio dell’azione e dell’interazione in campo educativo ed inclusivo;
- allo studio delle “corporeità didattiche”, sia nei processi inclusivi che nelle attività sportive, per le diverse fasce d’età.
Il laboratorio dispone di risorse umane e strumentali in grado di offrire un supporto scientifico per migliorare le performance; pianificare programmi educativi in ambito motorio e di allenamento personalizzati; individuare e correggere carenze nella preparazione atletica e ridurre le probabilità di infortuni sportivi.
In particolare, si realizzano valutazioni funzionali, fornendo informazioni quali-quantitative per valutare i diversi aspetti della prestazione e intervenire sulla definizione dei programmi di intervento.
Nello specifico, i servizi offerti sono:
- Analisi cinematica e dinamica del cammino e dei gesti sportivi mediante il sistema optoelettronico BTS Smart-D oppure attraverso l’utilizzo di un sistema IMU Xsens DOT
- Valutazione biomeccanica posturale
- Valutazione baropodometrica Zebris
- Valutazione occlusione temporo-mandibolare con sistema BTS TMJoint
- Stima della cinematica articolare in ortostasi
- Ottimizzazione della posizione in bicicletta
- Valutazione della forza degli arti inferiori
- Test di Bosco con tecnologia OPTOJUMP
- Test di valutazione tramite piattaforme di forza BTS
- Test di valutazione tramite piattaforme di forza e cinematica optoelettronica
- Test di valutazione tramite piattaforme di forza, cinematica optoelettronica e timing e modalità di attivazione muscolare
- Test di valutazione della forza tramite dinamometro ed encoder lineare ChronoJump
- Analisi e controllo del carico nei giochi sportivi
- Valutazione della capacità di prestazione dell’atleta in gara o in test specifici tramite piattaforme gps
- Valutazione metabolica
- Valutazione del metabolismo a riposo e test incrementale mediante metabolimetro PNOE e VO2Master
- Valutazione della saturazione di O2 a livello muscolare e locale mediante il sistema MOXI Sensor
- Valutazione della potenza e dell’efficienza del lavoro svolto durante l’esercizio fisico su cicloergometro Monark LC6 (Cosmed)
- Valutazione elettromiografica per l’analisi dinamica dell’attivazione muscolare.
Il Laboratorio ospita attività didattiche di tipo seminariale, nonché esercitazioni e progettazioni che prevedono la partecipazione di piccoli gruppi di studenti iscritti ai corsi di Laurea, triennale e magistrale afferenti al Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione, coinvolgendoli in attività di indagine che mirano a integrare l’attività didattica e quella di ricerca nella conoscenza e nell’uso di specifiche tecnologie e metodologie interdisciplinari per l’analisi e la valutazione quali-quantitativa della performance, delle attitudini sportive e delle didattiche inclusive. Il Laboratorio della didattica inclusiva e della valutazione della performance sportiva dispone di tecnologie che consentono la valutazione quali-quantitativa della performance, delle attitudini sportive e delle didattiche inclusive.
Le attività del laboratorio consentono l’implementazione di specifiche esperienze didattiche, esercitazioni e azioni osservative connesse alle esigenze relative al percorso formativo nell’ambito della didattica generale, della didattica speciale e dell’educazione sportiva con una specifica area d’impegno sullo sport per persone con disabilità per le diverse fasce d’età. In particolare, le attività condotte presso il Laboratorio prevedono la conduzione di ricerche empiriche e la progettazione di interventi di ricerca anche in collaborazione con altri enti e/o convenzioni con federazioni e società sportive; nonché l’organizzazione di seminari, workshop, convegni sullo sport per persone con disabilità, per le diverse fasce d’età. In sintesi, le attività condotte presso il Laboratorio della didattica inclusiva e della valutazione della performance sportiva, mirano a promuovere per laureandi, laureati e dottorandi di ricerca, l'acquisizione di competenze di livello elevato spendibili nei contesti sportivi e educativi, attraverso il ricorso a tecnologie all’avanguardia e non invasive che assicurano ampia libertà di movimento all’allievo/atleta nell’esecuzione di qualsiasi gesto sportivo sia in laboratorio che sul campo.