Projects

MAURIZIO SIBILIO Projects

FLIPPED CLASSROOM E SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DELL¿AULA AUMENTATA¿PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

il progetto si propone di sviluppare le potenzialità delle diverse forme di intelligenza (Gardner 1987) nel rispetto delle attitudini di ognuno attraverso la sperimentazione di nuovi modelli didattici inclusivi volti a favorire un uso critico e consapevole delle T.I.C.il progetto si propone quindi di promuovere competenze cognitive, collaborative, di partecipazione, di sviluppo, di pensiero critico, di valutazione e connessione dei nodi di conoscenza, che divengono disponibili attraverso i nuovi canali di comunicazione; valorizzare le molteplici sfumature dell’apprendimento ed ogni strategia che potenzi le capacità cognitive, linguistiche, creative, emotive. L’apprendimento viene ripensato sia nel rapporto di interazione -docente/studente/contesto, con ruolo potenziato del docente= teacher thinking, mediatore/ facilitatore/builder of context, sia nell’ interdipendenza studente/classe, guardando alle competenze come utilizzo, gestione e costruzione delle conoscenze nella complessità del reale.

DepartmentDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost1.547,00 euro
Project duration28 July 2015 - 28 July 2017
Research TeamCORONA FELICE (Project Coordinator)
AIELLO PAOLA (Researcher)
D'ELIA Francesca (Researcher)
DI TORE Stefano (Researcher)
SIBILIO MAURIZIO (Researcher)