Massimo LAZZERI | FILOLOGIA CLASSICA
Massimo LAZZERI FILOLOGIA CLASSICA
cod. 0312600003
FILOLOGIA CLASSICA
0312600003 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/05 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA DI BASE E COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI ELEMENTI TEORETICI DELLA DISCIPLINA PER POTERSI ORIENTARE IN MANIERA ESPERTA NELLE FONTI SCRITTE E RELATIVI LUOGHI DI CONSERVAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1.SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI TESTI GRECI E LATINI E ALLA LORO TRADIZIONE 2.CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DISCUTERE, CON CORRETTA TERMINOLOGIA, DI PROBLEMI FILOLOGICI 3.ACQUISIZIONE DELLE BASI DI UN'ECLETTICA E VERSATILE ABILITÀ COGNITIVA 4.CAPACITÀ DI INTERAGIRE CON IL CONTRIBUTO DI AREE DISCIPLINARI CONTIGUE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DELLA PROSODIA E DELLA MORFOSINTASSI DELLE LINGUE GRECA E LATINA. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI IL PROGRAMMA INTENDE ILLUSTRARE: 1. LE MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEI TESTI GRECI E LATINI 2. I CRITERI ED IL METODO DELLA CRITICA TESTUALE 3. IL PROCESSO DI FORMAZIONE E LA TECNICA DELL'EDIZIONE CRITICA (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REDAZIONE DELL'APPARATO CRITICO) 4. LE MODALITÀ DELL'ESEGESI 5. LA LETTURA CRITICO-TESTUALE ED ESEGETICA DI TESTI GRECI E LATINI: OMERO, ODISSEA, 8, VV. 477-586; SAFFO, FRR. 16, 47, 55 VOIGT; ALCEO FRR. 338, 346 V.; CATULLO, CARMINA 1, 27, 49, 92, 93; ORAZIO, ODI, 1, 4; 4, 10. |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODI DIDATTICI DURANTE IL CORSO, OLTRE ALLE LEZIONI FRONTALI SVOLTE DAL DOCENTE, SARANNO PROPOSTE ESERCITAZIONI E BREVI ATTIVITÀ SEMINARIALI RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI ED I TESTI DISCUSSI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. L’ESAME VERIFICHERÀ L’ACQUISIZIONE DELLA 1.CAPACITÀ NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE AI TESTI GRECI E LATINI E ALLA LORO TRADIZIONE 2.CAPACITÀ DI COMMENTARE CRITICAMENTE E DISCUTERE, CON CORRETTA TERMINOLOGIA, DI PROBLEMI FILOGICI 3.CAPACITÀ DI INTERAGIRE CON IL CONTRIBUTO DI AREE DISCIPLINARI CONTIGUI |
Testi | |
---|---|
1. M. SCIALUGA, INTRODUZIONE ALLA FILOLOGIA CLASSICA, ED. DELL'ORSO, ALESSANDRIA 2003 2. L.D. REYNOLDS-N.G. WILSON, COPISTI E FILOLOGI, ED. ANTENORE, PADOVA 1987, PP. 1-127 (CAPITOLI I, II, III) 3. OMERO, ODISSEA, VOL. II, LL. V-VIII, A CURA DI J. BR. HAINSWORTH, FONDAZIONE LORENZO VALLA, ARNOLDO MONDADORI EDITORE, MILANO 1982 4. SAPPHO ET ALCAEUS. FRAGMENTA, EDIDIT E.-M. VOIGT, AMSTERDAM 1971 6. CATULLO, LE POESIE, A CURA DI F. DELLA CORTE, FONDAZIONE LORENZO VALLA, ARNOLDO MONDADORI EDITORE, MILANO 1977 9. ORAZIO, ODI, ED. A CURA DI D. R. SHACKLETON-BAILEY, Q. HORATIUS FLACCUS, OPERA, ED. TEUBNER, MONACHII- LIPSIAE 2001, IV ED. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA DEL CORSO, DURANTE IL QUALE SARÀ FORNITO ALTRO MATERIALE UTILE ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]