PAPIROLOGIA

Massimo LAZZERI PAPIROLOGIA

0322200037
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI E DELLA METODOLOGIA DELLA DISCIPLINA PAPIROLOGICA. CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA LETTURA E NELL'ANALISI DI TESTI PAPIRACEI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI VALUTARE I TESTI PAPIRACEI. CAPACITÀ DI UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RICERCA PAPIROLOGICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA GRECA E LATINA.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO, CHE APPROFONDISCE I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA, SI ARTICOLA IN UN MODULO UNICO, E PROPONE UN PERCORSO DI LAVORO INERENTE AL P. LILLE 76 ABC + 73 (+ P. LILLE 111C) DI STESICORO; SONO PREVISTE ESERCITAZIONI INTERNE AL CORSO.
1. CARATTERISTICHE DEL PAPIRO. 2. PROSODIA E METRICA. 3.MITO. 4. APPARATO CRITICO. 5. LINGUA E STILE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; DISCUSSIONE APERTA E PARTECIPATA INTORNO AI VARI PROBLEMI CRITICO-ESEGETICI; TRADUZIONE E COMMENTO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME VERIFICHERÀ LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI E DELLA METODOLOGIA DELLA DISCIPLINA PAPIROLOGICA.
VERIFICHERÀ ALTRESÌ LA
-CAPACITÀ DI RIFLETTERE E ORIENTARSI NELLA LETTURA E NELL'ANALISI DEI TESTI PAPIRACEI.
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
-CAPACITÀ DI VALUTARE I TESTI PAPIRACEI E COMMENTARLI CON CORRETTA TERMINOLOGIA, NONCHÉ DI UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RICERCA PAPIROLOGICA.
L'ESEME, ORALE, SI SVOLGERÀ PREFERIBILMENTE NELLA FORMA DI DIALOGO E APERTA DISCUSSIONE.
Testi
1. E. G. TURNER, PAPIRI GRECI, TRAD. IT A CURA DI M. MANFREDI, NIS, FIRENZE 19802
3. M. DAVIES-P. J. FINGLASS, STESICHORUS, THE POEMS, CAMBRIDGE CLASSICAL TEXTS AND COMMENTARIES, 54, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS 2014
Altre Informazioni
ALTRI TESTI E MATERIALI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DURANTE IL CORSO. SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI LA FREQUENZA DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]