RETORICA GRECA E LATINA

Massimo LAZZERI RETORICA GRECA E LATINA

0322200068
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2023/2024

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE DI CARATTERE GENERALE SULLA RETORICA GRECA E LATINA; DI CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE MEDIANTE LA LETTURA DIRETTA DI TESTI AFFRONTATI IN PROSPETTIVA RETORICA, NELLE LINGUE ORIGINALI; DI COLLOCARE TESTI, AUTORI E FENOMENI ALL’INTERNO DI UNA TRADIZIONE DI GENERI E DI UN PIÙ AMPIO CONTESTO STORICO-CULTURALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE INTORNO A TESTI GRECI E LATINI E ALLA LORO COLLOCAZIONE E CARATTERIZZAZIONE NEL PANORAMA DELLA RETORICA;
-COMPRENDERE E DISCUTERE, CON CORRETTA TERMINOLOGIA, DI ASPETTI E TEMI LEGATI ALLE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO D’INDAGINE;
-ACQUISIRE LE BASI DI UN'ECLETTICA E VERSATILE ABILITÀ COGNITIVA;
-INTERAGIRE CON IL CONTRIBUTO DI AREE DISCIPLINARI CONTIGUE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONELO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DARE INIZIO AD UN AUTONOMO PROCESSO DI ELABORAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE, COLLEGANDONE LA PROVENIENZA DA AMBITI DIVERSI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, ATTRAVERSO GLI STRUMENTI D’INDAGINE ACQUISITI, DI FORMARSI UN AUTONOMO GIUDIZIO INTORNO AI DIVERSI TEMI FISSATI DALLA TRADIZIONE GRECO-LATINA, ALLE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA E AI TESTI PROPOSTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, IN MANIERA CHIARA, CON ADEGUATO LINGUAGGIO TECNICO, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE CONDOTTI SECONDO CORRETTI METODI D’INDAGINE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE, INTERPRETARE E CLASSIFICARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO E PARALETTERARIO DI RETORICA GRECA E LATINA O A QUESTA CONNESSI
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA E LA PRODUZIONE LETTERARIA DI OGNI EPOCA IN UN CONTINUO DIALOGO INTERATTIVO.
Prerequisiti
SOLIDA CONOSCENZA DELLE LINGUE GRECA E LATINA
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU ALCUNI ASPETTI DELLA FIGURA DI ODISSEO ‘RETORE’, ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI ALCUNI TESTI SCELTI, DAL PERIODO ARCAICO ALL’ETÀ TARDOANTICA, TRA I MOLTI IN CUI DALLA RAPPRESENTAZIONE RISALTI CON EVIDENZA QUESTO PARTICOLARE TRATTO DELL’EROE, CAPACE DI PRONUNCIARE ‘PAROLE DENSE COME FIOCCHI DI NEVE D’INVERNO’ (IL. 3, 222).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, APERTE AL DIALOGO INTERATTIVO CHE FAVORISCA IN ITINERE UNA COSTANTE VERIFICA DEL GRADO DI COMPRENSIONE E RICEZIONE DEGLI ARGOMENTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L'ESAME VERIFICHERÀ:
L'ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA GENERALE DEI CARATTERI DELLA RETORICA GRECA E LATINA;
LA CAPACITÀ DI ANALISI E DISCUSSIONE DEI TESTI CON TERMINOLOGIA APPROPRIATA;
LA CAPACITÀ CRITICAMENTE DI DISCUTERE DELLE STRUTTURE RETORICHE
LA CAPACITÀ DI UNA CORRETTA FRUIZIONE CRITICA DEI TESTI E UN'ATTENTA PRASSI ESEGETICA
Testi
SARÀ PROPOSTA LA LETTURA DI PASSI IN LINGUA GRECA E LATINA, E IN TRADUZIONE, IN PARTICOLARE DALL'ILIADE, LIBRI III E IX; DAI FRAMMENTI DI ANTISTENE DI ATENE, E DA ALTRI AUTORI, GRECI E LATINI.
TESTI DI RIFERIMENTO:
D. B. MUNRO-TH. W. ALLEN, HOMERI OPERA, RECOGNOVERUNT BREVIQUE ADNOTATIONE CRITICA INSTRUXERUNT D. B. M. E TH. W. A., TOMUS I, OXFORD CLASSICAL TEXTS, OXONII 1920 (TERZA EDIZIONE);
F. DECLEVA CAIZZI, ANTISTHENIS FRAGMENTA, COLLEGIT F. D. C., ISTITUTO EDITORIALE CISALPINO, MILANO-VARESE 1966;
L. PERNOT, LA RETORICA DEI GRECI E DEI ROMANI, PALUMBO EDITORE, PALERMO 2006
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE UTILE SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO, CHE SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI FREQUENTARE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]