Carla PEDICINO | STORIA MODERNA
Carla PEDICINO STORIA MODERNA
cod. 1212100004
STORIA MODERNA
1212100004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
STORIA MODERNA - DISPARI | 18/12/2024 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA MODERNA - DISPARI | 18/12/2024 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA MODERNA - DISPARI | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA MODERNA - DISPARI | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
STORIA MODERNA - DISPARI | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORIA MODERNA - DISPARI | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PONE L’OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE LE FONDAMENTALI DINAMICHE STORICHE IN ETÀ MODERNA, METTENDONE IN LUCE PRESUPPOSTI ED EFFETTI NELLA LUNGA DURATA, IN UNA PROSPETTIVA CHE ABBINA ALLO STUDIO DEL MANUALE L’ANALISI DI ALCUNI CONTRIBUTI STORIOGRAFICI. GLI STUDENTI CONOSCERANNO GLI EVENTI CRUCIALI DELL’ETÀ MODERNA, MATURANDO UNA VISIONE SINTETICA ED ARTICOLATA DEI PROCESSI STORICI E DEI LORO SVILUPPI; NELLO STESSO TEMPO, AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI ELABORARE UN METODO DI STUDIO ALLA STORIA MULTIDISCIPLINARE, GRAZIE ALLA CONOSCENZA DI VARIE FONTI E SAGGI CRITICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SONO AUSPICABILI UNA BUONA PREPARAZIONE DI BASE, DESIDERIO DI APPRENDERE, LEGGERE E SINTETIZZARE I CONTRIBUTI CHE VERRANNO PROPOSTI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, DI 60 ORE, SI ARTICOLERÀ IN DUE PARTI, DI CUI LA PRIMA RIGUARDERÀ LA PRIMA ETÀ MODERNA FINO A TUTTO IL 1600, MENTRE LA SECONDA, IL PERIODO SUCCESSIVO FINO AL CONGRESSO DI VIENNA. CINQUANTADUE ORE SARANNO DEDICATE ALLE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE; QUELLE PER LE ESERCITAZIONI SARANNO COMPLESSIVAMENTE SEI E QUELLE PER IL TEST SCRITTO PREVISTO DUE. ARGOMENTI: COS’È LA STORIA MODERNA (2 ORE) ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE, SCOPERTA E CONQUISTA DELL’AMERICA, SCOPERTA DELL’ALTRO, COLONIALISMI (4 ORE) INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI, CETI E VITA CULTURALE TRA ‘400 E ‘500 (2 ORE) GLI STATI ITALIANI, LE GUERRE D’ITALIA, I PUNTI DI VISTA DI MACHIAVELLI E GUICCIARDINI; GIROLAMO SAVONAROLA; CESARE BORGIA; CARLO V E IL POTERE SPAGNOLO SULLA PENISOLA (4 ORE) RIFORMA PROTESTANTE, ERASMO, LUTERO, GUERRA DEI CONTADINI; CALVINO E LA SUA CHIESA; SCONTRI TRA CARLO V E LA LEGA PROTESTANTE; LUTERANESIMO, CALVINISMO E CATTOLICESIMO NEL MONDO; CONTRORIFORMA, CONCILIO DI TRENTO, ORDINI RELIGIOSI E LORO PROGRAMMI (4 ORE) FILIPPO II, L’IMPERO SPAGNOLO E I TURCHI, L’IMPERO E LE PROVINCE UNITE, L’INGHILTERRA DI ELISABETTA E I SUOI CORSARI (2 ORE) ESERCITAZIONI: 2 ORE LA FRANCIA NELLA PRIMA ETÀ MODERNA: LE GUERRE DI RELIGIONE, ENRICO IV, LA SUA POLITICA ECONOMICA ED ESTERA (2 ORE) L’ITALIA PRIMA DELLA CRISI DEL SEICENTO; CAUSE DELLA ‘CRISI GENERALE’ NEL CONTINENTE EUROPEO E DIFFERENZE TRA STATI (2 ORE) TEST: 2 ORE LA POLITICA DI MAZZARINO; L’IMPERO GERMANICO; LA GUERRA DEI TRENT’ANNI (4 ORE) RIVOLUZIONI IN ETÀ MODERNA: LA GUERRA CIVILE INGLESE, I CETI, IL DIBATTITO POLITICO, GLI ESITI; LA RESTAURAZIONE E LA GLORIOUS REVOLUTION (4 ORE) LUIGI XIV, IL MERCANTILISMO, STRATEGIE POLITICHE, ASSOLUTISMO IN PRUSSIA ED AUSTRIA, LA VIA POLACCA (4 ORE) SAPERE POLITICO, SAPERE SCIENTIFICO (2 ORE) ESERCITAZIONI: 2 ORE IL SETTECENTO: L’ILLUMINISMO (CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ CON L’EPOCA DEL BAROCCO); LE GUERRE DI SUCCESSIONE, GLI STATI IN ASCESA, INGHILTERRA, PRUSSIA, AUSTRIA; LA RUSSIA DI PIETRO IL GRANDE, LE RIFORME (4 ORE) IL MONDO OLTRE L’EUROPA: LE STRUTTURE DEL CAPITALISMO COLONIALE (2 ORE) RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (2 ORE) RIVOLUZIONE AMERICANA (2 ORE) RIVOLUZIONE FRANCESE (2 ORE) ESERCITAZIONI: 2 ORE NAPOLEONE (CAMPAGNE, DAL DIRETTORIO ALL’IMPERO, CADUTA) (2 ORE) L’ASSETTO EUROPEO PRIMA E DOPO IL CONGRESSO DI VIENNA (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SARANNO FRONTALI MA SI PREVEDONO ANCHE ALCUNE ORE DESTINATE ALL'ANALISI DI ALCUNI DOCUMENTI STORICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE UNA PROVA INTERMEDIA SCRITTA E UNA PROVA FINALE ORALE, VOLTA A VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, LA PADRONANZA CON CUI SI ESPONE E LA CAPACITÀ DI SPIEGARE LE CAUSE DEI FENOMENI E LE LORO IMPLICAZIONI. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE GENERALE, SI CONSIGLIA A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L'EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION EDIZIONI, MILANO, 2020; DURANTE LE SUE LEZIONI LA DOCENTE ATTINGERÀ ANCHE A VARIE ANTOLOGIE DI FONTI STORICHE |
Altre Informazioni | |
---|---|
SIA DURANTE LE LEZIONI CHE DURANTE LE ESERCITAZIONI LA DOCENTE SI SOFFERMERÀ SU ALCUNE FONTI STORICHE E SU ALCUNI DEI PRINCIPALI CONTRIBUTI STORIOGRAFICI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]