STORIA MODERNA

Carla PEDICINO STORIA MODERNA

1212100004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PONE COME OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE LA STORIA DELL'ETÀ MODERNA DALLE SCOPERTE GEOGRAFICHE AL CONGRESSO DI VIENNA FOCALIZZANDOSI SULLE TEMATICHE FONDAMENTALI DAI VIAGGI DI ESPLORAZIONE ALLA RIFORMA RELIGIOSA, LA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO, LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO FINO ALL'IMPERO NAPOLEONICO. IL CORSO AMBISCE NON SOLO A FAR CONOSCERE LE DINAMICHE DEI PROCESSI STORICI E I RELATIVI EFFETTI, MA ANCHE APPROFONDIRE LE DINAMICHE POLITICHE CHE SI SVILUPPARONO NEL MEZZOGIORNO MODERNO NEL PERIODO STORICO CONSIDERATO.
Prerequisiti
CONOSCENZA GENERALE DEI PROCESSI STORICI DALL'ANTICHITÀ ALL'ETÀ CONTEMPORANEA
Contenuti
IL CORSO ANALIZZERÀ ARGOMENTI SPECIFICI : LA SCOPERTA E LA CONQUISTA DEL NUOVO MONDO, IL RINASCIMENTO, L'ITALIA NEL CONTESTO DELLE GUERRE EUROPEE, RIFORMA E CONTRORIFORMA, LA CRISI DEL SEICENTO, L'EUROPA NEL SETTECENTO, LE RIVOLUZIONI, L'IMPERO NAPOLEONICO. LE LEZIONI AIUTERANNO LO STUDENTE NELLO STUDIO DEL MANUALE, NELL'ACQUISIZIONE DI CONCETTI RELATIVI AL DIBATTITO STORIOGRAFICO SUI TEMI STUDIATI AL FINE DI SVILUPPARE UNA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA SULLE TEMATICHE ANALIZZATE.
Metodi Didattici
SARANNO UTILIZZATE LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, MAPPE CONCETTUALI E ANALISI DI DOCUMENTI
Verifica dell'apprendimento
E' PREVISTA UNA PROVA FINALE, PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IL GIUDIZIO SI BASERÀ SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE, DI APPROFONDIMENTO, E SULLE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE
Testi
A. MUSI, UN VIVAIO DI STORIA. L''EUROPA NEL MONDO MODERNO, BIBLION EDIZIONI
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]