Alessandra COMO | ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA IV
Alessandra COMO ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA IV
cod. 0660100026
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA IV
0660100026 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/14 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO È BASATO SU UN LABORATORIO INTERATTIVO TRA GLI STUDENTI CON L'OBIETTIVO DI REALIZZARE UNO STUDIO INTRECCIATO DI SPAZI URBANI E SPERIMENTARE COME IL PROGETTO DI ARCHITETTURA POSSA DIVENTARE CENTRALE NEL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO. LO STUDIO DI ESPLORAZIONE SULLE CITTÀ - REALIZZATO ATTRAVERSO VIDEO, IMMAGINI, TESTI E DIAGRAMMI - COSTITUIRÀ LA BASE DI PARTENZA PER IL LAVORO PROGETTUALE, CONCEPITO COME ATTO INTERPRETATIVO E STRATEGICO. IL PROGETTO COSTITUIRA' LO STUDIO DI UNA PARTE DI CITTA' COINVOLGENDO STRUTTURE ESISTENTI E NUOVE AREE DI PROGETTO ORGANIZZANDO UN PROGRAMMA COMPLESSO. OBIETTIVO È LA SPERIMENTAZIONE DI UN PROCESSO PROGETTUALE FONDATO SULLA LETTURA FISICA DEI LUOGHI, SULL’INTERPRETAZIONE PERCETTIVA E TEORICA, INSIEME A CONSIDERAZIONI STRATEGICHE SULLE NECESSITA' DI TRASFORMAZIONI URBANE E TERRITORIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENDERE IL PROCESSO PROGETTUALE COME PRATICA DI INTERPRETAZIONE DELLO SPAZIO URBANO E TERRITORIALE; SVILUPPARE PROGETTI AD AMPIO SCOPO CHE INTERAGISCANO CON LA TRASFORMAZIONE URBANA E TERRITORIALE; IMPARARE A CONTROLLARE LA COMPLESSITÀ PROGETTUALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: INVESTIGARE I SIGNIFICATI DI UNA CITTÀ E DI UN TERRITORIO / LAVORARE CON LE QUALITÀ URBANE E GEOGRAFICHE / ESPLORARE RELAZIONI VISUALI E SPAZIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DI PROGETTI DI ARCHITETTURA COME RISPOSTA ALLE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE URBANA E TERRITORIALE; SAPER LEGGERE STRATEGIE E OBIETTIVI PROGETTUALI. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COORDINARE COMUNICAZIONE VERBALE, GRAFICA E SPAZIALE PER MOSTRARE I CONTENUTI DEL LAVORO PROGETTUALE; SAPER LAVORARE IN GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN AMBITI DIVERSI DA QUELLI SPERIMENTATI. |
Prerequisiti | |
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BUONA CAPACITÀ NELLO SCHIZZO DAL VERO, NEL DISEGNO A MANO ED AL COMPUTER, BUONA CONOSCENZA DI SOFTWARE DI ELABORAZIONI DI IMMAGINI. BUONA ESPERIENZA PROGETTUALE. CONOSCENZE STORICO-CRITICHE. APERTURA A LAVORARE IN MODO INTERDISCIPLINARE ED A INCROCIARE LE CONOSCENZE E LE RIFLESSIONI CRITICHE. |
Contenuti | |
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IL PROGETTO D’ARCHITETTURA: PROBLEMI TEORICI ED INTERPRETATIVI, INTRODUZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE. / LETTURA DI PROGETTI CON L’OBIETTIVO DI INTERPRETARE STRATEGIE E PROCESSI. / STUDIO DI STRATEGIE E RIFLESSIONI CRITICHE. / LAVORARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI E I DIAGRAMMI. / MESSA A PUNTO DEL PROGETTO ATTRAVERSO MODELLI, DISEGNI E IMMAGINI CON SOLUZIONI A SCALE DIFFERENZIATE. / GESTIONE DEL PROGETTO A CARATTERE COMPLESSO DI IMPATTO URBANO E TERRITORIALE. |
Metodi Didattici | |
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IL LAVORO DIDATTICO SEGUIRÀ UN PROCESSO DI SVILUPPO NON LINEARE BASATO SU DI UNA SERIE DI ESERCIZI PROGETTUALI CHE FORNIRANNO AGLI STUDENTI OCCASIONE DI RIFLESSIONE E SPERIMENTAZIONE. LE LEZIONI IN AULA SERVIRANNO DA RIFERIMENTO PER IL LAVORO SPERIMENTALE DA SVOLGERE NELLE ORE DI LABORATORIO. IL CORSO È BASATO SU UN USO ESTENSIVO DI MODELLI PER COGLIERE LO SPAZIO TRIDIMENSIONALMENTE PER POI SVILUPPARE IL PROGETTO NEI DISEGNI E NELLE IMMAGINI. DURANTE TUTTO L'ANNO ACCADEMICO OGNI STUDENTE DOVRÀ TENERE UN TACCUINO PER GLI SCHIZZI PRESI IN CLASSE DURANTE LE LEZIONI E PER GLI SCHIZZI DELLO STUDIO DI APPROFONDIMENTO PERSONALE E DI PROGETTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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TUTTI GLI ESERCIZI PROGETTUALI, I MODELLI ED I DISEGNI SVOLTI DURANTE L'ANNO ACCADEMICO VERRANNO CONSEGNATI ALL'ESAME E RIORGANIZZATI IN UN’ESPOSIZIONE CHE FORNIRÀ L’OPPORTUNITÀ PER UNA RIVISITAZIONE DEL PROCESSO PROGETTUALE, STIMOLANDO DISCUSSIONI ED APPROFONDIMENTI CRITICI CON GLI STUDENTI E PROGETTISTI INVITATI ALL’EVENTO IN QUALITÀ DI CRITICI. A TALE EVENTO SEGUIRÀ UN COLLOQUIO ORALE INDIVIDUALE. LA VALUTAZIONE FINALE TERRÀ CONTO DELLE VALUTAZIONI DEI SINGOLI LAVORI, DEL TACCUINO E DEL COLLOQUIO FINALE DURANTE IL QUALE GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A DISCUTERE DEI TEMI COPERTI DURANTE IL CORSO E DIMOSTRARE UN APPROFONDIMENTO DEI TESTI TEORICI E DELLE ARCHITETTURE STUDIATE. |
Testi | |
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M. AUGÉ, NON-LUOGHI, MILANO 1993 / W. BENJAMIN, I |
Altre Informazioni | |
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AL QUARTO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA, 9 CFU. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]