MEDIA COMPARATI

Gabriele FRASCA MEDIA COMPARATI

4322200069
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA INDIVIDUAZIONE E ALLA INTERPRETAZIONE CRITICA DEI LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE E COMPRENDERE LE METODOLOGIE DELLA FILOLOGIA DEI MEZZI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SAPRÀ STABILIRE UN CONFRONTO FRA LE STRATEGIE COMUNICATIVE DEI VARI MEDIA CHE SI SONO PROGRESSIVAMENTE STRATIFICATE NEI PROCESSI DI STOCCAGGIO E DIFFUSIONE DELLA CULTURA. SVILUPPERÀ UNA PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLE FASI TIPOLOGICO-CULTURALI IN CUI APPAIONO RICONOSCIBILI GLI ESITI DI UNO SCONTRO IN ATTO, POLITICO E SOCIALE, FRA DUE O PIÙ MEDIA.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
LA COSTRUZIONI DI UN'OPERA BILINGUE E MULTIMEDIALE. "L'INNOMMABLE" / "THE UNNAMABLE" ("L'INNOMINABILE") DI SAMUEL BECKETT
Metodi Didattici
L'ACQUISIZIONE DEI METODI DELLA DISCIPLINA AVVERRÀ PROGRESSIVAMENTE DURANTE LE LEZIONI DEL CORSO. IL CHE VORRÀ DIRE CHE LE OPERE DI SAMUEL BECKETT SARANNO SOGGETTE A UN'ANALISI COLLETTIVA. I DISCENTI SARANNO DUNQUE CHIAMATI A PARTECIPARE A UNA VERA E PROPRIA RICERCA SUL CAMPO.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE, ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, SVOLGERÀ L’ANALISI DI UN TESTO (TIPOGRAFICO E/O AUDIOVISIVO) NELLA ROSA DI OPERE ESAMINATE DURANTE IL CORSO; DOVRÀ INOLTRE RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI. SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NONCHÉ LA PROPRIETÀ E ORIGINALITÀ DELLA RIELABORAZIONE.
Testi
1. SAMUEL BECKETT, L'INNOMINABILE, A CURA DI GABRIELE FRASCA, EINAUDI, TORINO.
2. THEODOR W. ADORNO, IL NULLA POSITIVO: GLI SCRITTI SU BECKETT, A CURA DI GABRIELE FRASCA, EINAUDI, TORINO
3. THEODOR W. ADORNO, PRISMI, EINAUDI, TORINO.
Altre Informazioni
NOTA BENE: IL PROGRAMMA È COORDINATO A QUELLO DI STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (PROF. MASSIMILIANO LOCANTO). ENTRAMBI I CORSI AFFRONTERANNO LE STESSE TEMATICHE SEBBENE DAI RISPETTIVI PUNTI DI VISTA DISCIPLINARI. UN LIBRO DI TESTO È IN COMUNE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]